8 dicembre 2006
Telese, liceo: soluzione all'emergenza
Comitato dei Genitori Liceo Classico e Scientifico di Telese Terme

 

 

Consiglio di Istituto : trovata la soluzione all’emergenza scuola.

Nel pomeriggio di ieri 06 Dicembre 2006 si è riunito il Consiglio di Istituto del Liceo Classico e Liceo Scientifico di Telese Terme, aperto anche ad insegnanti, studenti e genitori, con l’ordine del giorno improntato sull’attuale stato di emergenza.

Alla fine della discussione il C.d.I. ha votato all’unanimità la proposta di effettuare una rotazione programmata al fine di reperire le aule necessarie all’interno dello stesso plesso per fare fronte al problema sovrappopolamento.

Il COMITATO DEI GENITORI era presente con una propria rappresentanza ed intende esprimere innanzitutto una grande soddisfazione per la nutrita presenza di studenti, insegnanti e genitori che hanno gremito la sala dove si è tenuta la discussione, a testimoniare che è forte e viva la sensibilità verso le problematiche scolastiche, come è giusto che sia in un contesto civile, auspicando che per il futuro si continui con il medesimo impegno e la medesima passione per migliorare la qualità della scuola a Telese Terme.

Sentiamo la necessità altresì, di fare presente che la soluzione trovata è stata la prima da noi proposta ben 11 giorni prima alla dirigenza scolastica, che a sua volta l’aveva esclusa aprioristicamente, adducendo come motivazione la complessità ad intervenire sull’orario scolastico ed anticipando informalmente la partenza dei doppi turni: prendiamo atto che quando si ragiona nell’interesse generale, quando si evitano arroccamenti su posizioni precostituite, il risultato è certamente positivo.

Per questo ringraziamo il C.d.I. per essersi adoperato in questo senso, per avere evitato che si smembrasse l’Istituto o che si procedesse con i doppi turni (entrambe le soluzioni ci erano state prospettate come inevitabili sino alla scorsa settimana…) e per avere concluso con l’impegno a rivendicare con forza e presso le Istituzioni a tutti il livelli l’esigenza di un nuovo polo scolastico sul territorio telesino.

In occasione del C.d.I. è stato tra l’altro presentato un documento redatto da “un gruppo di genitori” i cui contenuti, non si capisce in che modo propositivi, erano unicamente indirizzati a delegittimare l’opera propulsiva del nostro COMITATO nonché la protesta, peraltro condotta in modo civile, sia ben chiaro, dell’intero corpo studentesco.

A questi amici senza volto ci rivolgiamo in maniera pacata facendo sommessamente notare che:

  • L’assemblea è stata convocata invitando tutti i 1800 genitori degli studenti del plesso scolastico telesino, attraverso un invito fatto veicolare a tutti gli studenti con la collaborazione della dirigenza scolastica, che ringraziamo ancora anche per aver concesso gli spazi, proprio nel tentativo di proporre “quel dialogo” tra genitori che sino a quel giorno mai c’era stato e nel modo più allargato possibile;
  • La discussione, seppur animata dalle naturali singole esigenze e dalla moltitudine degli interventi, ha denotato il rispetto di tutte le opinioni, senza prevaricazioni di nessun tipo, quindi lontana dagli aggettivi “animosi”, “rabbiosi” o addirittura “violenti” (?) usati nel documento emanato da “un gruppo di genitori”. In ogni caso si è riusciti a sintetizzare quanto scritto sul comunicato del COMITATO DEI GENITORI, con tanto di sottoscrizioni da parte, si noti, della maggioranza degli intervenuti.
  • In quell’occasione i nostri amici “un gruppo di genitori” avrebbero avuto la possibilità di confrontarsi, come si usa nei contesti civili, italici o meno, proponendo un documento diverso e facendolo sottoscrivere da quanti lo ritenevano giusto, dando in questo modo anche un corpo ed un volto a delle eventuali proposte. Ovviamente questa possibilità ci sarà in ogni occasione lo ritenessero opportuno, con l’auspicio che si vogliano evitare polemiche sterili o discussioni su quali debbano essere gli esempi da trasmettere ai propri figli (qui ci sarebbe veramente tanto da discutere, ma crediamo sia meglio lasciarlo alle coscienze personali…)con l’intendimento e la volontà da parte del COMITATO DEI GENITORI, ma crediamo da parte di tutti, di migliorare la nostra scuola.

 

COMITATO DEI GENITORI

Liceo Classico e Liceo Scientifico di Telese Terme

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it