14 ottobre 2006
Telese, la Pro Loco festeggia i 40 anni
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Telese Terme / Domenica prossima una ricca giornata La Pro Loco Telesia festeggia i suoi primi quarant’anni

Quarant'anni ma non li dimostra. La Pro Loco Telesia si prepara a festeggiare il quarantesimo anniversario della fondazione che si consumerà domenica 15 ottobre. Appuntamento fissato nella centralissima piazza Mi-nieri, dove si trova anche la sede dell'ente per la promozione turistica, con inizio alle ore 16.30.

In verità non si tratta di un compleanno che rispetta in piena regola la data di nascita. Infatti, era invece il 31 gennaio di un lontano 1966 quando si consumò la prima riunione di quel gruppo costituente che ha poi dato vita a questa grande associazione su base volontaria che a tutt'oggi conserva e sviluppa le proprie finalità e obiettivi.

Una funzione particolarmente importante che spazia dalla promozione sociale e turistica alla valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio telesino.

Questi i compiti presi in carico dai pionieri della Pro Loco Telesia: il dottore Antonio Romano, la professoressa Iliana Romano, la signora Angela Carrino, la signora Lucia Di Chiacchio, la dottoressa Maria Bosco, Aldo Maturo, Cuono Selvaggio, il commendatore Gerardino Romano, il ragioniere Enrico Vecchi, l'insegnante Eduardo Pacelli, l'avvocato Giovanni Di Santo, Ugo Vallone, Giuseppe Polcino, il dottore Vincenzo Di Massa, Elena Maietta, Rosa Maietta e Luigi Di Mezza.

La manifestazione in programma domenica prossima è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Telese Terme e l'impresa Minieri.

Particolarmente ricco il programma del pomeriggio domenicale:

• alle ore 16.30 ci sarà il raduno in piazza Minieri;

• alle ore 17.00 l'esibizione del gruppo folk di Casalduni 'Fontanavecchia';

• alle ore 18.00, presso il palazzo dei congressi delle terme, si svolgerà il consegno sul tema 'Pro Loco Telesia, 40 anni di storia fra tradizioni, cultura e turismo'. Il convegno prenderà il via con il saluto del sindaco di Telese Terme Gennaro Capasso; previsti gli interventi di Antonio Lombardi (presidente provinciale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia); Mario Pernotti (presidente regionale dell'Unpli); Luigi D'Anna (amministratore dell'Ente provinciale per il Turismo, di Benevento); conclusioni affidate a Giovanni La Motta (assessorato alle Politiche Socio-Culturali dell'amministrazione provinciale di Benevento).

• Alle ore 19.00 in programma il concerto del pianista Armando Riccio e la partecipazione del tenore. Abele Leonardo.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it