28 ottobre 2006
Telese, necessaria strategie sovracomunali
Alessandro Tanzillo

 

 

“ L’OBOLO TELESINO”

APPELLO ALLE ISTITUZIONI ED AI PARTITI DELLA VALLE TELESINA

L’ottima manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Telese Terme, “ Rivive Telesia” si è conclusa da qualche giorno ed ha visto una grande partecipazione ed un significativo generale apprezzamento. Si sono lette, però, sul metodo, le giuste ragioni di dissenso manifestate dal Sindaco di San Salvatore Telesino che lamentava pubblicamente che si è persa “ questa occasione per aprire sin dall’inizio un dialogo tra i comuni della Valle Telesina, nel tentativo di fare sistema”- Sostiene ancora con passione, il Sindaco Giuseppe Creta “ l’idea di partecipare ad un tavolo di concertazione allargata, dove si possa elaborare un vero progetto strategico sovracomunale per fare veramente sistema insieme ai comuni della Valle Telesina e del Sannio “- Ispirato da questa semplice, ma geniale, proposta ( le cose semplici sono sempre geniali, ma difficili a realizzarsi) rivolgo a tutte le istituzioni, ma in particolare ai Sindaci della Valle Telesina, un appello a sostegno della proposta formulata dal Sindaco Creta affinchè il metodo della “ concertazione allargata per elaborare un progetto strategico sovracomunale “ venga applicato non solo alle attività culturali, ma possa estendersi anche alle emergenze di politica scolastica, in una parola , un progetto strategico e condiviso per il Liceo di Telese.

Non sarebbe male se, tra una dotta disquisizione, un convegno sulla storia di Telesia, sulla lingua e le armi dei Sanniti, ed il debutto dell’OBOLO CAMPANO, ( attenzione : si tratta di una antica moneta coniata a Telesia nel III secolo a.C., non di una offerta in denaro di piccola entità, fatta a Telesia nell’antichità) i Sindaci della Valle Telesina trovassero il tempo e l’occasione di parlare anche della migliore ubicazione della sede dell’Istituto Superiore di Telese Terme, che interessa la popolazione scolastica dell’intera Valle. Magari potrebbero invitare a questo tavolo, il Presidente Nardone, ormai libero da trasferte all’estero. Nel frattempo, non sarebbe disdicevole per nessuno, ed in particolare per le forze politiche, magari quelle che siedono sui banchi dell’opposizione (sic) al Consiglio Provinciale, esprimere solidarietà e sostegno alle voci di dissenso che vengono, sempre più forti, dai genitori, alunni,docenti e personale ATA dell’Istituto di Istruzione Superiore di Telese Terme.

Non lasciamo cadere nel vuoto il loro dissenso civile e la loro ferma contrarietà ad una “ SOLUZIONE PASTICCIATA” ( Sannio 20.10.06)- Sarebbe doveroso per tutti, maggiormente per le forze politiche, sostenere con forza questa iniziativa e promuovere una giusta e civile protesta, insieme ai cittadini, alla “società civile”. Soprattutto perchè si lotta per il bene comune e per contrastare una soluzione non rispondente alle effettive esigenze dei cittadini. I genitori, alunni,docenti e personale ATA dell’Istituto di Istruzione Superiore di Telese Terme raccolgono firme per esprimere il loro disappunto e le riserve all’ipotesi di adibire a sede dell’Istituto, l’ex molino Capasso & Romano- Diamoci una mano.

Il loro dissenso verso una gestione della cosa pubblica poco democratica e verso una politica verticistica e arrogante, sorda alle istanze dei cittadini, sia pure il nostro. Indipendentemente dal numero dei cittadini coinvolti, in questa protesta, questo dissenso coincide con giudizi negativi sul progetto provenienti da ambiti più vasti, al di là degli stessi confini del centrodestra. E’ questo un segnale forte e chiaro che ha reso più evidenti, altri messaggi e giudizi, tutti critici per la politica scolastica provinciale del Presidente Nardone. Questa è una coincidenza significativa che costituisce una conferma viva ed immediata che il consenso elettorale per il centrosinistra in questa Provincia sta crollando tra critice e sfiducia.

E tutti insieme, cittadini, istituzioni, sindaci e forze politiche, uniti nel contrastare questa “ SOLUZIONE PASTICCIATA”, questo “ PROGETTO DISSENNATO”, chiedano con forza al Presidente Carmine Nardone, un passo indietro. Non le dimissioni, ma la rinunzia a questo inopportuno progetto. Il centrodestra e le altre forze democratiche,culturali e politiche, facciano sentire il loro dissenso, promuovendo, se del caso, una commissione d’inchiesta e di indagine per chiarire, fino in fondo, tutti gli aspetti di questa vicenda, che diventa sempre più intrigata-

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it