11 ottobre 2006
Telese, rivive Telesia ma...come?
Stefano Avitabile

 

 

RIVIVE TELESIA come ???

 

Lodevole iniziativa dell’ Amministrazione Comunale di Telese Terme (Bn) guidata dal Sindaco Capasso, che rispolvera un’antica moneta denominata “Obolo campano”, coniata oltre duemila anni dal laborioso popolo dell’ antica città di TELESIA (situata nel limitrofo comune di San Salvatore Telesino) patrocinando alcuni interessanti convegni e una mostra documentaria con la collaborazione dell’ Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’ Esercito da sabato 14 ottobre a sabato 28 ottobre.

 

Importante è la cornice logistica degli eventi, tutti si terranno nelle strutture del Parco Termale del Consorzio Idrotermale di Telese e San Salvatore Telesino quali il Palazzo dei Congressi (2 convegni) e nella Sala dei Goccioloni (mostre); luminari personaggi e diverse Autorità illustreranno l’immenso valore storico e numismatico della rara moneta che fu tanto utile ai conterranei di Gavio Ponzio Telesino.

 

Importante è anche la lista degli Enti che patrocinano le manifestazioni insieme al comune termale organizzatore:

 

Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali

Regione Campania

Presidenza del Consiglio Regione Campania

Provincia di Benevento

Università degli Studi del Sannio

Ente Provinciale per il Turismo Benevento

Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Archeoclub d’Italia

 

Con il contributo delle Terme di Telese  e della Gesesa (Gestione Servizi Sannio)

 

Telesia con la sua CIVILTA’ e con questa manifestazione,  rafforza sicuramente la consapevolezza di un’unica identità storica e culturale agevolando il dialogo fra tutti i comuni della Valle Telesina; lo sottolinea anche il Sindaco Capasso nei comunicati stampa e nelle brochure della kermesse, ma credo che a questa nobile iniziativa, manca la partecipazione diretta o indiretta del Comune di San Salvatore Telesino vera patria della moneta e dove, tra l’altro, sono in corso importanti lavori archeologici di scavo e ripristino dell’ antica TELESIA.

 

Parte male o monco il progetto… di “concertare insieme una strategia sovracomunale” per sviluppare un discorso tanto caro anche al Segretario di Bacino Liri-Garigliano-Volturno Ing. Pino D’Occhio; ma sicuramente  il consigliere comunale di San Salvatore Telesino, il dott. Emilio Bove, già Assessore alla Comunità Montana del Titerno e tra i principali artefici di questa iniziativa nonché preparato oratore in merito riparerà  sulla “gaffe” organizzativa.

 

 “E’ giusto dare a Cesare quel che è di Cesare…”

 

Senza aprire ora altre sterili polemiche o inutili risposte su giornalini, confidiamo tutti sulla indiscutibile preparazione  medica-politica-storica-culturale-archeologica del dott. Bove per la giusta difesa della posizione e della popolazione di San Salvatore Telesino.

 

 

Stefano Avitabile

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it