2 novembre 2006
Valle T., la nuova linea ferroviaria
Stefano Avitabile

 

 

Si è tenuto l’altro giorno nella splendida cornice di Villa dei Papi in Benevento la conferenza di presentazione dei risultati dello studio di fattibilità dell’ Alta capacità ferroviaria NAPOLI-BARI, una delle più grandi opere pubbliche che si realizzeranno in Europa nei prossimi anni.

 

Questa grande opera infrastrutturale dimezzerà i tempi di collegamento tra il Tirreno e l’ Adriatico raccordando le aree interne con le grandi direttrici europee.

 

Anche la VALLE TELESINA è coinvolta in questo mega progetto che sicuramente consentirà l’apertura di nuovi scenari di sviluppo proiettando la vallata, con i suoi comuni, sempre di più verso la crescita economica tanto auspicata.

 

Il progetto ferroviario raccorderà le reti transeuropee in particolare la diramazione del “CORRIDOIO 1” BERLINO-PALERMO.

La velocizzazione dela trasversale CAMPANIA-PUGLIA renderà il tripolo ROMA-NAPOLI-BARI uno dei sitemi metropolitani più grandi d’ Europa.

 

Sul versante campano, la nuova linea di ALTA CAPACITA’ (non alta velocità) avrà una ricaduta di estrema rilevanza perché passeranno anche i collegamenti ferroviari interni; vi sarà il raddoppio anche della CANCELLO-BENEVENTO e la  nuova linea Apice-Orsara di Puglia con il passaggio tra Ariano Irpino e Grottaminarda.

 

Oggi per andare da Napoli al capoluogo pugliese ci si impiega quasi 4 ore, con la nuova linea i tempi saranno ridotti a poco più di 110 minuti.

Con la realizzazione graduale dell’opera a partire dal 2009 si prevede la chiusura dei cantieri entro il 2020 con un costo di 5 miliardi e 300 milioni di euro.

 
I dati tecnici dell’ opera :
 
147             Km di binari nuovi
25               Km di gallerie da costruire
15               nuove stazioni da realizzare
15.000       passeggeri a regime
6.000         tonnellate di merci a regime
54              collegamenti nazionali
144            collegamenti regionali  (oggi ne sono 26)
 
Tempi di percorrenza :
                                           oggi                   2020
 
BENEVENTO – NAPOLI              h 1,25                 45    minuti
BENEVENTO – BARI                   h 2,15                h 1,30
BENEVENTO – CASERTA          45    minuti           25    minuti
BENEVENTO – ROMA                 h 2,30                h 1,40
 
Nella tratta da Caserta a Foggia oltre alle stazioni capoluogo si prevedono la realizzazione della stazione VALLE TELESINA (tra Telese e Solopaca ) e la stazione VALLE UFITA ( tra Ariano Irpino e Grottaminada).
 
 
Stefano Avitabile

 

 


 

Provincia di Benevento

Comunicato Stampa n. 1846 del 30 ottobre 2006

 

Il presidente della Regione Puglia on.le Niki Vendola, a Benevento per partecipare al Convegno sull’Alta Capacità ferroviaria Napoli/Bari, ha visitato su invito del presidente della Provincia on.le Carmine Nardone il MARSEC, la Stazione di monitoraggio ambientale mediante telerilevamento satellitare della Provincia di Benevento. Al termine, l’on.le Vendola ha si è così espresso: “Sono rimasto francamente ammirato, a bocca aperta: penso che sia una infrastruttura di cui tutto il Sud debba servirsi. Bisogna ragionare perché, da quello che ho visto e ho capito, è davvero un punto assoluto di eccellenza”. Quanto, invece, alla questione oggetto principale della sua visita, il Governatore detto: “Il Mediterraneo oggi è sempre di più una delle grandi calamite degli scambi mondiali: il raddoppio del canale di Suez, infatti, implementerà il volume dei traffici sulle rotte tradizionali. L’area di libero scambio, inoltre, che si avvia nel 2010 è un altro appuntamento che può davvero trasformare la nostra realtà di Mezzogiorno d’Italia, soprattutto se riusciremo a guardare a noi stessi non come una periferia lamentosa ma come all’area attrezzata dell’Europa nel Mediterraneo. Il progetto di treno veloce da Bari a Napoli è davvero un’opera storica, perché consente di superare la distanza oggi insopportabile tra Adriatico e Tirreno. Questa linea propone il tema della ricostruzione dell’unità del Mediterraneo, e quindi, può avere sviluppi sulla geopolitica degli scambi commerciali, economici e culturali, di proporzioni davvero inedite.

 

 

Provincia di Benevento

Comunicato Stampa n. 1844 del 30 ottobre 2006

 

“Il nuovo Corridoio europeo che ricolloca il Sannio nella sua esatta dimensione strategica di punto nodale degli scambi commerciali tra l’est e l’ovest del Paese è un fattore decisivo di riscatto e di rinascita per il territorio provinciale che si realizza anche attraverso la riqualificazione della tratta ferroviaria est-ovest Napoli-Bari e la sua trasformazione in linea ad Alta velocità. Naturalmente, però, va valutata con attenzione la scelta progettuale ed il percorso del tracciato coinvolgendo di più rispetto a quanto non si sia fatto finora le realtà istituzionali territoriali, in primo luogo le Province, che sono in grado di fornire suggerimenti innovativi e di cooperare per la ottimizzazione delle proposte anche in relazione all’impatto ambientale ed alla effettiva ricaduta degli investimenti”. E’ quanto ha dichiarato stamani il presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone a margine del Convegno “La nuova Linea Napoli-Bari. Alta capacità ferroviaria”, organizzato dalla Regione Campania e dalla Regione Puglia, unitamente a Metrocampania di Nrod Est e Rete ferroviaria italiana.

Dal canto suo, l’assessore provinciale ai trasporti Rosario Spatafora ha detto: “Quella di oggi è senz’altro una giornata importante per il territorio delle aree interne in quanto restituisce al Sannio la sua centralità nello scacchiere regionale ed interregionale in relazione ai trasporti. Molto interessanti sono i vantaggi che il progetto comporta sia in rapporto alla riduzione dei tempi di percorrenza che all’indotto produttivo che la nuova infrastruttura determinerà”.

 


 

28 ottobre 2006

LA NUOVA LINEA

NEL SISTEMA DI TRASPORTO MERIDIONALE

Stefano Avitabile

 

Lunedì 30 Ottobre 2006 presso Villa dei Papi, a Benevento, sarà presentato e discusso il protocollo d’ Intesa per l’avvio dell’ Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, la più grande opera pubblica che si realizzerà in Italia nei prossimi anni. A pieno regime, quest’infrastruttura dimezzerà i tempi di collegamento tra il Tirreno e l’Adriatico, raccordando le aree interne con le grandi direttrici europee. Un’occasione irripetibile che, col contributo di tutti, può aprire scenari di sviluppo nuovi per il Mezzogiorno,proiettato sempre più verso l’Europa.

 

Ore 9,30

SALUTO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI :

Sindaco di Benevento Ing. Fausto Pepe

Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone

Presidente del Consiglio Regionale CampaniaOn. Sandra Lonardo

 

Ore 10,00

PRESENTAZIONE E DIBATTITO DEL PROGETTO

“Riqualificazione e potenziamento dell’itinerario ferroviario ROMA-NAPOLI-BARI”

 

Coordina :  Ing. Michele Mario Elia Amministratore Delegato RFI SpA

Intervengono i Sindaci dei Comuni interessati

 

Modera :  Marco Demarco Direttore Responsabile del Corriere del Mezzogiorno

 

 

Ore 15.30

TAVOLA ROTONDA :

LA NUOVA LINEA NEL SISTEMA DI TRASPORTO MERIDIONALE

 

Interventi :

Ing. Mauro Moretti             Amministratore FS SpA

On. Costantino Boffa       Componente Commissione Trasporti Camera dei Deputati

Mario Loizzo                  Assessore ai Trasporti della Regione PUGLIA

Ing. Ennio Cascetta        Assessore ai Trasporti della Regione CAMPANIA

On. Nichi Vendola           Presidente della Giunta Regionale della PUGLIA

On. Antonio Bassolino     Presidente della Giunta Regionale della CAMPANIA

 

Modera : Mario Orfeo       Direttore Responsabile de “Il Mattino”

 

Conclusioni :

On. Alessandro Bianchi  Ministro dei Trasporti

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it