Intervento riferito a: S.Salvatore, cittadino chiede informazioni

 

 

9 agosto 2006
Telese, intervento del presidente Pro Loco T.
Pietro Viola

 

 

 

Spett.le Daniel Pacelli

San Salvatore Telesino

 

Telese Terme, il presidente della Pro Loco Telesia risponde.

 

Ciao Daniel, sono il presidente della Pro Loco Telesia. Intanto voglio tranquillizzarti su due cose:

1)      Come puoi ben vedere, nessuno ti ignora;

2)      Telese non vuole appropriarsi dei beni di altri territori.

 

Nell’ambito delle finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche culturali storiche ed enogastronomiche del Comune di Telese Terme - così come cita lo statuto della Pro Loco Telesia - di concerto con l’Amministrazione Comunale, si è deciso di porre in essere un depliant informativo turistico.

Tale strumento, oltre a fornire un itinerario turistico, diventa anche un mezzo per districarsi fra le strade della nostra cittadina, proponendo una mappa del centro urbano con l’indicazione di uffici, attività e quant’altro possa soddisfare gli interessi e le esigenze di chi sceglie di soggiornare a Telese Terme.

 

In merito alla tua prima puntualizzazione sulle Mura, ti invito a leggere la prima parte del depliant in alto a sinistra, dove sotto il titolo  “Telese: antica e potente città sannita.” puoi leggere: “Lungo la pianura “Vagnara”, ora parte del territorio comunale di S. Salvatore Telesino e a metà strada con l’attuale centro di Telese, sorgeva anticamente la città di Telesia.”

 

Come vedi il “minimo accenno” (senz’altro dovuto) a San Salvatore Telesino è stato fatto!

 

La tua seconda puntualizzazione riguarda il Montepugliano ed il Rio Grassano.

 

Nella parte della guida turistica dedicata al Montepugliano si legge: “Fa da sfondo a Telese il lussureggiante Montepugliano…”; intendendo come sfondo la parte più distante rispetto a chi guarda, nell’ambito di un campo visivo. Si è voluta dare quindi la descrizione di ciò che il turista osserva, soggiornando a Telese, incantato di fronte al lussureggiante spettacolo del Montepugliano.

 

Veniamo al Rio Grassano (si provvederà a correggere il toponimo nella prossima edizione del depliant – non Torrente Grassano ma Rio Grassano) che sicuramente pone le sue sorgenti in territorio di San Salvatore Telesino, ma da qui a chiedersi: “…che cosa centra il Rio Grassano con voi???” è come dire: “…che cosa centra il fiume Po con la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e l’intera Pianura Padana se nasce sul Monviso nel Piemonte occidentale???”.

 

Caro Daniel, spero di essere riuscito a darti le risposte che desideri, in caso contrario potremmo incontrarci e parlarne vista anche la grande affinità, rispetto e stima che da sempre le nostre due comunità si sono scambiate.

 

Nella consapevolezza che i muri, i confini, esistono solo nella testa degli uomini, ti invio i più Cordiali Saluti.

 

Telese Terme, 07/08/2006

 

                                                                                                                Pietro Viola

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it