7 settembre 2006
Telese, AN ritira la fiducia al sindaco Capasso
da Il Sannio Quotidiano  del 6 settembre 2006

 

 

Telese Terme – E’ Finito l’attendismo degli alleatini. Il Bluff di Fuschini: prima accetta di dimettersi, poi ritratta.

L’assessore fuoriuscito dai finiani avrebbe dovuto consentire la soluzione della crisi.

di Antonio Vecchiarelli

Alleanza nazionale esce dalla maggioranza guidata dal sindaco Gennaro Capasso. Una decisione annunciata. Almeno dal 30 agosto scorso. Da quando, cioè, l'assessore Vincenzo Fuschini ha fatto marcia indietro rispetto a quando sottoscritto il giorno prima in un atto: un documento che alla luce degli sviluppi sopraggiunti, proietta un alone di discredito attorno alla strategia perseguita.

La decisione di Fuschini è avallata da molti (i nomi si possono leggere nella cronistoria che pubblichiamo di seguito): mezza maggioranza. Il delegato all'Ambiente sottoscrive di voler lasciare libera quella casella occupata per nome e per conto di AN. Ora che ha abbandonato questa forza politica e ha spostato al centro le sue mire politiche, non ha ragione più d'essere quella collocazione.

Ma non è cosi. Fuschini nelle ore e nei giorni successivi alla firma non considera più quella scelta e continua, a tutt'oggi, a sedere in giunta. Alleanza Nazionale sceglie, allora, di uscire dalla maggioranza ritenendo disattese le richieste: visibilità nell'esecutivo dopo che Fuschini aveva abbandonato il gruppo; un'azione di riequilibrio, di rilancio della coalizione e dell'impegno amministrativo.

Non è bastata l'abnegazione del sindaco Capasso, non è bastata la fiducia negli uomini. Chi ha messo al primo posto l'appartenenza, la fedeltà ad un'idea, nonostante le trappole disgregative poste sul loro cammino - è il caso degli alleatini -. chi ha sacrificato la tenuta della coalizione per altri obiettivi — è il caso di Fuschini -.

Il risultalo è che la maggioranza perde pezzi con il cerino acceso che resta in mano a una persona sola: l'assessore Vincenzo Fuschini. Sarà difficile trovare spiegazioni ad un atteggiamento, dopo che si è firmato un atto; sarà difficile continuare a sostenere anche le critiche al suo ex partito, quella AN additata come inefficiente e superficiale, dalla quale si fuoriesce perché non all'altezza della politica condotta. Sarà difficile, se ripercussioni ci saranno ancora nella maggioranza - come è verosimile prevedere - non ricordare il caso Fuschini.

Restano in nove, compreso il sindaco. E tante, tantissime incognite sul futuro dell'amministrazione targata Capasso.

 


 

I 60 giorni di crisi tra AN e maggioranza

 

7 luglio 2006: l'assessore Vincenzo Fuschini abbandona il gruppo di AN e aderisce al gruppo di maggioranza “Per Telese per il Sannio".

 

12 luglio 2006: AN comunica al sindaco che la fuoriuscita dell'assessore determina un mutamento dei rapporti politici in seno all'amministrazione e lo invita a dare visibilità in giunta al partito.

 

2 agosto 2006: AN reitera la richiesta. Se non ci sarà riscontro, i due consiglieri, Tommaselli e Verrilo rimetteranno le deleghe fiduciarie.

 

18 agosto 2006: in mancanza dell'accoglimento delle richieste, i consiglieri di AN rimettono le deleghe fiduciarie.     

 

19 agosto 2006: il sindaco convoca una riunione con il gruppo. Ammette che la richiesta è legittima, ma chiede tempo per esaudirla.

 

28 agosto 2006: il gruppo di alleanza nazionale, considerato che l'atteggiamento del sindaco (assenza di risposte e concrete ipotesi di rilancio della coalizione di maggioranza e dell'azione amministrativa) non era ri­spettoso di una forza politica organizzata sul territorio, costituita in gruppo consiliare e organicamente aggregata alla maggioranza, comunica la revoca della fiducia e fuoriescono dalla maggioranza assumendo un'autonoma posizione in consiglio comunale svolgendo la propria funzione nell'interesse dei cittadini elettori e per il bene della comunità.

 

 

29 agosto 2006: inizia un febbrile contatto tra il sindaco, il commissario del circolo AN, Verrillo, i consiglieri Tommaselii e Verrillo, il presidente del Consiglio Martucci, il vice sindaco Caporaso, il dirigente della Margherita Covelli e l'assessore Vincenzo Fuschini e Marilia Alfano.

L'assessore Fuschini dichiara in un documento sottoscritto dai presenti, di rimettere le deleghe nelle mani del sindaco con un atto dì responsabilità (un atto dovuto per AN). Al suo posto sarebbe entrato un esponente di AN. I finiani chiedono e ottengono l'azione di riequilibrio e di rilancio della coalizione e dell'impegno amministrativo.

 

30 agosto 2006 e giorni successivi: Fuschini ritratta la sua posizione e non presenta le dimissioni da assessore.

 

5 settembre 2006: AN decide definitivamente di uscire dalla maggioranza

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it