20 dicembre 2006
Telese, 8a edizione della ‘Giornata del fanciullo"
da Il Sannio Quotidiano

 

 

La cittadina termale pronta a vivere l’ottava edizione della ‘Giornata del fanciullo"

Telese Terme

Anche quest’anno ritorna la tanto attesa Giornata del Fanciullo in programma per mercoledì 20 dicembre. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, e’ promossa dalla cooperativa sociale Eden con la collaborazione dell’istituto comprensivo statale di Telese Terme, la parrocchia Santo Stefano, partner dell’iniziativa Amici dei Bambini, il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto della Pro Loco Telesia.

Questa giornata e’ un vero e proprio evento nel panorama delle manifestazioni telesine caro ai bambini delle scuole telesine, inserito in un percorso avviato nel 1999 e che continua con gioiosa soddisfazione ma con non pochi sacrifici da parte della cooperativa, che anche quest’anno si e’ prodigata per la realizzazione di questo importante appuntamento con la solidarietà.

Prevista nell’ambito di un progetto di solidarietà e accoglienza in disposizione alla legge regionale numero 12/2000 (Promozione e diffusione di una cultura all’educazione alla pace, ai diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza, in sintonia con l’art.14 e seguenti del codice civile), la manifestazione ha come finalità la promozione, prevenzione e pubblica utilità sociale, senza scopo di lucro.

Il 20 dicembre, ospiti nella cittadina i ragazzi di Padre Arturo del Villaggio del Fanciullo di Visciano – in provincia di Napoli -, minori che vivono gravi problemi di disagio socio-familiare. Nella giornata di oggi ed in quella di domani verrà attivato un centro di raccolta presso la palestra comunale (lungo viale Minieri), dalle ore 11, alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,30. I Ragazzi di Padre Arturo hanno bisogno di: latte a lunga conservazione, pasta, pane, cereali,uova, pelati, biscotti olio, farina, zucchero, sale, burro, formaggini, succhi di frutta, fette biscottate, marmellata, miele, anche di penne, quaderni, album, blocnotes, pastelli, quadernoni, pennarelli, carta igienica, salviettine imbevute, antinfiammatori, tachipirina, vestiario da 3 a 12 anni in particolare abbigliamento intimo. Non si accettano soldi.

Un plauso va da parte della cooperativa Eden all’istituto comprensivo statale, ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, alla nuova dirigente scolastica. Iannotta che con entusiasmo ha accolto l’iniziativa, a tutto il corpo docenti, vero “motore” dell’iniziativa e a tutto il personale amministrativo ed ata, per la preziosa e insostituibile collaborazione.

Parole di ringraziamento per le aziende impegnate accanto all’iniziativa come Listur di Gaetano Lisella che mette a disposizione il pullman per l’intera giornata, gli autisti in particolare Mario sempre disponibile e generoso, L’impresa Minieri e il Grand Hotel Telese, che offrono il pranzo e sostengono l’iniziativa, nonché il personale tutto sempre cortese e attento a cogliere la donazione. Al parroco don Gerardo e a don Nicola, ai gruppi parrocchiali sempre pronti ad accogliere e a testimoniare l’amore e la carità che si fa’ visibile.

Nell’ambito dell’iniziativa un ringraziamento particolare a tutti quei commercianti che si attivano per la sponsorizzazione, le famiglie e i ragazzi, tutti i volontari che svolgono un lavoro encomiabile e silenzioso per sensibilizzare la comunità a mettere al centro la persona, la famiglia.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it