9 novembre 2006
Telese, bollino blu per le auto?
Gerry Orfitelli

 

 

Informazioni sul bollino blu e incentivi impianti metano auto comune di Telese.

 

Amici di ViviTelese non sapevo che Telese è diventata bollino blu dal marzo 2006 circa; inoltre mi è giunta voce che sono arrivati contributi per impianti a metano auto a favore del cittadino (quando sia stata resa pubblica questa notizia dal comune di Telese Terme non lo so).

Ho cercato la notizia sul vostro sito ma non sono stato capace di trovarla. So che la notizia è stata pubblicata sul sito del comune di Telese ma non tutti conoscono o hanno internet per poter visionare le notizie. Fatemi sapere.

Ciao Gerry.

 


Risponde Giuseppe Grimaldi:

Sul sito del comune ho trovato questo. Non ero a conoscenza di questa cosa. Spero ti sia utile. Con affetto, Giuseppe.
 

 
Comune di Telese Terme

Comunicato stampa n. 012/2006
                                                                                    
  
Oggetto: Adesione Convenzione Comuni e accettazione statuto I.C.B.I.

 

Nel Consiglio Comunale del 26 gennaio 2006 è stato portato all'esame dei Consiglieri l'adesione alla Convenzione per la realizzazione di un progetto nazionale che garantisca la gestione coordinata ed integrata della promozione di azioni di divulgazione e di sviluppo dei carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale e di monitoraggio degli effetti sulle misure attuate ed accettazione dello Statuto I.C.B.I.


Secondo i dati dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici, in Italia la circolazione delle autovetture incide sensibilmente sull'inquinamento atmosferico. Pertanto per garantire un adeguato livello di tutela dell'ambiente, le politiche europee richiedono agli Stati membri di porre in essere una serie di interventi efficaci e coordinati, promovendo altresì accordi con categorie di imprese ed organizzazioni socio-economiche.
A tal fine alcuni Comuni, con capofila Parma, nel 2001 hanno sottoscritto una Convenzione per la realizzazione delle Iniziative di Sviluppo dei Carburanti a Basso Impatto (I.C.B.I.). Detta Convenzione si propone la tutela e la valorizzazione dell'ambiente nel settore della mobilità urbana, realizzando il progetto volto a promuovere l'utilizzo di veicoli ad emissioni ridotte e dunque a diffondere l'uso di carburanti a basso impatto ambientale quali il gas metano e il gas di petrolio (GPL).


Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, in base ad una attenta analisi dei costi-benefici, ha ritenuto opportuno indirizzare gli incentivi economici per a trasformazione a metano e a GPL dei veicoli che presentano emissioni inquinanti non in linea con le attuali esigenze di tutela dell'ambiente urbano. Il 19 ottobre 2005 è stato sottoscritto un Accordo di Programma tra il Ministero dell'Ambiente, l'ANCI, una serie di Consorzi della categoria dei distributori di gas, l'Associazione italiana dei riparatori auto e la Confartigianato; all'art. 4 di tale Accordo il Ministero destina 15 milioni di euro per incentivare la trasformazione dell'impianto di alimentazione degli autoveicoli omologati "euro1" o "euro 2" di proprietà dei residenti nei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI e 5 milioni di euro per il co-finanziamento di impianti di rifornimento a metano o GPL per flotte veicolari che effettuano servizi di pubblica utilità. 


All'unanimità il Consiglio Comunale di Telese Terme ha votato l'adesione alla Convenzione in oggetto e al relativo Statuto.
In considerazione di ciò, il cittadino- automobilista residente per ottenere l'incentivo di 350,00 euro per la trasformazione del proprio impianto di alimentazione, dovrà rivolgersi ad un'officina che aderisce all'iniziativa; dopo la verifica della disponibilità dei fondi, verrà comunicata la data di installazione. Il contributo viene detratto direttamente in fattura sotto forma di detrazione sui prezzi di listino.

 

Nella Provincia di Benevento sono 9 le officine aderenti alla Campagna "A gas per l'ambiente". Ecco l'elenco:
1. Guida Vincenzo - Airola -
2. Mazzone Mario - Arpaise -
3. Bontiempo Gerardo - Benevento -
4. Calligaro Angelo - Benevento -
5. Officina L.P. snc - Benevento -
6. Motor snc di Verrillo Italo - Castelvenere -
7. CTS - Puglianello -
8. Scolaro Salvatore - S.Angelo a Cupolo -
9. Zezze Gino - S.Giorgio del Sannio -

 

E' utile ripetere che i veicoli ammessi al finanziamento sono quelli alimentati a benzina appartenenti alla classe "euro 1" e "euro 2" generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 e il 31 dicembre 2000. Questi veicoli devono essere in regola sia con la revisione periodica prevista dal D.Lgs. 30 aprile 1992 n.285 e successive modificazioni, sia con quanto previsto dalla Direttiva del Ministro dei Lavori Pubblici 7.7.1998 (Bollino blu) nei Comuni dove sia previsto tale obbligo.


Presso le officine aderenti all'iniziativa l'automobilista potrà ritirare tutta la documentazione richiesta. Dopo l'installazione dell'impianto a GPL o a gas metano, viene garantito un controllo annuale gratuito per i primi due anni.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it