15 dicembre 2006
Telese, considerazioni notturne
Giuseppe Grimaldi

 

 

Ieri sera ho avuto la possibilità di fare 2 passi per il Viale. Sono andato a curiosare sui ripristini appena effettuati per vedere se le nuove ri-ri-ri-ri-riparazioni avessero sortito gli effetti sperati. Con stupefacente (termine molto in voga a Telese) meraviglia ho notato che anche le stesse riparazioni appena effettuate già manifestano cedimenti apprezzabili. 

I responsabili di cantiere devono averli notati prima di me ed infatti hanno provveduto a sconcertanti rappezzi in cemento. Cari cittadini mi sa che dobbiamo prepararci a vedere un Viale già con pezze Tip-Top nonostante i lavori siano ancora in corso! Per sistemare alla meglio la situazione è stato usato del cemento nel suo colore grigio/standard che, come potete verificare di persona, ricopre anche parte dei listelli in pietra. Che vergogna, tanti soldi spesi per vedere simili schifezze.

 

 

Dal momento che il tratto di Viale Europa a ridosso dell'ingresso terme è a tutti gli effetti un tratto di Strada Provinciale (SP 15), mi chiedo come mai dalla Provincia nessuno si pregia di chiedere spiegazioni sui continui cedimenti di questo tratto di strada? Sappiamo di certo che quasi tutti gli interventi pubblicati sul nostro sito vengono puntualmente stampati dagli uffici della Provincia e pertanto il problema della pavimentazione di viale Europa dovrebbe essere ben noto al responsabile dell'assessorato di competenza, se non sbaglio dovrebbe essere Pasquale Grimaldi!  
 
 

 
 
Da questo quadro sconcertante passiamo ad altro.

Ricordate quei
sacchi sistemati per ancorare la locandina del libro "Cartoline da Telese"? Finalmente qualcuno ha provveduto in maniera efficace a rimediare alla sconcia sistemazione. In fin dei conti:  basta poco che ce vo'

 

 
 
E dopo una buona notizia ri-apriamo il discorso sulle soste a pagamento.

Nonostante i lavori (ed i ri-ri-ri-ri-ri-ripristini) siano ancora in corso sul Viale, gli addetti alle soste a pagamento non concedono tregua. In molti lamentavano che veniva richiesto il pagamento della sosta nonostante sul viale non fossero presenti le strisce blu. Considerando che i lavori sono ancora in corso, che non sono  state ancora tracciate le strisce bianche che delimitano la carreggiata, che mancano adeguate forme di protezione per i pedoni, non trovate è abbastanza strano che l'altro ieri pomeriggio siano state tracciate quelle antipatiche strisce blu?

 


Prima di proseguire, però, devo raccontarvi un episodio.
L'altro ieri mattina (mercoledì 13 dicembre) mi ha telefonato il Capitano dei Vigili Urbani di Telese TERME Pasquale Di Mezza (mio ex compagno di scuola)  per chiedermi a chi avevo segnalato la pericolosità dei cedimenti di viale Europa. Dopo aver risposto alla sua richiesta gli ho comunicato che trovavo fuori norma che sul Viale fosse in vigore la sosta a pagamento nonostante non ci fosse traccia delle strisce blu.

 

Avevamo fissato un appuntamento a mezzogiorno e dintorni per discutere di questa ed altre anomalie, ma ahimè lui non c'era. Ho comunicato a 2 suoi collaboratori che lo cercavo e mi è stato detto che fino a pochi minuti prima era in ufficio, ma poi nessuno l'aveva più visto. Speravo mi contattasse, ma fino a ieri sera ... nisba. Sarà stato sicuramente un caso non voluto, ma stranamente l'altro ieri pomeriggio, poche ore dopo in nostro mancato incontro, il viale è stato dipinto di blu! Evito di riportare la celebre affermazione attributa ad Andreotti..., ma ci sono rimasto male.

 
Con le strisce blu penso si stia esagerando. Viale Europa nel tratto compreso tra Via C.P. Telesino e Via C. Colombo era, fino all'altro ieri, inibito alla sosta e alla fermata. Nelle ultime ore tutto è cambiato. Spostata la linea di mezzeria, striscia blu e doppia striscia blu finanche sui "falsi sanpietrini" di Piazza Minieri! Ma che diamine, stiamo esagerando! 
 

 

Esagerando, è proprio il termine giusto. Nel 2001  l'Ing D'Occhio riuscì FINALMENTE a fare una cosa buona (devo riconoscerlo): il quarto d'ora di sosta gratuita. Nell'era Capasso, il disastro! Via il quarto d'ora. Avviso di cortesia del costo di 50 centesimi, poi del costo di 5,00 euro con 9 grattini omaggio, ed ora di 5,00 euro  senza grattini e praticamente ... senza avvisare. A molti, infatti, è già capitato di trovare l'avviso di pagamento mentre tornavano dall'acquisto del grattino.
 
Non vi sembra che certi limiti siano stati decisamente superati? E' mai possibile che su di una strada che è praticamente un cantiere aperto sia stata già impartita la sosta a pagamento? Non vi sembra che il rapporto aree sosta libera/aree sosta a pagamento penda troppo dalla parte delle strisce blu? Un dubbio: ma anche nei nostri garage troveremo le strisce blu e ... fiori all'occhiello? Un dato è certo: nel "salotto buono" sono già comparse le prime righe.
 
Voci di corridoio dicono che è stata già avanzata la richiesta di istituire la sosta a pagamento in via Bagni Vecchi nel tratto ricadente nel comune di Telese. 

 

Perchè Corso Trieste e l'area Acqua Fetente, così come la chiama l'ing. D'Occhio, continua ad essere immune al fascino delle strisce blu? Perchè in corso Trieste si sosta regolarmente negli incroci, in doppia ed in tripla fila senza che nessuno scriva sul taccuino?
 
Non pensavo si potesse cadere in così poco tempo dalla padella (SOES), alla brace (Comune-SIGEST), ma devo maledettamente ricredermi! 
 
Giuseppe Grimaldi
    
 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it