14 ottobre 2006
Telese, ecco la moneta dei Sanniti
fonti varie

 

 

TELESE TERME Ecco la moneta dei Sanniti

Domani il conio speciale della Zecca di Stato

VITTORIO VALLONE Telese Terme. L'antico ”Obolo campano”, la moneta coniata nell'antica Telesia nel III secolo a.c., rivivrà domani in occasione della presentazione del nuovo conio effettuato dalla Zecca dello Stato. L'iniziativa culturale prevede una serie di incontri,dibattiti e mostre attraverso le quali, oltre alla fedele riproduzione della moneta sannitica, rivivranno anche la storia e la cultura sociale, economica e militare dell'antica città dei Ponzi Telesini, oggi ricompresa interamente nel territorio del Comune di San Salvatore. L'iniziativa concepita ed organizzata dall'Amministrazione comunale di Telese Terme, gode del Patrocinio del ministero dei Beni Culturali, dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, della presidenza del Consiglio regionale della Campania, della Provincia di Benevento, dell'Università degli Studi del Sannio, dell'Ente provinciale per il turismo e del l'Ufficio Scolastico provinciale di Benevento. In occasione della presentazione e della consegna della moneta, che avverrà domani alle ore 17,30 nel Centro Congressi delle Terme, sarà anche presentata una guida atta ad illustrare l'iniziativa dell'Amministrazione telesina e ad approfondire dal punto di vista storico l'importante sito archeologico sannita attraverso anche illustrazioni dedicate al sito stesso,alle mura dell'antica Città e agli strumenti bellici utilizzati dai suoi abitanti-guerrieri. E proprio riguardo agli strumenti bellici un appuntamento da non perdere è la visita alla mostra ”Le artiglierie meccaniche di epoca romana” allestita nel salone dei Goccioloni delle Terme e che si protrarrà fino a sabato 28 ottobre. Due, invece, i convegni previsti. Il primo per domani vede la partecipazione ed i saluti del sindaco di Telese Terme Gennaro Capasso, di Salvatore Aceto e di Emilio Bove. Interverranno Pierluigi Rovito e Renata Cantilena dell'Università di Salerno e Gianluca Taglialamonte dell'Università di Lecce. Per sabato 28 ottobre è previsto un inocontro con Roberto De Rosa dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito. Parteciperanno: Nicola Vigliotti, storico e Preside del Liceo-ginnasio di Cerreto Sannita, Flavio Russo, storico e consulente storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e Mario Pagano, Soprintendente Archeologico del Molise.


Telese Terme: domani debutta l'Obolo Campano

da Il Quaderno

http://www.ilquaderno.it/index.php?categoria=111&articolo=6966&sezionenotizie=19

Domani è il giorno del debutto ufficiale dell’Obolo Campano, la moneta coniata a Telesia nel III secolo a.C. che sarà presentata nel convegno sul tema “Telesia e la sua civiltà” con la presenza di Pierluigi Rovito, Renata Cantilena e Gianluca Tagliamonte, che ripercorreranno i tratti salienti della storia telesina prendendo proprio lo spunto dalla moneta coniata per gli scambi economici e commerciali dell’antica Telesia.

Per l'occasione è stata anche edita una guida illustrativa su Telesia e la sua civiltà, che costituisce un percorso storico avvincente soprattutto per le nuove generazioni. La guida, curata da Emilio Bove, offre al lettore, anche attraverso immagini, la possibilità di immergersi in un passato di grande suggestione. Si parte dalla puntuale ricostruzione del sito di Telesia, per poi passare all’origine e alla lingua dei sanniti. Le pagine dedicate alle tattiche di fortificazione del territorio, ai prototipi di catapulte, sono testimonianza di una civiltà ben connotata anche sotto l’aspetto della difesa del sito; non mancano interessanti riferimenti a Telesia romana e all’occupazione della città da parte di Annibale.

La chiusura della guida fa riferimento alla progressiva fine dell’antica Telesia con l’occupazione da parte dei saraceni che diede il via alla diaspora che si concluderà con il progressivo abbandono della città e la nascita della Telesis Nova e dei casali di Telesia.

Il convegno di domani è in programma alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Congressi mentre alle ore 20 ci sarà, presso la Sala Goccioloni delle Terme, l’inaugurazione della mostra su “Le artiglierie meccaniche di epoca romana” con la riproduzione di antiche monete campane, realizzate da Luisa Merola.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it