17 settembre 2006
Telese, è finita l’estate…
Stefano Avitabile

 

 

Di solito la stagione estiva oltre al caldo e ai pensieri vacanzieri riporta nella mente di noi umani cittadini, la convinzione che determinate storie o favolette raccontante davanti al bar o riportante in strada, sono vere, reali e queste, spesso di tono fiabesco, riescono molle volte a convincere anche le persone più sensate e razionali. E’ quello che è successo a TELESE TERME… Quando a luglio la temperatura era “tropicale” e tanti cittadini ormai pensavano all’ombrellone, alla spiaggia tanto desiderata, al meritato relax… tanti di questi hanno creduto che il Governo Capasso stava per sgretolarsi. Il solleone di agosto e la cronaca locale di un giornale“a fumetti” fomentava giorno dopo giorno questa fiaba irreale; ma è bastata la Festa dell’ Udeur e il ritorno alle proprie abitudini che Telese Terme non fosse più il Paese delle Meraviglie.

Cosa è successo ???

Niente. Pino D’Occhio dopo essersi ripreso da un malore temporale ha rimesso i puntini sulle i, cioè ha evidenziato e fatto sottoscrivere ai propri “discepoli” chi detta le regole, chi decide sulle linee programmatiche, chi decide sugli avvicendamenti, chi decide e basta.

L’ingegnere, Segretario dell’ Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno coadiuvato dal tredicesimo consigliere comunale, ha redatto un documento politico-programmatico di ben 14 punti, che la maggioranza degli uomini dell’assise comunale di Telese Terme ha delicatamente sottoscritto. Oltre al punto primo, che lo conferma unico riferimento politico del gruppo, differenti temi sono stati definiti ma uniforme è stata la linea guida redatta da Pino D’Occhio : Alleanza Nazionale dovrà confluire univocamente nel gruppo politico Per Telese per il Sannio… annullando il proprio gruppo consiliare, solo in questo modo il Sindaco Capasso nominerebbe Salvatore Verrillo Assessore al posto di Vincenzo Fuschini… che, comunque, avrebbe riconfermata la delega all’ Ambiente e alla Protezione Civile; anzi, per far posto all’uomo di Gianfranco Fini, Pino D’Occhio nominerebbe coordinatore del nuovo Piano Urbanistico di Telese Terme proprio Vincenzo Fuschini, che ha dimostrato dimestichezza e professionalità negli incarichi precedentemente conferiti dallo stesso D’Occhio. Il documento politico-programmatico indica anche l’ingresso del Presidente del Consiglio Comunale Michele Martucci insieme all’ ex Assessore Fuschini nel Consorzio Idrotermale di Telese e San Salvatore Telesino al posto di Pucella e dello stesso Verrillo a sostegno dell’azione di Marilia Alfano. L’estate è finita, i sogni anche… e l’amministrazione comunale riparte come un Intercity ora senza fermate intermedie.

Stefano Avitabile

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it