3 novembre 2006
Telese, tre progetti per il servizio civile
da Il Sannio Quotidiano - 1-11-2006

 

 

Solidarietà sociale, tre progetti per il servizio civile

Coinvolte anche alcune associazioni presenti sul territorio

Sono stati presentati presso l’Ufficio Regionale per il Servizio Civile, Settore Assistenza Sociale, tre Progetti di Servizio Civile:“Oltre ogni barriera” – “ Il filo d’argento” – “Riuso+ Riduzione + Riciclo = 0 Rifiuti: La Somma non fa il totale”. L’ente proponente è il Comune di Telese Terme. I primi due progetti afferiscono al settore Servizi Sociali, mentre il terzo all’Ambiente. L’elemento di novità rispetto agli anni passati è rappresentato dai Protocolli d’Intesa che l’Amministrazione ha sottoscritto con l’Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme (progetto “Oltre ogni barriera”) e con il Centro Anziani Padre Pio e la Cooperativa Sociale Eden (Progetto“ Il filo d’argento”) in attuazione di una circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri che autorizza la sottoscrizione di questo tipo di protocollo. Ecco nello specifico cosa rappresentano i progetti.

“Oltre ogni barriera”: si parte da un riferimento alla popolazione scolastica e ai ragazzi portatori di handicap che ne rappresentano il 2,13%. Necessari interventi volti ad assicurare condizioni dignitose ed efficienti di fruizione degli spazi e dei servizi. Di qui l’utilità di un protocollo d’Intesa con l’Istituto Comprensivo per una efficace integrazione scolastica degli alunni disabili prevedendo anche un’assistenza specialistica, per problemi di autonomia e di comunicazione, che possa coadiuvare gli insegnanti curricolari e di sostegno. Obiettivo finale: la formazione di 4 operatori (volontari di servizio civile per 30 ore settimanali articolate su 6 giorni).

“Il filo d’argento”: il progetto rivolto agli anziani si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della popolazione meno giovane che rappresenta il 16% dei residenti. Si tratta non solo di promuovere interventi di animazione sociale, essenziali per una vita di relazione che non deve assolutamente terminare nel periodo post-lavorativo della vita di ogni persona, ma anche di promuovere e gestire al meglio servizi di tipo assistenziale per anziani non autosufficienti, come ad esempio l’accompagnamento presso strutture sociali e sanitarie. Infine si prevede l’istituzione di un Segretariato Sociale che svolga attività di sostegno e di informazione. Obiettivo finale: la formazione di 4 volontari/tarie (30 ore settimanali articolate su 6 giorni) per svolgere servizio di assistenza cd. a bassa intensità per un numero variabile da 15 a 20 anziani.

“Riuso+Riduzione+Riciclo=0 Rifiuti: La somma non fa il totale”: il progetto tende ad incidere in maniera determinante su due aspetti del problema dello smaltimento dei rifiuti: la riduzione degli imballaggi ed il riuso di alcuni di essi e l’attuazione della pratica del compostaggio domestico. In definitiva si tenderà a ridurre la produzione di rifiuti con abbattimento della quota pro-capite prodotta all’interno del territorio comunale: in tale ottica il progetto si allinea alle azioni di Agenda 21 Locale mediante un processo consultivo che l’Amministrazione è chiamata a fare con i propri cittadini e le associazioni presenti nella comunità. Il progetto si sostanzia in diverse attività a cascata individuate in 10 steps. Obiettivo: la formazione di 6 volontari (30 ore settimanali articolate su 6 giorni) da impiegare nel raggiungimento di tali obiettivi. “ Il dato rilevante dei Progetti di Servizio Civile che abbiamo presentato in questi giorni – dichiara il sindaco Gennaro Capasso – riguarda il pieno e attivo coinvolgimento delle associazioni che da anni operano con apprezzabili risultati nel campo dei servizi sociali e degli alunni e corpo docente dell’Istituto Comprensivo. E’ di tutta evidenza, inoltre, che si offre, in caso di approvazione dei nostri progetti, la possibilità a diversi giovani di svolgere un anno di servizio civile impegnandosi nella concreta attuazione di programmi di assoluta rilevanza sul piano della solidarietà sociale per la piena integrazione dei ragazzi diversamente abili, degli anziani e per una sensibilizzazione efficace di rispetto dell’ambiente analizzando la problematica dello smaltimento dei rifiuti e individuando nuove forme di riuso e riciclo. Da sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Verrillo e dal Consigliere Delegato all’Ambiente Vincenzo Fuschini”.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it