17 dicembre 2006
Telese, Sanità:Comune ringrazia solo la Margherita
Il QUaderno.it

 

 


Telese, Piano Sanitario: il Comune ringrazia solo la Margherita


L'Ufficio Stampa del Comune di Telese ha diffuso una lunga nota sull'approvazione del Piano Sanitario Ospedaliero in cui ringrazia solo vari esponenti istituzionali del partito della Margherita per il nuovo ruolo dato al medesimo Comune nell'organismo di controllo delle scelte attuative e di gestione del Piano. Lo stesso Ufficio Stampa del Comune ha dato notizia del commento alla vicenda offerta da esponenti locali della Margherita. Di seguito il testo integrale dell'insolita nota:

"La Regione Campania ha approvato il Piano Sanitario Regionale Ospedaliero:
la provincia di Benevento, in tale contesto, ha ottenuto una propria autonomia, con il rafforzamento delle strutture ospedaliere pubbliche, inserite tutte nella rete dell'emergenza territoriale.

Particolare attenzione è stata posta al potenziamento dell'ospedale "Rummo"
soprattutto con riferimento al settore della cardiochirurgia, rendendo autonoma la rete provinciale nell'ambito del contesto regionale più ampio. E'
stato costituito anche l'organismo di controllo delle scelte attuative e di gestione del Piano,CTP, presieduto dall'assessore regionale alla Sanità e composto dai manager dell'Asl e dell'Azienda Ospedaliera, oltre che dai sindaci dei Comuni sedi di ospedali, Benevento, Cerreto, Sant'Agata, San Bartolomeo e Telese Terme.

Proprio l'inserimento ed il riconoscimento del Comune di Telese Terme - non previsto nella versione iniziale del disegno di legge - sono state il frutto di una forte iniziativa dell'Amministrazione Comunale nei confronti dell'Assessorato Regionale alla Sanità, tendente al riconoscimento della funzione di Telese nel contesto ospedaliero provinciale anche per la presenza dell'IRCCS Fondazione Maugeri.

Difatti, con nota del 22 novembre all'Assessore Montemarano, il sindaco Capasso - a nome di tutta l'Amministrazione - ha formalmente segnalato la necessità di modificare il Piano Sanitario Regionale proprio perché il Comune telesino ospita l'IRCCS Maugeri, tenuto conto che analogo riconoscimento era stato fatto per l'altro IRCCS regionale, l'istituto Pascale di Napoli.

La presentazione dell'emendamento è stata curata dal capogruppo della Margherita on. Mario Sena e dall'on. Antonio Cuomo, a seguito delle sollecitazioni dei consiglieri comunali Giovanni Caporaso e Michele Martucci.

L'approvazione dell'emendamento fa sì che il Sindaco di Telese Terme o suo delegato entri a far parte del Comitato Tecnico Provinciale, riconoscendo - per la prima volta dalla sua istituzione - il ruolo e la funzione "pubblica"
dell'IRCCS Maugeri.

Sull'argomento registriamo l'intervento dei responsabili della Margherita di Telese Terme: "Il ringraziamento di tutta l'Amministrazione va all'Assessore Montemarano, agli on. Mario Pepe, Mario Sena ed Antonio Cuomo che hanno sostenuto la nostra iniziativa nell'interesse della comunità e del comprensorio della Valle Telesina. A Telese Terme viene riconosciuto il ruolo che obiettivamente merita in funzione delle strutture sanitarie che ospita e che hanno scelto di operare sul nostro territorio, in stretta sinergia e collaborazione con le Autorità e le Istituzioni sanitarie più qualificate."


 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it