17 luglio 2003
Esplorare internet off-line
Giovanni Forgione

 

 

Con la parola download, si intende lo scarico di documenti e oggetti da internet verso il proprio computer. Con la stessa parola e la stessa azione indichiamo anche l'apertura delle pagine web che leggiamo durante la navigazione.

 

Quindi, tutta la navigazione on-line (quando siete connessi ad internet) non è altro che un continuo download. Ad esempio, sfogliando ViviTelese e leggendo una decina di pagine, il vostro computer non ha fatto altro che 10 download di 10 pagine web.

 

Queste 10 pagine vengono "registrate", in una cartella denominata Temporary Internet Files o area di cache. Se disconnettete internet, potete leggere con calma le dieci pagine senza spendere "una lira di telefono". Le pagine sono facilmente raggiungibili con il pulsante "cronologia" presente nella barra di navigazione di Internet Explorer. Queste semplici parole aprono grandi prospettive sul risparmio e sulla navigazione off-line che possiamo riassumere attraverso le operazioni che seguono.

 

Ridurre i "tempi morti"

Questo paragrafo interessa solo le connessioni ISDN e analogica. Abbiamo già detto che l'analogica può raggiungere una velocità di 28 kbs e l'ISDN quella di 64 kbs; questi dati ottimistici raramente si verificano e perciò è meglio pensare in termini realistici: 20 kbs per l'analogica e 50 per l'ISDN.

Parlo sempre di velocità di connessione perché il risparmio sulla bolletta dipende in gran parte dalla velocità di ricevimento dei dati. Una navigazione intelligente deve combattere e ridurre al minimo i tempi morti; cosa sono? ecco due esempi per capirli:

1) Quando aprite il sito ViviTelese, nei dieci o venti secondi necessari, guardate sul monitor del PC in basso a destra, accanto all'orologio, due televisorini che lampeggiano luce di colore celeste. Questi due piccoli monitor smettono di lampeggiare quando la pagina di ViviTelese è caricata e quando appare la scritta in basso a sinistra "operazione completata".

Con il mouse scorrete la pagina su e giù per cercare un articolo che vi interessa. Fino a quando non cliccate sul titolo di un articolo per leggerne il contenuto, i televisorini non lampeggiano; non c'è flusso di dati da internet verso casa vostra: questo è un "tempo morto" che voi pagate alla stessa tariffa dei tempi attivi.

2) Quando fate una ricerca con il motore internet che più vi piace scrivete la parola o la frase da cercare e clic su cerca; la ricerca che dura pochi secondi, vede i televisorini lampeggianti con flusso di dati provenienti da internet. I risultati della ricerca che per voi sono interessanti, li fate scorrere sul monitor lentamente per scegliere quello che più vi interessa; questa ultima operazione vede ancora un "tempo morto".

Come ridurre i tempi morti?

Semplicemente, bisogna essere collegati ad internet per il tempo strettamente necessario per "scaricare" i dati; la vera navigazione "risparmiosa" si fa con internet "spento".

Qualsiasi "oggetto" di internet (documenti, foto, canzoni, filmati, software ecc.) deve essere consultato dopo e non durante il download.

Per "download" si intende lo "scarico dei dati o degli oggetti" da internet a casa propria. Per risparmiare veramente sulla bolletta è necessario dividere le due operazioni:

- prima scaricare tutto ciò che ci interessa in pochi minuti (collegati ad internet)

- poi esplorare con calma in poche ore (senza essere collegati).

Alla luce di queste indicazioni, rivedete la scelta del provider e sceglietene uno che non prende lo scatto alla risposta nelle telefonate urbane; mi era sfuggito questo particolare: la connessione internet e la telefonata locale hanno lo stesso costo; quando imparerete ad usare internet senza tempi morti vi capiterà spesso di staccare la connessione internet per poi riattivarla dopo pochi minuti; è fondamentale perciò usare un provider ISDN o analogico che non si fa pagare lo scatto alla risposta nelle telefonate urbane.

 

Navigazione off-line

Per navigare nelle pagine web a modem spento, inizialmente c'è qualche difficoltà che può essere superata. Appena aperto, Internet Explorer tenta di connettersi in rete e apre una finestra nella quale cui è presente il link non in linea. E' da questo link che si inizia la navigazione off-line.

 

Il pulsante Cronologia apre una colonna a sinistra, una specie di Windows Explorer o di Gestione Risorse dedicato all'area di cache. Se non sapete qual'è il pulsante Cronologia, basta spostare il mouse sulla barra di explorer per leggere dentro alle finestrelle che appaiono.

 

Nella finestra della Cronologia che appare a sinistra nel monitor, compare un elenco di  titoli o di indirizzo Web memorizzati nella cache con l'indicazione della date e dell'ora. Se, per esempio, avete visitato in mattinata il sito ViviTelese e nel pomeriggio volete ridare un'occhiata ai principali articoli, non avete che da aprire Internet Explorer e cliccare su "Cronologia" e poi su "oggi".

 

Internet Explorer dispone anche di un un motore di ricerca (off-line) della cache del sistema. Si attiva con il pulsante Ricerca che compare nella barra Cronologia; permette di ritrovare pagine Web registrate (cioè già aperte durante la navigazione on-line) nel vostro computer.

 

 

Scaricamento di interi siti

La navigazione off-line ha ovviamente delle limitazioni. Se navigate nelle 10 pagine di ViviTelese che avete memorizzato, tutto OK, ma se cliccate un link di una pagina non registrata nella cache non potete vederla se non vi connettete.

 

Inoltre, l'area di cache (la cartella Temporary Internet Files) può essere cancellata; può capitare che per effetto di webdialer o di altri inganni, abbiate la necessità di eliminare pagine e foto poco gradevoli che rimangono registrate nella cache. Per svuotare la cartella dei File Temporanei e per cancellare ogni traccia di navigazione fate cosi:

  1. Nel menu in alto di Internet Explorer aprite "Strumenti / Opzioni Internet"

  2. Nella scheda "Generale" a seconda del vostro sistema operativo leggete e...

  3. Cliccate su "Elimina File"

  4. Cliccate su "Cancella Cronologia"

  5. Cliccate su "Elimina cookie"

 

Per risolvere i limiti della navigazione off-line si può fare una "copia" dell'intero sito con appositi software scaricasiti, che vedremo tra poco. Se avete poca dimestichezza con l'istallazione di nuovi programmi, perché avete paura di fare qualche guaio, potete usare lo "scaricasiti" già presente nel vostro computer nel programma Internet Explorer, eseguendo l'operazione chiamata Sincronizzazione.

 

La registrazione fatta con la sincronizzazione non viene cancellata ma può essere aggiornata ripetendo le operazioni dopo qualche giorno o qualche settimana.

 

E' indispensabile, prima di copiare interi siti, capire la struttura a livelli di un sito. Nella maggior parte dei casi la home page di un sito è il livello "zero" sotto il quale risiedono tutte le altre pagine. Nel caso di ViviTelese, considerando la home page livello zero, scaricando il primo livello del sito potreste registrare nel vostro PC tutte le pagine che hanno un link in home (cioè le ultime notizie).

 

Se iniziate la Sincronizzazione a partire dalla pagina Archivio tematico o Indice per argomenti di ViviTelese e cominciate a scaricare il sito da quella posizione, impostando 1 livello di registrazione avreste tutti gli indici con l'elenco degli articoli (ma senza articoli); impostando 2 livelli di registrazione avreste tutti gli articoli.

 

Come fare la Sicronizzazione

Provate prima a scaricare solo gli indici per argomenti di ViviTelese per valutare l'efficacia di questa operazione in pochi minuti; se vi piace l'idea, allora mandate in onda la registrazione di 2 livelli, che necessiterà di alcune ore di registrazione.

 

  1. Con navigazione attiva aprite ViviTelese - Home page

  2. Spostatevi in basso a sinistra sulla frase Indice per argomenti

  3. Non cliccate col sinistro sulla frase ma col destro

  4. Nel piccolo menu che appare clic su "Apri in un'altra finestra"

  5. Nel menu di Explorer in alto "Preferiti" e "Aggiungi a preferiti"

  6. Clic su "Disponibile in modalità non in linea" e poi "Personalizza"

  7. Avanti >>> Impostare il livello di scarico a 1

  8. Avanti >>> Fine

Attendete in tempo necessario per vedere il messaggio "Sincronizzazione completata"

Spegnete internet e... cercate nei preferiti di Explorer: Vivi Telese - Archivio.

 

Se rifate le operazioni e impostate i livelli a 2, ci vorrà un po' di tempo per registrare tutto (poiché l'archivio di ViviTelese ha quasi 2000 pagine); pensate però, se vi viene voglia di visitare da cima a fondo il sito ViviTelese e volete farlo on-line con connessione attiva sarebbero necessari più di 10 giorni.

Con questo metodo della Sincronizzazione invece, con poche ore di connessione (un euro all'ora) avreste tutto o quasi il sito sul vostro computer per poterlo esplorare per 10 o più giorni senza pagare "una lira di telefono". Quanto detto vale per tutti i siti, non solo per ViviTelese.

 

Chi volesse approfondire l'argomento "scaricasiti" con programmi professionali gratuiti può scaricare  Web Stripper un software gratuito che permette di scaricare un sito intero con opzioni professionali da impostare volta per volta. Usarlo è semplice e si può anche decidere di scaricare solo file di testo (senza immagini)  per rendere l'operazione più rapida.

 

 

Download professionali

FlashGet   è un programma gratuito che incrementa la velocità dei download davvero intelligente. Spezza il file in più parti ed apre varie sessioni di connessione per scaricare simultaneamente il file.

Lo stesso file, se lungo, può essere scaricato anche con due o più connessioni in orari o giorni diversi, senza cominciare daccapo.

E' ottimo anche per schedulare e cioè per prenotare lo scarico in ore notturne con costi telefonici scontati.

Ad esempio, se trovo un sito di immagini di artisti francesi impressionisti e le immagini sono centinaia, normalmente dovrei aprire una immagine per volta e poi fare "Salva con nome".

Pensate, senza aprire le immagini una ad una, ma semplicemente partendo dalle thumbnails (indice diapositive) dico a FlashGet con il tasto destro del mouse: "Scarica tutte le foto (non le diapositive)".

Se dico OK, FlashGet parte subito ma, se mi trovo in orari di punta posso dire a FlashGet scarica dopo le 20:00. FlashGet scarica anche decine di file contemporaneamente. E' imbattibile.

 

Ricerca multimotore

Ognuno di noi ha simpatia per questo o quel motore di ricerca, un po' come per i prodotti di largo consumo. Poiché i motori di ricerca non "ragionano" tutti allo stesso modo, per ottenere buoni risultati siamo costretti ad effettuare la ricerca più volte e con motori diversi.

In una sola azione Copernic 2000  effettua la stessa ricerca su 15 motori per volta, ordinando i risultati in classifica secondo la rispondenza più consona alla richiesta.

E' dotato di moltissime funzioni e filtri per poter eliminare i documenti che non interessano. E' molto veloce e ordina i risultati trovati in un formato logico e intuitivo. Permette di effettuare le ricerche su una serie di motori simili (solo musica, solo immagini, solo video ecc.).

Prima di partire per la ricerca si può scegliere l'ambito geografico della ricerca: tutto il mondo o solo Italia, solo Francia ecc.

 

 

Conoscenza del "peso" degli oggetti

Con l'esperienza acquisirete anche il buon senso di decidere volta per volta, se conviene effettuare il download e a che condizioni. Si parla di:

- file leggero da zero a 100 Kb (Chilo Bait)

- file medio da 100 a 300 Kb

- file pesante da 300 a 1000 Kb

- file proibitivo per l'analogica (accettabile per l'ISDN) da 1 MB a 10 MB

- file adatto a "scarico ADSL" oltre i 10 MB (Mega Bait)

 

Per i meno esperti diciamo che con la parola file si indicano tutti gli oggetti presenti su internet: dal semplice documento alla pagina web con immagini al software gratuito.

Alla luce di queste nozioni, quando dovete inviare un oggetto "allegato" ad un amico/a con la posta elettronica, è bene avvisarlo/a prima (telefonando o con un semplice messaggio e-mail), in modo che possa decidere come e quando scaricare l'eventuale posta "pesante".

 

 

     

  ...forse non tutti sanno che...


Per intervenire: invia@vivitelese.it