27 luglio 2009
Non tutti sanno che...sarà l'urina a fare il pieno auto
Giovanni Forgione

 

 

 

http://jack.tiscali.it/news/09/07/16-07-09-auto-pipi.html

 

Senza benzina? Fai pipì nel serbatoio e riparti

16 luglio 2009. Interminabile strada statale in mezzo al nulla, il motore beve avidamente l'ultima goccia di carburante e strattonando ti fermi a bordo strada. E ora? Oggi saresti spacciato, ma fra qualche tempo ti basterà fare un po' di pipì nel trasformatore per un po' di autonomia extra tutta naturale.

 

L'urea e l'idrogeno - L'idea arriva da un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Ohio che forse ha preso spunto da alcune goliardiche canzoni da osteria. Lo speciale trasformatore riesce a estrarre istantaneamente e a basso costo l'idrogeno dalla pipì o meglio dall'urea, che è il principale componente dell'urina. Come? Grazie a una tecnica basata sull'elettrolisi. L'urea è composta da quattro atomi di idrogeno per ogni molecola ed è facilmente scomponibile, più ancora dell'acqua.

 

Bassi costi e produzione in scala - Gerardine Botte che è a capo del progetto ha affermato con sicurezza che "Questa tecnologia è facilmente riproducibile in scala a bassi costi aiutando anche il lavoro di pulizia delle acque reflue". Troppo entusiasmo? I ricercatori promettono 150 km di autonomia con un gallone (3.7 litri) di pipi. Altri cercano di smorzare i toni calcolando 20-25 grammi di idrogeno per ogni litro di urina. Insomma per un po' di autonomia extra tutti i passeggeri dovranno impegnarsi e dare il loro "contributo"!

 

Una mucca per 19 case - Il prototipo dell'Ohio è piccolo, circa 3 x 3 pollici ed è capace di generare 500 milliwatt di energia. Ovviamente il trasformatore potrebbe aver applicazioni anche extra-motoristiche. La pipì di una sola mucca potrebbe alimentare boiler per l'acqua calda di 19 case secondo la Botte. I tempi di produzione? Sono ancora lontanissimi dalla fase finale, ti pareva...

 

 


 

 

http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/09/07/

fai_orina_riempi_serbatoio_automobile_555.html 

Fai il pieno riempendo di pipì il serbatoio dell'automobile

di R.Z.

 

21 luglio 2009. Uno scienziato della Ohio University ha sviluppato un catalizzatore in grado di estrarre l’idrogeno dall’orina. La notizia, apparsa sul Wired.com, sottolinea come già tra qualche anno, grazie all’importante scoperta, le strade di tutto il mondo potranno esser percorse da automobili ecologiche, spinte da un carburante molto economico e di fatto pulito. Rispetto a quanto si riuscirebbe a fare con la normale acqua, ha spiegato infatti il dottor Garandine Botte, autore della scoperta, il nuovo processo di estrazione risulta essere a basso consumo energetico.

 

Processo di estrazione a portata di tutti - Il prototipo creato dallo scienziato si serve di un elettrodo a base di nichel che riesce a scindere l’NH2, componente principale dell’orina, con appena 0.37 volt: normalmente, per ottenere idrogeno dall’acqua servono 1.23 volt. L’idrogeno presente nella pipì, stando a quanto spiegato dall’esperto, risulta esser legato all’azoto in maniera meno stretta di quanto non lo sia nell'acqua l'idrogeno all'ossigeno. Questo particolare rende più semplice l’estrazione.

 

Non esistono più problema alla diffusione dei mezzi a idrogeno - La diffusione dell’idrogeno, quale degno sostituto dei combustibili fossili, è stata fino ad oggi ostacolata da due problemi. Il primo riguarda il costo di estrazione, pressoché proibitivo, mentre il secondo è legato al trasporto ultimo del combustibile che, vista la sua natura instabile, deve esser effettuato con particolare attenzione e sistemi a prova di incidente. Il ricercatore statunitense sembra tuttavia aver trovato una soluzione anche a questa seconda difficoltà. Il dispositivo da lui creato, infatti, nonostante sia un prototipo gode già ora di dimensione talmente ridotte da poter essere installato su una qualsiasi automobile. In pratica il proprietario del veicolo potrebbe fare il pieno alla propria auto semplicemente versandoci dentro la propria orina.

 

I consumi? Limitatissimi, se si considera il costo della materia prima, ampiamente disponibile in tutto il mondo. Secondo l’esperto sarebbe sufficiente un litro di orina per percorrere circa 20 chilometri di strada, ma in futuro tale risultato potrà esser facilmente infranto. La tecnologia, brevettata dall’Ohio University, verrà presto migliorata. Lo scienziato americano sarebbe già impegnato nel dotare il suo prototipo di un pannello solare che potrebbe aumentare l'efficienza del dispositivo di un buon 40%. Botte, per poter mandare avanti i propri studi, ha beneficiato di ingenti finanziamenti federali da parte del dipartimento della Difesa statunitense. (Tratto da Wired.com)

 

 


 

http://www.microsofttranslator.com/

BV.aspx?ref=Internal#http://www.wired.com/autopia/2009/07/pee-powered-cars/

 

Uno scienziato alla Ohio University ha sviluppato un catalizzatore in grado di estrarre l'idrogeno da urine.

 

That's right. That's right. Urine. Urine. Now you can fill one tank while draining another.

Ora è possibile riempire una vasca, mentre un altro drenante.

 

Garardine Botte claims the device uses significantly less energy than is needed to extract hydrogen from water and says it could power hydrogen fuel cell vehicles in the near future. Botte Garardine sostiene il dispositivo utilizza molto meno energia di quella necessaria per l'estrazione di idrogeno da acqua e dice che potrebbe potere i veicoli a celle a combustibile a idrogeno, in un prossimo futuro.

 

Her electrolyzer uses a nickel-based electrode to extract hydrogen from urea (NH2)2CO, the main component in urine.

La sua electrolyzer utilizza un elettrodo a base di nichel per estrarre idrogeno da urea (NH2) 2CO, il componente principale nelle urine.

 

Hydrogen is less tightly bound to the nitrogen in urea than to the oxygen in water, so the electrolyzer needs just 0.37 volts across the cell to oxidize the urea, according to Botte.

L'idrogeno è meno strettamente legata alla azoto in urea che per l'ossigeno in acqua, così la necessità electrolyzer solo 0,37 volt in tutta la cella per ossidare l'urea, in base alla Botte.

 

That's less than half the amount of energy in an AA battery and considerably less than the 1.23 volts needed to split water.

Questo è meno della metà la quantità di energia in una batteria AA e notevolmente inferiore al 1,23 volt necessari per dividere l'acqua.

 

One of hydrogen's biggest stumbling blocks to use as an alternative fuel is the amount of energy needed to produce it.

Uno di idrogeno, il più grande ostacolo per l'uso come combustibile alternativo è la quantità di energia necessaria per produrlo.

 

And then there's the matter of distributing it.

E poi c'è la questione della distribuzione di esso.

 

Botte says her gadget eliminates such problems because it's small enough to integrate into an automobile.

Botte dice il suo gadget elimina questi problemi perché è abbastanza piccolo da integrare in un automobile.

 

Urine is also readily available — your body produces two to three liters of it each day, and it is the most abundant form of waste on the planet.

Urine è anche facilmente disponibili - il vostro corpo produce da due a tre litri di ogni giorno, ed è il più abbondante, sotto forma di rifiuti sul pianeta.

 

We could treat waste water while fueling our cars.

Si potrebbe trattare le acque reflue, mentre alimentando le nostre auto.

 

“Urea is the same stuff we use to fertilize our flower beds.

"L'urea è la stessa roba che usiamo per fertilizzare il nostro aiuole.

 

It's a solid that dissolves in water and is therefore easy to move,” Botte told Wired.com.

È un solido che si scioglie in acqua ed è quindi facile da spostare, "Botte detto Wired.com.

 

“An electrolyzer built into a car would eliminate the need for a hydrogen storage tank, and with the right partnership, I believe we could have pee-powered cars capable of 60 miles per gallon on the road within a year.”

"Un electrolyzer costruito in una macchina eliminerebbe la necessità di un serbatoio di stoccaggio di idrogeno, e con la giusta collaborazione, credo che avremmo potuto pipì-powered automobili in grado di 60 miglia per gallone sulla strada in un anno."

 

Botte's current electrolyzer prototype is about the size of a pair of CD jewel cases and can produce up to 500 milliwatts of power.

Botte electrolyzer l'attuale prototipo è circa le dimensioni di un paio di CD gioiello casi e in grado di produrre fino a 500 milliwatt di potenza.

 

That's pretty small, but Ohio University has patented the technology and Botte says it could be scaled up to power hybrid and electric vehicles or anything else running on electricity.

Questo è piuttosto piccolo, ma Ohio University ha brevettato la tecnologia Botte e dice che potrebbe essere ridotta fino al potere di veicoli ibridi ed elettrici o di qualsiasi altra cosa in esecuzione in materia di energia elettrica.

 

“We are currently working on the chemistry of the electrolyzer,” she said. "Stiamo lavorando sulla chimica del electrolyzer", ha detto.

 

“The next step is the engineering, which should flow just fine.

"Il prossimo passo è la progettazione, che dovrebbero flusso bene.

 

It would involve increasing the size of the electrolyzer, making it more efficient and testing its long-term stability.”

Ciò dovrebbe comportare l'aumento delle dimensioni del electrolyzer, rendendolo più efficiente e la sua prova la stabilità a lungo termine ".

 

She says the cost of developing the technology for conventional cars would all depend on what's powering the car.

Dice il costo di sviluppare la tecnologia per tutti i convenzionali automobili dipende da ciò che è di accendere la macchina.

 

The electrolyzer would have to pull energy from a power source like a battery in order to produce hydrogen for a fuel cell.

Il electrolyzer avrebbe dovuto tirare energia da una fonte di energia come le batterie al fine di produrre idrogeno per le celle a combustibile.

 

Botte also is examining how the electrolyzer could draw the power it needs from a solar panel.

Botte anche studia il modo di electrolyzer potrebbe trarre il potere ha bisogno di un pannello solare.

 

Hooking it up to a rooftop solar panel — like the one on the 2010 Toyota Prius — could increase efficiency as much as 40 percent, she said.

Collegare fino a un pannello solare sul tetto - come quella del 2010 sulla Toyota Prius - potrebbe aumentare l'efficienza per quanto il 40 per cento, ha detto.

 

Botte hasn't gotten much in the way of federal funding for the project, though she is working with the Department of Defense to develop electrolyzer technology for military use.

Botte non ha ottenuto molto in termini di finanziamenti federali per il progetto, anche se lei sta lavorando con il Dipartimento della Difesa per sviluppare electrolyzer tecnologia per uso militare.

 

“Years ago, the army pushed to develop hydrogen technology in order to eliminate the use of noisy generators when out in the field or in order to deal with what's called the 'silent camp problem,'” Botte said.

"Anni fa, l'esercito ha spinto a sviluppare la tecnologia al fine di eliminare l'uso di generatori di rumore, quando in campo o per far fronte a ciò che è chiamato il 'silenzio campo problema,'" ha detto Botte.

 

“The problem they were running into out in the desert was access to large amounts of clean water.

"Il problema sono in esecuzione in cui il deserto è stato l'accesso a grandi quantità di acqua pulita.

 

The electrolyzer, however, eliminates the need for clean water other than drinking water and to transport fuel to remote areas.”

Il electrolyzer, tuttavia, elimina la necessità di acqua pulita diverse da quelle di acqua potabile e per il trasporto di carburante in aree remote. "

 

 

Photo: Flickr / RichPix Foto: Flickr / RichPix

 

 

 

     

  ...forse non tutti sanno che...


Per intervenire: invia@vivitelese.it