24 agosto 2007
Castelvenere, parte la Festa del Vino
Pasquale Carlo

 

 

Parte la Festa del Vino nel  “comune più vitato della Campania”

Fino a domenica 26 agosto le degustazioni delle etichette locali ed esposizione di prodotti gastronomici del Sannio-Beneventano.

 

Comunicato stampa n. 2 – 23 agosto 2007

 

Si alza il sipario sulla ‘Festa del Vino’ di Castelvenere, kermesse enologica che giunge alla sua trentesima edizione e che vede scendere in piazza i produttori del “comune più vitato della Campania”. La rassegna è organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con la collaborazione di: Comune di Castelvenere, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Slow Food – Condotta Valle Telesina, Istituto Professionale Alberghiero ‘Le Streghe’, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – Comitato di Benevento, Pro Loco ‘Fragnetana’ di Fragneto Monforte e Club Automoto Epoca Campano.

La ‘Festa del Vino’ costituisce uno degli appuntamenti inseriti nel cartellone di ‘In@natura – Eventi del gusto 2007’, programmazione che vede in cabina di regia ArtSannioCampania e che ha come direttore artistico il giornalista Puccio Corona.

Undici le cantine che scenderanno in piazza con le loro etichette: Anna Bosco, Antica Masseria Venditti, Ca’stelle, Fattoria Ciabrelli, Vinicola del Sannio, Vigne Sannite, Colle Palladino, CasaldiVenere, Petrare Dmc, I Pentri e Vitivinicola Monte Pugliano. In piazza, poi, anche uno stand curato dall’Ais dove nel corso delle tre serate saranno di scena i bianchi campani: domani sera sarà la volta di pallagrello bianco ed asprinio di Aversa.

Particolarmente stuzzicante anche la pattuglia di prodotti gastronomici: miele (apicoltura Zappoli), olio extravergine di oliva (Azienda Agricola Donna Teresa ed Olivicola del Titerno), taralli di San Lorenzello (biscottificio Monterbano), prodotti da forno (La spiga d’oro), salumi e carne (Macelleria Baldino), prodotti caseari (Iaquilat – I Formaggi dell’Abate).

A rendere suggestiva  l’area della festa saranno alcuni artigiani al lavoro con legno, pietra, vimini e ceramica oltre che le visite guidate alle cantine tufacee, una città sotterranea di grande attrazione architettonica-antropologica e che caratterizza questo piccolo centro della valle telesina da sempre dedito alla viticoltura di qualità.   

Tra gli eventi di spicco di questa trentesima edizione il convegno in programma nel pomeriggio di domenica. Alle ore 18.30, nella suggestiva cornice del chiostro in ceramica di piazza Municipio, si discuterà sul tema ‘Il vino come risorsa per il decollo turistico de ‘L’AltraCampania’: il Pit Enogastonomico’. All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Luciano Pignataro, parteciperanno: Carlo Giorgio Nista (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento), Mimmo Dell’Aquila (assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta) e Santino Barile (presidente Ept di Avellino). Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale al Turismo, Marco Di Lello.

Per quanto concerne il programma della prima giornata è previsto il laboratorio del gusto su ‘Le evoluzioni del barbera’ curato dalla Condotta Valle Telesina di Slow Food. Alle ore 20.00 partiranno le degustazioni in piazza san Barbato e via Roma. Il programma collaterale prevede le attrazioni degli artisti di strada e l’esibizione di ‘One Man Band’ a cura  da Arteconfigurazioni.it e l’esibizione del gruppo folk ‘Terra mia’ di Casali di Faicchio.

 

Per ulteriori informazioni: www.prolococastelvenere.it – 329.7333423

Pasquale Carlo

Presidente Pro Loco

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it