26 agosto 2007
Castelvenere, ultimo giorno della Festa del Vino
Pasquale Carlo

 

 

 

 

Cala il sipario sulla ‘Festa del Vino’ , rassegna enogastronomica con i le etichette delle cantine del “comune più vitato della Campania”

 

Nella giornata conclusiva il convegno sul Pit Enogastronomico a cui parteciperà l’assessore regionale al Turismo  Marco Di Lello

 

 

 

 

Il convegno sul tema ‘Il vino come risorsa per lo sviluppo turistico de ‘L’AltraCampania’: il Pit Enogastronomico’ costituisce il momento centrale della terza e conclusiva giornata della ‘Festa del Vino’ di Castelvenere organizzata dalla Pro Loco Castelvenere. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 di domenica 26 agosto nel suggestivo chiostro in ceramica inaugurato proprio in questa occasione. Al convegno, che si aprirà con i saluti di Pasquale Carlo (presidente della Pro Loco Castelvenere), Mario Scetta (sindaco di Castelvenere) e Gianvito Bello (presidente di ArtSannio Campania), sono previsti gli interventi di Carlo Giorgio Nista (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento), Mimmo Dell’Aquila (assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta) e Santino Barile (presidente dell’Ept di Avellino). A moderare sarà il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro mentre le conclusioni saranno affidate all’onorevole Marco Di Lello (assessore al Turismo della Regione Campania).

Altro momento importante della giornata è costituito dall’incontro incentrato sui vitigni autoctoni, con l’attenzione puntata in particolar modo su barbera del Sannio e agostinella. L’incontro, a cui prenderanno parte i degustatori della guida ‘Vini Buoni d’Italia’ edita dal Touring Club Italiano, è programmato per le ore 10.00 nei locali dell’enoteca comunale e sarà coordinato da Nicola Matarazzo (consulente scientifico ‘In@natura’), Andrea Di Palma (coordinatore territoriale Abruzzo e Molise) e Luciano Pignataro (coordinatore regionale Campania, Calabria e Basilicata).

A partire dalle ore 20.00 in piazza San Barbato  le degustazioni con le cantine locali: Vigne Sannite, Vinicola del Sannio, Colle Palladino, Antica Masseria Venditti, Vitivinicola Monte Pugliano, Ca’stelle, Anna Bosco, I Pentri, Fattoria Ciabrelli, Petrare Dmc e CasaldiVenere. L’Associazione Italiana Sommelier gestirà uno spazio dedicato alla falanghina del Sannio mentre in piazza dei Caduti i sapori della terra telesina-titernina.  

Particolarmente ricco si presenta il programma collaterale. In mattinata è programmato il raduno di auto d’epoca (anni Trenta e Quaranta) organizzato in collaborazione con il Camec mentre in serata l’atmosfera sarà creata dallo spettacolo degli sbandieratori di Altavilla Irpina. A chiudere sarà uno spettacolo musicale in via Roma.

 

Per ulteriori informazioni: www.prolococastelvenere.it – 329.7333423

Pasquale Carlo

Presidente Pro Loco

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it