12 agosto 2007
Melizzano, "Cine Splendor" dal 16 agosto
Giuseppe Cognetti

 

 

 

 

Comunicato Stampa

n.1 del 26 Luglio 2007
 

 

L’Associazione ARCI Peppino Impastato, col patrocinio dell’ Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Benevento e del Comune di Melizzano, promuove la terza edizione di “Cine Splendor – Festival dell’impegno Civile”: rassegna cinematografica all’aperto ricca di attività collaterali e buoni esempi di resistenza civile dal 16 al 19 Agosto 2007 nelle piazze e tra le strade di Melizzano (BN).

 

Costruire i diritti alla cultura attraverso buone pratiche da sperimentare, elaborare, diffondere nello spazio pubblico, nella società, sull’intero territorio: il Festival è cinema, musica e dibattiti per diffondere idee, per risvegliare coscienze.

 

Quattro serate a tema, per premiare e far conoscere l’impegno civile di organizzazioni, enti e personalità in campagne a livello nazionale: in difesa del nostro territorio e del diritto alla casa, per la libertà scientifica, contro l’omofobia e per le diversità culturali, in lotta permanente contro le mafie.

 

Il cartellone è di grande qualità e propone film pluripremiati, una selezione delle migliori band musicali emergenti nazionali e tanti ospiti d’eccezione.

 

 

L’arena estiva in piazza Roma si anima ogni sera con le proiezioni su grande schermo di “Splendor” (Ettore Scola), Mare Dentro (Alejandro Amenabar), Reinas, il matrimonio che mancava (Manuel Gomez Pereira) e l’Uomo di Vetro (Stefano Incerti).

La piazza sonica fa ballare con la direzione artistica di Roberto Napoletano e le esibizioni di Rein, Contrada Casiello, Patchanka Soledada e Riserva Moac. A chiudere ogni giornata e ad aprirne quella successiva le esclusive notti horror per gli amanti del genere con i maggiori successi del passato nella suggestiva cornice del Giardino del Castello Ducale.

 

L’ingresso è libero, il Festival è gratis: anche la cultura deve esserlo!

 

Il sito ufficiale del Festival è www.cinesplendor.com

 

In caso di emergenza, rompere il silenzio.

Cine Splendor – Festival dell’impegno civile (MELIZZANO – BN)

16 - 17 - 18 - 19 Agosto 2007

 


Ufficio Stampa
ARCI Peppino Impastato
c/o Giuseppe Cognetti
+39 3386516234
www.arcimelizzano.it
www.cinesplendor.com

 

Comunicato Stampa

n.3 del 9 AGOSTO 2007

 

Alle cittadine e ai cittadini del mondo

p.c. Agli organi di stampa

 

MELIZZANO (BN): PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI CINE SPLENDOR, FESTIVAL DELL'IMPEGNO CIVILE E COMUNICATI I NOMI DI VINCITORI ED OSPITI.

 

E' stata presentata alla stampa, con una conferenza presso la nota caffetteria Lino's Coffee a Benevento, la terza edizione di Cine Splendor, Festival dell'Impegno Civile organizzata dall'associazione ARCI Peppino Impastato di Melizzano dal 16 al 19 Agosto 2007.

 

All'incontro è stato presentato un video promozionale dell'evento autoprodotto dai giovani dell'associazione e sono intervenuti tra gli altri l'assessore provinciale Carlo Nista, il consigliere provinciale e sindaco di Melizzano avv. Giovanni Bozzi, l'ex-senatore Antonio Conte, Carlo Alberto Aldi del Matese Friend Festival e Giuseppe Cognetti dell'ARCI. Le istituzioni, la società civile e rappresentanti politici del passato e del presente hanno voluto sottolineare negli interventi la comunità d'intenti e l'apprezzamento per una manifestazione dai temi marcatamente sociali e organizzata da tanti giovani in grado di donare maggiori speranze per un futuro migliore. All'incontro, coordinato da Giuseppe Cognetti, sono stati comunicati alla stampa i nomi dei vincitori del premio d'impegno civile 2007 che sarà consegnato durante i dibattiti all'interno della manifestazione.

 

I giovani dell'associazione ARCI Peppino Impastato hanno poi consegnato all'assessore Nista il premio "per l'impegno profuso in un rinnovato modo di attuare politiche giovanili e culturali, favorendo e coadiuvando il lavoro dal basso di giovani come noi, dell'associazionismo e dei Forum, per giungere all'obiettivo di ottenere non solo politiche più efficienti per i giovani, ma  politiche dei giovani per i  giovani, rendendo protagonisti i giovani stessi nelle decisioni e nelle attività che li ringuardano".

 

 

Gli altri nomi che riceveranno il premio dell'impegno civile durante la manifestazione sono  Mina Welby dell'associazione Luca Coscioni, la prof. Barazzetti per l'associazione Antonello Branca, Fabio Lattanzio per l'associazione Fraternità per il diritto  alla casa, l'associazione Libera per la campagna sui beni confiscati alle mafie e l'ARCIGAY di Napoli per la campagna internazionale contro l'omofobia.

 
   Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet
www.cinesplendor.com, mandare un'e-mail a info@arcimelizzano.it o telefonare ai numeri:
+39 3386516234, +39 3336526926

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it