30 agosto 2007
S.Salvatore, inizia la festa dello Strupp’l
Enza Cofrancesco

 

 

  

San Salvatore Telesino, 29 agosto 2007

 

Prenderà via il prossimo 31 agosto la quinta edizione della Festa dello Strupp’l, manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro-Loco di San Salvatore Telesino con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’EPT di Benevento, dell’assessorato regionale all’Agricoltura, dell’amministrazione provinciale di Benevento, della Comunità Montana del Titerno e dell’UNPLI-Comitato Provinciale di Benevento.

La festa, nata con lo scopo di valorizzare lo strupp’l, gustoso rustico di pasta all’uovo preparato con cura e dedizione dalle massaie del posto, proporrà anche quest’anno una serie di eventi collaterali tali da creare il giusto connubio tra musica, cultura, divertimento e gastronomia. A fare da supporto al ricco programma enogastronomico infatti gli organizzatori hanno previsto diversi spettacoli musicali, nonché visite guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-archeologiche di San Salvatore Telesino.


Il caratteristico “trenino della storia” accompagnerà i visitatori attraverso un percorso storico-paesaggistico tra le bellezze del centro storico, dell’Abbazia benedettina, dell’Anfiteatro di Telesia, dei Puri di Monte Pugliano, e tra i sentieri del Rio Grassano. Anche quest’anno - ha spiegato Alfonso Di Palma, presidente della Pro Loco di San Salvatore Telesino – all’aspetto prettamente gastronomico abbiamo cercato di abbinare quello culturale e socio ricreativo.

 

L’intento è quello di proporre una manifestazione che promuova uno dei nostri prodotti tipici per eccellenza, ma che al contempo possa assurgere anche ad occasione di valorizzazione delle nostre molteplici bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

 

 

 

La festa, la cui cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 31 agosto alle ore 17, si svolgerà fino a domenica 2 settembre in Piazza Salvatore Pacelli, dove verranno allestiti stand gastronomici per gustare non solo lo strupp’l nelle sue diverse varianti, ma tantissime altre prelibatezze, diverse per ciascuna serata, accompagnate dal buon vino locale. Protagonista indiscusso della cucina sarà il tipico rustico, lo Strupp’ l, che sarà realizzato ‘’ dal vivo ‘’ da parte di alcune massaie locali; si potrà così rivelare il segreto della sua bontà consistente nella freschezza e nella genuinità dei semplici ingredienti che compongono la ricetta.

 

Il programma musicale, invece, prevede per venerdì 31 agosto lo spettacolo del gruppo “Rocco e gli amici del liscio”; sabato sera sarà la volta del gruppo “La playa del sol”; mentre nella serata di chiusura di domenica è previsto lo spettacolo di Daniele Dogali in live-entertainment con karaoke. Inoltre, nel corso delle tre serate di festa, si lascerà spazio anche a gare di ballo liscio e latino americano.

 

 

Ufficio Stampa

Pro Loco San Salvatore Telesino

 

Enza Cofrancesco

Segretario Pro Loco

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it