12 novembre 2007
Telese basket, seconda vittoria
Francesco Giaquinto

 

 

Basket Telese Terme- Aics Basket Caserta   87-61

 

Seconda vittoria del Basket Telese Terme nel campionato regionale di Promozione contro una coriacea Aics Caserta.

Davanti al pubblico del Palafoschino, colmo di circa 400 persone, i bianco-blu telesini rifilano 26 punti di scarto alla compagine casertana. Nonostante il punteggio finale lascia credere a una partita a senso unico la realtà è stata ben diversa. L’Aics parte molto bene, con una difesa 3-2 ben organizzata, mettendo in difficoltà, soprattutto con i tiri dalla lunga distanza, i ragazzi del coach Borrelli. La squadra di casa sente l’emozione del debutto tra le mura amiche ed entra in campo un po’ contratta. Ferrara viene limitato da tre falli in pochi minuti ed è costretto a stare in panca per buona parte della gara. Dopo il primo parziale di 12-24, è Melone che suona la carica con due tiri dall’arco, mentre Forray fa suoi molti rimbalzi difensivi. Moccia e Di Mauro, sfruttando il tiro da tre, contribuiscono non poco alla rimonta, che arriva subito, alla metà del secondo quarto di gara quando i sanniti ritrovano il bandolo della matassa e cominciano in un gioco attento contro la difesa schierata degli ospiti.

L’avversario concede pochi contropiede in questa fase di gioco ma comunque, Forray riesce a lanciare due volte Tancredi in velocità. Importante per il prosieguo del match la bomba da tre realizzata dall’argentino allo scadere del secondo quarto che manda i giocatori negli spogliatoi sul punteggio di 39-33.

Nella ripresa il Telese prende in mano le redini del gioco e il divario nel punteggio comincia sempre di più a crescere. Tutta la squadra è più sciolta. Di Mauro e Melone continuano a bucare la retina insieme a un Moccia in serata di grazia, mentre Forray si fa sentire in difesa con stoppate e rimbalzi ma anche in fase realizzativa, piazzando due tiri dall’arco, depositando la palla da sotto e subendo molti falli, che lo portano più volte al tiro dalla lunetta. Rientra Ferrara, e anche Cusano sembra rivitalizzato. I due si fanno sentire in aria avversaria, soprattutto Ferrara che sfrutta al meglio il suo giro-e-tiro. Si aprono di più le maglie della difesa avversaria ed è ancora Tancredi a concludere in contropiede. Nelle ultime fasi di gioco è Ciervo a gestire il vantaggio che nel frattempo è arrivato a + 30. Da sottolineare, dunque, la prova di tutto il gruppo, che ha saputo reagire con tenacia a un inizio difficile .

Tabellino: Forray 22 punti, Melone 18, Moccia 15, Tancredi 10, Di Mauro 9, Ferrara 6, Cusano 5, Ciervo 2, Romano, Massaro.  

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it