20 novembre 2007
Telese basket, vittoria a Marcianise
Francesco Giaquinto

 

 

N. B. MARCIANISE – BASKET TELESE TERME  -  41-53

 

Vittoria in trasferta per il Basket Telese che si impone contro il Basket Marcianise nella freddissima tendostruttura del PalaMoro.

La gara, ben preparata dai padroni di casa, è condizionata, dunque, dal freddo, e le due squadre non riescono ad esprimere il miglior gioco, tanto che il punteggio si mantiene sempre molto basso. E’ pur vero, però, che i biancorossi del coach Centore impostano bene la partita, rallentando il più possibile il ritmo della gara e ponendo il confronto sul contatto fisico costante. Un ambiente, quindi, non dei più ideali per una partita di basket. Il Telese scende in campo con Forray, Ciervo, Cusano, Ferrara e Di Mauro. Le due squadre iniziano sbagliando molto al tiro e l’unica arma efficace sembra essere, per entrambe, una buona difesa. Più attenta la difesa del Marcianise, che mette in difficoltà i sanniti piazzandosi ora a zona-pressing alta, ora a uomo. Emblematico il punteggio della prima frazione di gara, 6-6, che mostra le difficoltà per le due compagini a trovare tiri facili.

Forray è l’obiettivo principale della difesa marcianisana. Subisce molti falli, alcuni dei quali frutto di contrasti molto duri. Utilissimi in questa fase i rimbalzi e la buona difesa del giovane argentino e la calma, in cabina di regia, mostrata da Melone e Ciervo.  Cusano e Ferrara sono un po’ sotto tono e subiscono non poco la foga agonistica dell’avversario.

La partita va avanti con mini-break di 4-6 punti a favore dei bianco-blu ma il Marcianise non si arrende e riesce sempre a recuperare lo svantaggio. A metà gara il punteggio è di parità, 17-17.

Tancredi

Alla ripresa del match arriva la svolta per il Telese. Tancredi, Ciervo e Forray confezionano subito un parziale di 14-5. Il più incisivo diventa Tancredi che recupera diverse palle in difesa e che viene lanciato, ora, con più facilità in contropiede. Forray continua a subire molti falli sotto le plance che lo portano spesso ai tiri liberi, mentre Ciervo trova sempre ottime soluzioni al tiro. Ancora, però, qualche distrazione in difesa fa riavvicinare il Marcianise. Alla terza frazione il punteggio è 30-36 per gli ospiti. 

La partita non è affatto chiusa e negli ultimi dieci minuti viene fuori tutto il carattere dei bianco-blu, soprattutto con Tancredi che si prende due tiri dall’arco che allargano ancora il divario, stavolta in maniera definitiva. Punteggio finale 41-53.

Terza vittoria consecutiva, dunque, in attesa del match casalingo di Domenica prossima (Palafoschino, Viale Europa, ore 18), contro la Pro Cales di Calvi Risorta.

 

Tabellino Baket Telese.

Tancredi 18 punti.

Forray 14 punti.

Ciervo 12.

Melone 7.

Cusano 2. 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it