12 giugno 2007
Telese calcio, Valle Telesina campione provinciale
Saby Mainolfi

 

 

"E' stato un campionato molto sofferto,difatti al giro di boa.accusavamo 8punti di ritardo dalla capolista SAN MARTINO VALLE CAUDINA; ma nel girone di ritorno abbiammo fatto un escalation da altri tempi, 10 gare 26 punti,raggiungendo la capolista SAN MARTINO e superandola nello spareggio giocato domenica 27 maggio per 3-2.

 

Lo specchio del Campionato è stata anche la finalissima, loro il SAN GIOVANNI che hanno cercato di sfruttare la loro differenza fisica, essendo la nostra squadra di un anno più giovane per 7 undicesimi,portando pressione in ogni parte del campo, e noi ben messi in campo ad aspettare,l'occasione buona. Abbiamo fatto gol all'ultimo minuto del primo tempo ed a quel punto ho iniziato a creder ci(secondo una teoria,ormai realtà di molti Tecnici, tra cui io,far e gol all'ultimo minuto del primo tempo equivale a vincere la partita,provate a pensare e vedrete che è così), inserendo all'inizio della ripresa un altro attaccante,in modo da colpire in contropiede,difatti dopo il loro pareggio, una nostra ripartenza è stata determinante alfine del risultato,contropiede espulsione del portiere avversario, risultato finale 2-1, "un grazie a tutti i ragazzi che ci seguono nella nostra filosofia del calcio,cioè mettere al primo posto il divertimento,ricordiamo che dal 1996 ad oggi abbiamo disputato 10 finali delle due categorie provinciali, ed è già un gran risultato, con questa vittoria siamo a quota 5 titoli, il prossimo anno daremo battaglia per riesserci, nonostante qualche bastoncino tra le ruote di imitatori che ancora una volta si sono dimostrati perdenti! "

 

MAINOLFI SABY

 

 

ELENCO CALCIATORI CATEGORIA GIOVANISSIMI SC VALLE TELESINA

 

PORTIERI: ANDROSONI MARCO, FOSCHINI DOMENICO

 

DIFENSORI; COLETTA PASQUALE, D'ANGELO LUCA, PERFETTO ITALO, PARENTE DOMENICO, GAROFANO ARMANDO

 

CENTROCAMPISTI: VIVENZIO MARCO, SANZARI RINO. CONTI GIUSEPPE, VITELLI

SILVIO, LEONE ANTONIO, MASTANTUONO ARMANDO, SELLITTO ALFONSO, MARTFNO ALBERTO, CIAMPI MARCO

 

ATTACCANTI: INGLESE GAETANO. GALIETTA SALVATORE, FIORILLO FEDERICO, PARENTE MATTEO, NERO DANTE

 

STAFF :

DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE GIANNINI GIUSEPPE  - GIANNINI SALVATORE

MASSAGGIATORE : PERFETTO ANTONIO, BRIGNOLA GENNARO

ALLENATORE : MAINOLFI SABY

RESP. TECNICO : ROMANO EUGENIO

REFERENTE SETTORE GIOVANILE : MAINOLFI MAURIZIO

ADDETTO STAMPA-FOTOGRAFO. SELLITTO GENNARO

 

 


 

Da il Sannio Quotidiano del 10 giugno 2007

 

 

S. GIOVANNI S. GIORGIO-VALLE TELESINA 1-2 - La squadra di Mainolfi si aggiudica il titolo della Categoria Giovanissimi con un gol a tempo scaduto di Leone

 

Valle Telesina campione provinciale

 

Bravo ma sfortunato US. Giovanni di S. Giorgio, le cui speranze si infrangono sui legni


 

SAN GIOVANNI DI SAN GIORGIO: De Bellis, Lepore, Ciampi, Penna, Genito, Di Mo­ro, Frusciante, Voli, De Bellis A (33 'st Marinazzo), Iannazzone (20'st Varricchio), Vernacchio. A disp: Crudo, Ricci, Pirone, De Gennaro, Ciampa. All: Saviano

 

VALLE TELESINA: Androsoni, D'Angelo, Leone, Conti (25'st Sanzari), Vivenzio, Sanzari, Vitelli, Sellitto, Inglese, Nero. A disp: Fioril­lo, Perfetto, Parente M, Parente D, Mastantuo-no, Brignola, Coletta. All:Mainolfi.

RETI: 40'pt Inglese, 5'st Voli, 41'st Leone.

ARBITRO: Colamatteo di Benevento. Assi­stenti Porcino-Molinaro.

NOTE: Spettatori 250 circa, terreno di gioco in ottime condizioni. Pioggia durante il primo tempo, condizioni ottimali nella ripresa, al 32' st espulso il portiere del S. Giovanni, De Bellis.

 

 

 

di Antonio Frascadore

 

 

 

BENEVENTO- E' la Valle Telesina ad aggiudicarsi la finale nel campionato provinciale Giovanissimi, battendo i pari grado del San Giovanni S. Giorgio, che per il secondo anno consecutivo, giocano una partita perfetta, senza riuscire però ad ottenere il risultato sperato!

 

Bisogna aspettare i minuti di recupero del secon­do tempo, per assistere al sorpasso dei telesini grazie ad un tapin vincente di Leone, che approfitta di una distrazione difensiva e infila Marinazzo da poco entrato in campo. Partita bellissima, giocata su ritmi elevati da entrambe le parti, con ottime individualità nelle due formazioni, capaci di infiammare il pubblico in tante occasioni.

 

Considerando la giovane età degli atleti in campo, quello visto al Mellusi è stato un calcio eccellente, che lascia ben sperare per alcuni ragazzi e dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, l'ottimo lavoro svolto durante l'anno dalle due società.

 

Un plauso quindi al San Giovanni S. Giorgio che resta una favolosa realtà del calcio giovanile nella nostra provincia, mantenendosi al vertice per il secondo anno consecutivo e un elogio alla Valle Telesina, che continua ormai da anni il minuzioso e perfetto lavoro svolto dalla scuola calcio di Telese Terme, grazie soprattutto, a persone come Saby Mainolfi, sempre attento alla crescita prima umana e poi professionale dei ragazzi, sulla scia dell'indimenticabile Ubaldo Mainolfi, fondatore della società campione provinciale.

 

 

Con questa vittoria si arricchisce quindi la bacheca dei telesini, che avranno l'arduo compito anche l'anno prossimo di proteggere la loro vittoria e tutto lascia intendere che sarà ancora il San Giovanni ad insidiarne lo scettro.

 

A dire il vero resta difficile dare un giudizio finale sull'andamento dell'incontro, che ha visto la compagine di Saviano dominare per buona parte del primo tempo, a discapito di una Valle Telesina attenta soprattutto a contenere e a giocare di ripartenza. Ed è infatti questa l'arma in più di Leone e compagni che puntano molto sulla velocità di Inglese, che sembra fermo ad attendere un servizio che quando arriva è sempre pericoloso. Il numero dieci gialloblu è infatti spesso e volentieri imprendibile per la retroguardia avversaria, che fatica non poco a contenere i guizzi dell'attaccante. Al 15' è il San Giovanni però a rendersi pericoloso con Voli che serve sulla fascia Vernacchio, il cui cross è preciso, ma Androsoni fa buona guardia su De Bellis.

 

I ritmi della gara si fanno subito vertiginosi ed infatti passano due minuti e questa volta è Inglese che riceve dai compagni e cerca il tocco da posizione defilata, ma il portiere controlla. Il San Giovanni ci crede ed allora tocca a Genito scaldare i guanti di Androsoni con una staffilata dai trenta metri. Al0 22' è ancora Voli ad incunearsi nella difesa telesina con un doppio dribbling seguito da un ottimo tiro di poco alto sulla traversa. Il centrocampista è uno dai piedi buoni e si vede ancora al 27' quando pesca millimetricamente Di Moro che dalla sinistra calcia di prima intenzione portando il San Giovanni in vantaggio. La rete però viene annullata dal direttore di gara nonostante il guardalinee avesse convalidato il gol. Ovvie le proteste di giocatori e dirigenti, nonché dei tifosi non certo … simpatizzanti dell'arbitro. E come nelle migliori tradizioni ad occasione fallita corrisponde occasione realizzata. Contropiede di Conti che serve lungo Inglese che si invola tutto solo per l'ennesima volta e di destro infila la sfera tra palo e portiere.

 

 

Nella ripresa la partita si accende dopo appena due minuti quando Di Moro cerca la via della rete con un pallonetto dalla lunga distanza che sorprende Androsoni. Il numero uno non interviene permettendo alla palla di battere sul montante per poi terminare la sua corsa sui piedi di De Bellis che solo soletto infila. Ma ancora l'arbitro annulla, questa volta inspiegabilmente. Ma ormai il pareggio è nell'aria ed infatti al 5' c'è una staffilata dai trenta metri di Voli che calcia precisò e alto quanto basta per evitare ad Androsoni di intervenire, ristabilendo. il pieno equilibrio. Dopo il pareggio, sembra calare leggermente il ritmo dell'incontro, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo, puntando al termine della gara per affrontare i supplementari. Nonostante tutto però è ancora il San Giovanni a premere sull'acceleratore con Genito che ci prova dalla media distanza, ma la conclusione si infrange sfortunatamente sul palo. I legni sembrano l'avversario in più del San Giovanni che al 30' ci riprova con Frusciante, ma questa volta è la traversa a impedire il vantaggiò rossoblu.

 

La Valle Telesina però non ha voglia di assistere allo spettacolo; ed allora su ennesima ripartenza degli avanti telesini, l'estremo difensore De Bellis interviene in malo modo atterrando l'avversario e commettendo un fallo che gli vale l'espulsione. Nonostante l'uomo in meno la partita continua ad essere bellissima, dimostrando la vera difficoltà a stabilire per lo meno moralmente un vincitore. In pieno recupero però il vincitore si materializza, nella formazione di Mainolfi, quando su calcio d'angolo la difesa del San Giovanni non spazza permettendo a Leone di calciare da pochi passi il tiro della vittoria. Termina cosi un incontro che va a dimostrare l'ottimo andamento delle due scuole calcio che meritano un grosso applauso per aver reso un incontro dei Giovanis­simi appassionante e di grande livello. Appuntamento senza dubbi al prossimo anno per le due formazioni che non vedono l'ora di rincontrarsi per riassaporare l'aria della finale provinciale.

 
 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it