11 giugno 2007
Telese, autori e libri nel parco
Il Mattino - segnalazione di Nicola Pacelli

 

 

TERME DI TELESE

Autori e libri nel Parco, ecco l’Amorosi di Barbieri

Telese.

Con la presentazione del libro "Frammenti e problemi della realtà amorosina" di Vittorio Barbieri ha preso inizio, nel Parco delle Terme, la rassegna culturale estiva, curata da Nicola Pacelli, con la collaborazione della Telesia Terme Poesia, che con cadenza settimanale durerà fino a settembre. Riflettori accesi su opere di narrativa, saggistica e di poesia, pubblicate non solo nella Valle Telesina, ma anche nel resto della Campania. Nicola Pacelli spera di coinvolgere il pubblico che normalmente transita nel Parco e tanti altri appassionati cultori della storia e della cultura locale.

Il libro di Vittorio Barbieri, come ha illustrato Nicola Pacelli, è «una rievocazione precisa e dettagliata di avvenimenti, manifestazioni, ricorrenze, eventi in genere, i quali si sono succeduti nella cittadina di Amorosi dall'inizio dell' anno 2000 fino alla fine dell'anno 2002». A suo giudizio, è «la cronaca puntuale e fedele delle diverse tappe che hanno caratterizzato, per tre anni consecutivi, la vita di una intera comunità». Il valore di questa opera, in termini di conoscenza e di memoria del passato, crescerà nel tempo.

Difatti, secondo Nicola Pacelli, «le generazioni del futuro avranno necessità, ma soprattutto desiderio, come è accaduto per noi, di conoscere ed approfondire il loro passato, le tradizioni, le abitudini della propria gente, tutto cioè il patrimonio che fa parte della stessa natura dell'uomo, ed a cui non è facile rinunciare». A questo primo lavoro, come ha precisato l'autore, Vittorio Barbieri, seguiranno altri, che copriranno nuovi spazi temporali, in modo d'avere un quadro ancora più completo della realtà amorosina, osservata e descritta tra la fine del secondo e l'inizio del terzo millennio. Rosa Cibelli ha letto, tra l'altro, anche poesie dell'autore. Durante la manifestazione sono stati eseguiti intermezzi musicali per intrattenere piacevolmente il pubblico presente.

 
 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it