intervento riferito a: Telese, prime foto della festa del milione

Telese, video della festa del milione

 

 

10 luglio 2007
Telese, commento di Aldo Maturo alla festa
Aldo Maturo

 

 

Ciao Giovanni,

ho visto le prime immagini ed i primi video della festa. Deve essere stata una cosa molto simpatica. Sono stato contento di poter vedere te e Giuseppe visto che da anni vi avevo solo immaginato.

Emozionante la visione di Riccardo (immobile nel tempo) e di "Giuannin Ceniccola" (un tempo Piciucculillo), controfigura vivente della povera madre.

Mi è parso di vedere anche Gianfranco Ciabrelli. Lello Pacifico fa la cura del Gerovital. Non ho riconosciuto Ettore Cuccillato, a meno che non era quel signore canuto al tavolo di Riccardo.

E quello che suonava la chitarra era Tullio Festa? (non credo).

Onore al Sindaco che ha ritenuto di dover essere presente in una cerimonia così importante. In video ti ho visto testo ed emozionato ma non per questo ....ti sei fatto mancare le parole. Giuseppe mi è sembrato a suo agio a contatto con la telecamera. Complimenti di nuovo a tutti.

Scusami per il videomessaggio brevissimo,ma non ho voluto appesantirlo per la trasmissione e-mail. Spero si sia aperto. A saperlo avrei potuto farmi suggerire da Lello Pacifico il segreto della....DURATA....Non è cambiato, era così anche da ragazzo.


Risponde Giovanni Forgione

Ciao Aldo e grazie ancora per i complimenti.

La serata è stata molto bella e divertente. Senza alcun programma scritto né alcun canovaccio da seguire, si sono succedute varie fasi basate su:

  • Karaoke con parole giganti lette sul maxi-schermo
  • Amarcord di qualche partecipante che ha raccontato aneddoti
  • Proiezione su schermo del tuo saluto e di quello di Lello Pacifico
  • Poesia declamata da Riccardo
  • Spettacolino messo su da Giovannino e Riccardo
  • foto "scorrevoli" sullo schermo direttamente da "cliccaclic"
  • "Inno di Telese" cantato da Riccardo come proposta al sindaco
  • Monologo-cabaret di Gino Affinito
  • Esibizione di Luigi Sarno-Nino D'Angelo
  • Canzoni "vere" (non karaoke) eseguite da Giovanni Esposito

A dire il vero la festa non era cominciata molto bene perché alle 20:45 circa il sig. Gino Affinito, fratello di Riccardo, era contrariato che ancora non ci fosse nulla da mangiare sui tavoli. Mi ha detto: "sugli inviti c'è scritto 20:30; se non cominciamo me ne vado!". Mentre tentavo una mediazione diplomatica un'altra signora ha esclamato: "se facciamo tardi nemmeno io rimango". Per fortuna i gestori dell'agriturismo hanno prontamente servito gli antipasti e la festa si è svolta regolarmente.

Il giorno dopo incontro Riccardo: siamo entrambi d'accordo sulla piacevole serata. "Peccato -gli ho detto- che tuo fratello Gino all'inizio non volesse restare". Riccardo sorride e mi confessa: "Perché non ti sei accorto di niente? Gino fa spesso questi scherzi come un attore professionista; in principio, quando ti ha fatto la sparata, nemmeno io e il nostro gruppo avevamo capito".

Si, quello che hai visto nelle foto è Gianfranco Ciabrelli, mentre non si tratta di Tullio Festa bensì di Giovanni Esposito il cantante. Ettore Cuccillato non è più venuto. Il signore canuto era Gino Affnito, quello dello scherzo.

Davvero piacevole la visione del sindaco quando è arrivato. Apprezzo profondamente la sua disponibilità, alla faccia di chi, nel palazzo comunale, ancora si ostina a far finta di ignorare la popolarità di ViviTelese.

Sei un acuto osservatore. Anche attraverso una breve video intervista hai percepito i nostri stati d'animo. Ero teso perché pochi secondi di TV non potevano raccontare tanti anni vissuti nel sito; ho tentato, senza riuscirci, di sintetizzare tutti i sei anni nelle brevi risposte a Elle TV. Sarei stato molto più tranquillo se mi fossi trovato in una trasmissione TV di almeno un'ora dedicata a ViviTelese.

Come previsto da Lello Pacifico nel suo video, ci sarà una nuova "serata ViviTelese", ad agosto, per rivederci e per accontentare chi non è potuto venire. Non sarà una serata "fotocopia" anzi, si è parlato di "serata pizza" senza strumentazioni elettroniche. Spero che ad agosto tu possa esserci.

Ciao da Giovanni

 
 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it