7 ottobre 2007
Telese calcio, Valle Telesina orgoglio sannita
da Corriere dello Sport - Stadio   Lunedì 1 ottobre - segnalazione di Saby Mainolfi

 

 

UN IMPEGNO CONCRETO

Impianti di qualità ed una lunga tradizione.

Valle Telesina orgoglio sannita

Fondata nel `87 il club è oggi un riferimento per la zona

 

di Gennario Torio/Mediapress.

 

 

TELESE TERME - Il Valle Telesina, una delle più antiche scuole calcio della nostra regione, nacque nel lontano 1987, da una brillante idea di Ubaldo Mainolfi (che poi divenne il presidente della società) e Gino Corrado (che nella sua lunga carriera dirigenziale ha collaborato a vario titolo con diverse società professionistiche, fra cui l'Avellino).

 

LA STORIA - La scuola calcio fondata da Mainolfi si rivelò subito come un vero e proprio punto di riferimento per tutta il comprensorio della Valle Telesina, raccogliendo ben presto iscrizioni da tutti i comuni circostanti, rendendo merito all'intuizione avuta dai due "padri fondatori" della società.

 

Alla scomparsa del presidente storico, Ubaldo Mainolfi (che nella sua lunga carriera può vantare la collaborazione, in veste di osservatorte, con squadre del calibro di Milan ed Atalanta), la presidenza restò comunque in famiglia, passando nelle mani di Saby Mainolfi, figlio del fondatore. Anche Saby, così come suo padre, ha trascorsi nel cosiddetto "calcio che conta", avendo giocato nelle giovanili del Milan fino alla formazione Beretti.

 

Nata vent'anni fa, la Valle Telesina è tra le più antiche scuole calcio della regione. Da quest'anno si cambia progetto: saranno privilegiate categorie provinciali e giovani talenti.

 

 

LEADER PROVINCIALI - Tornando alla storia del Valle Telesina, la società dei Mainolfi può essere considerata il vanto dell'intera provincia sannita, stando all'ottimo palmares che può vantare proprio a livello provinciale: il Valle Telesina può infatti mostrare con orgoglio nella propria bacheca ben quattro campionati Allievi e tre titoli dei Giovanissimi. Anche a livello regionale i risultati sono discreti con la società che di anno in anno continua ad investire sui giovani di belle speranze.

 

L'INVERSIONE DI ROTTA - Da quest'anno il Valle Telesina ha però deciso di operare una svolta: la scelta è stata quella di partecipare solo ai campionati provinciali. La decisione è stata presa dalla società nell'ottica della migliore possibilità, riducendo gli impegni, di dedicarsi maggiormente ai bambini.

 

Gli aspetti educativi dello sport infatti restano al centro delle priorità per la Valle Telesina che non aspira ad altro che far crescere giovani con valori sportivi ed agonistici.

 

IL VANTO - Ad oggi il vero vanto della scuola calcio della Valle Telesina sono i circa 120 ragazzini iscritti. Quasi tutti provengono dalla cerchia di cittadine e paesi appartenenti alla "Valle". Una tradizione dunque molto radicata sul territorio che però nel tempo ha prodotto talenti che hanno potuto ambire al salto di qualità nel mondo del calcio professionistico o semi professionistico.

 

I grandi nomi? Da qui sono passati Marco Marrone, (ex Primavera del Lecce) ed Enrico Amore (ex Salernitana). Ma, campioncini a parte, alla Scuola Calcio Valle Telesina si coltivano uomini, anche questo è un vero vanto.

 

 

Contro il freddo invernale ecco la palestra al coperto.

Di necessità virtù, questo è il motto delle scuole calcio in Campania che spesso si trovano alle prese con situazioni logistiche davvero difficili.

 

Per la Valle Telesina il problema principale è spesso legano al clima ed alle intemperie. Durante la stagione invernale infatti, spesso, a causa delle copiose piogge o nevicate il club è costretto a far allenare i suoi giovani talentini al coperto. La società infatti sfrutta la disponibilità di una palestra al coperto nei mesi da ottobre a febbraio.

 

L'impianto attrezzato gode anche dell''apporto di due istruttori, Eugenio Romano e Alfredo Geranio. Nel periodo pasquale il Memorial Mainolfi coinvolge squadre provenienti dalla regione ma non solo con la partecipazione costante negli ultimi anni del Picentia di Pontecagnano, dell'Olimpia Casavatore, della Scuola Calcio Afragola ma anche della Giovani Ribelli di Milano e della Ruotolo di Gravina.

 

Mainolfi lavorò anche per il Milan

 

Tutto cominciò quando Ubaldo Mainolfi decise di fondare la scuola calcio Valle Telesina. Mainolfi era già un personaggio molto conosciuto in tutta la regione perché per diverso tempo ha fatto l'osservatore per squadre di primissimo piano nello scenario nazionale.

Mainolfi infatti, fu talent-scout del Milan e dell'Atalanta, diventando quindi un vero e proprio punto di riferimento per il mondo calcistico giovanile della Campania ma più dettagliatamente della provincia.

 

da Corriere dello Sport - Stadio   Lunedì 1 ottobre

segnalazione di Saby Mainolfi

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it