22 febbraio 2007
Telese, judo: Giamattei ancora sul tetto d’Italia
Salvatore Di Paola

 

 

E SONO 4!!!

Domenica 18 febbraio Angela Giamattei si è confermata campionessa italiana di judo nella categoria cadette fino a 48 Kg. bissando il successo ottenuto lo scorso anno sempre al Palazzetto dello Sport di Ostia. L’atleta dell’Olimpic judo Club di Telese Terme, sotto la sapiente guida del suo maestro Salvatore Di Paola, che la allena fin da piccola e sta condividendo con lei questi anni di duri allenamenti quotidiani e di vittorie esaltanti, si è così laureata campionessa italiana per la quarta volta consecutiva (un vero e proprio record) in considerazione dei due titoli conquistati nella categoria esordienti negli anni 2004 e 2005.

La giornata tricolore di Angela è iniziata alle ore 8.00 con le operazioni di peso delle 23 atlete partecipanti alla categoria cadette in rappresentanza di tutte le rappresentative regionali.

Il sorteggio ha posto subito di fronte all’atleta sannita negli ottavi, la forte piemontese Giulia Mongello che aveva battuto nel mese di gennaio Angela Giamattei al torneo internazionale di Lignano Sabbiadoro.

La sannita ha impostato il combattimento con grande grinta e voglia di prendersi una importante rivincita, riuscendo a concludere la pratica piemontese per soffocamento prima dei 4 minuti.

La strada verso il titolo ha portato la portacolori dell’Olimpic judo Club a incontrare nei quarti di finale la corregionale Federica Iorio (vittoria per ippon); in semifinale la veneta Caterina De Stefani (vittoria per ippon).

La finalissima ha visto la campionessa Giamattei combattere contro la piemontese Ylenia Arnone già sconfitta dalla sannita in precedenti occasioni. 

In soli tre minuti la sannita ha conquistato la vittoria per ippon prima di correre ad abbracciare il suo maestro e i suoi genitori accorsi ad Ostia con la concreta speranza di assistere ad un nuovo trionfo della loro ragazza.

Presenti agli incontri i responsabili della nazionale italiana che seguono con attenzione speciale l’ascesa di Angela Giamattei e le hanno già preannunciato la convocazione per il Torneo Internazionale di Zagabria in Croazia in programma il 10 e 11 marzo.

Prima di questo appuntamento internazionale Angela sarà impegnata il 4 marzo ai campionati italiani juniores a Foligno dove potrà fare esperienza combattendo contro atlete di 17-18 e 19 anni.

Da non sottovalutare che Angela Giamattei riesce a conciliare i duri allenamenti in palestra con lo studio, frequentando con profitto il liceo tecnologico Alberti di  Benevento.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it