24 luglio 2007
BN, presentazione di Vinalia 2007
Sandro Tacinelli

 

 

www.vinalia.info 

 

Presentazione alla stampa

Giovedì 26 luglio

presso la Sala Convegni

della Camera di Commercio

di Benevento

 

24 luglio 2007     
COMUNICATO STAMPA n. 2


 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELLA XIV EDIZIONE DI "VINALIA" 

 

  La Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Benevento ospita il 26 luglio alle ore 11, la presentazione alla stampa di "Vinalia", la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi, suggestivo centro del Sannio beneventano.
 
  L'appuntamento, giunto alla quattordicesima edizione, ha lo scopo di promuovere i prodotti tipici e di valorizzare il territorio, ed è inserito nel progetto
In@natura, evento sostenuto dalla Provincia di Benevento, in collaborazione con il Parco del Partenio, gestito da Art Sannio Campania per la direzione artistica di Puccio Corona, teso ad incrementare la capacità attrattiva attraverso il coordinamento delle risorse enogastronomiche, artistico-culturali e paesaggistiche.

  All'incontro prendono parte: Gennaro Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Annibale Mancinelli (presidente del Circolo Viticoltori), Angelo Sebastianelli (Coordinatore del Comitato Vinalia), Gaetano Pascale (presidente di Slow Food Campania), Nicola Ciarleglio (sindaco di Guardia Sanframondi), Giorgio Carlo Nista ( Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento), Domizio Pigna (Presidente della cantina sociale "La Guardiense") e Raffaele Di Lonardo (Assessore all'Ambiente di Guardia Sanframondi).  

 

  Ulteriori informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129. Il sito internet è  www.vinalia.info

 

 

 

 

 

 

ufficio stampa: Vinalia 2007

Sandro Tacinelli
mob.: 3392073143    -    e-mail:
sandrotacinelli@tin.it

 


 

 

Estate a tutto vino nel Sannio

Monti, colline e pianure. In questa terra del Sannio dove la natura è ancora protagonista l’uomo con la sua opera ha dato vita a eccezionali produzioni agroalimentari, dall’olio extravergine ai formaggi e ai salumi.

E’ l’enogastronomia il petrolio del territorio sannita, dove per la sola coltivazione delle viti sono interessati 15.000 ettari: la vitivinicoltura è il primo reddito in agricoltura, con 6 doc e 2 igt e poco più di 60 aziende iscritte all’albo imbottigliatori. Benevento – leader in Campania per superficie vitata e produzione di vino (50%) – presenta alcune forti specializzazioni: in particolare l’area del Taburno viene associata in maniera crescente alla produzione del vino Aglianico mentre la zona Telesina è interessata alle produzioni di Solopaca e Guardiolo.

Il vino, allora, «vale il viaggio» nel Sannio, ed è proprio qui che il nettare degli dei può rafforzare il contesto economico-produttivo contribuendo a rilevanti sviluppi occupazionali. Occorre conoscerne storia e cultura e non a caso anche quest’estate parte un tour (sotto il segno di In@Natura) che in sei tappe farà incontrare e conoscere i migliori vini, con degustazioni guidate e sfide incrociate tra falanghina o barbera…

Vinalia è un grande evento enogastronomico con percorsi del gusto, laboratori e convegni che nel 2007, dal 4 al 10 agosto, taglia il quattordicesimo traguardo, offrendo nuovi spunti nella consueta cornice scenografica di Guardia Sanframondi.

Inneggiare a Bacco nelle notti più suggestive dell’anno, magari mescolando le “lacrime di San Lorenzo” alle coppe riempite di vino di qualità: è la proposta di Calici di Stelle, tradizionale appuntamento estivo che qui nel Sannio il Movimento Turismo del Vino organizza a Campoli del Monte Taburno (8, 9, 10 agosto).

La Festa del Vino nell’ultimo week end di agosto (quest’anno dal 24 al 26) a Castelvenere, un “itinerario sotterraneo” del vino: la risorsa vino vista come «espressione di un territorio, degli uomini e della cultura che lo caratterizza».

Vinestate si tiene a Torrecuso fra il 31 agosto e il 2 settembre e mette insieme esperti di vino e amici della cultura, così che i gustosi appuntamenti enogastronomici si sposano con spettacoli, concerti, mostre e convegni.

La Festa dell’Uva non poteva mancare in una delle località vinicole più importanti della Campania: Solopaca (7-13 settembre), patria dell’omonimo nettare dove domenica 9 sfileranno i carri allegorici.

Falanghina Felix, rassegna regionale dei vini da uva falanghina, si festeggia a S. Agata dei Goti il 15 e il 16 settembre con una serie di iniziative di valorizzazione della tipicità e biodiversità di uno dei più diffusi e conosciuti vini della Campania.

 

Salvatore Manna

Ufficio Stampa Art Sannio Campania

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it