23 settembre 2007
Benevento, Fido Park: l'area giochi per cani
Ascoben

 

 

Ufficio Stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.comune.benevento.it – ufficiostampa@comune.benevento.it

- Comunicato stampa n. 3.064

 

 

 

Inaugurato Fido Park, la prima area gioco per cani in Campania Ogni utente avrà una propria chiave per l’accesso gratuito al parco

Benevento, 22 settembre 2007 – E’ stato inaugurato questa sera nell’area antistante la struttura integrata comunale di via Del Pomerio, “Fido park”, la prima area gioco per cani realizzata in Campania. Il parco ha un’estensione di 3.200 metri quadrati ed è provvisto di panchine, fontane, luci e giochi per animali.

“Probabilmente si tratta della prima iniziativa del genere mai realizzata da Roma in giù – ha spiegato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe -. In questo modo, oltre che allineare la nostra città agli standard di civiltà e sensibilità verso gli animali raggiunti soprattutto nel centro-nord, speriamo di contribuire anche a favorire ulteriori momenti di socializzazione. Al momento stiamo già pensando a come replicare l’iniziativa anche in altri quartieri della città”.

“Ogni cittadino che vorrà usufruire di questo spazio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello – dovrà semplicemente sottoscrivere il disciplinare d’uso interno per poter ricevere una chiave personale per l’ingresso. L’accesso è gratuito in qualsiasi ora del giorno Il progetto è stato realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento in collaborazione con l’associazione cinofila Scodinzolandia allo scopo di offrire alla cittadinanza una zona recintata, verde ed ben attrezzata per ospitare gli animali in piena sicurezza”.

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Trasparenza, Italo Palumbo – è rivolta soprattutto alle famiglie. Nel parco sono esposti inoltre dei cartelli informativi, di sensibilizzazione nonché il disciplinare completo da seguire per il rispetto delle norme interne al parco. All’ingresso è posta una bacheca che servirà a raccogliere tutte le informazioni sulle attività organizzate, gli eventi in corso e per raccogliere i suggerimenti dei cittadini.”

“A partire da lunedì 24 settembre – hanno fine spiegato Melania Russo, che ha curato gli aspetti organizzativi, e Tecla Iervoglini, presidente dell’associazione Scodinzolandia - sarà visionabile anche il sito del Fido Park, a cui si potrà accedere direttamente dall'home page del Comune di Benevento all’indirizzo www.comune.benevento.it”.


 

 

AREA GIOCO “FIDO PARK”

DISCIPLINARE D’USO INTERNO

 

Quando usufruisci insieme al tuo amico a 4 zampe di quest’area verde,

RICORDA LE NORME DI CONDUZIONE DEI CANI:

 

1.È obbligatorio raccogliere le deiezioni del proprio cane;

 

2.È obbligatorio non abbandonare alcun tipo di rifiuto;

 

3.È obbligatorio evitare che il proprio animale apporti alcun tipo di danneggiamento all’interno dell’area e alle sue recinzioni;

 

4.Ciascun utente, abituale o occasionale, è responsabile dei danni cagionati personalmente o dal proprio cane all’area o a terzi;

 

5.È vietato spazzolare i cani;

 

6.I cani che accedono all’area devono risultare regolarmente vaccinati;

 

7.È vietato condurre nell’area le cagne durante il periodo di calore;

 

8.I proprietari sono tenuti a controllare cani particolarmente aggressivi ed irrequieti;

 

9.I proprietari dei cani sono tenuti a rispettare gli abitanti della zona evitando rumori e fastidi di qualsiasi genere;

 

10.È severamente vietato lasciare i cani incustoditi e abbandonare cani o altri animali  all’interno dell’area.

 

11.I detentori dei cani a rischio di aggressività non controllata, sono tenuti al momento della consegna della chiave ad esibire la prevista polizza per la responsabilità civile.

 

 


DISCIPLINARE D'USO DELL’AREA GIOCHI PER CANI DI VIA VITTIME DI NASSIRIYA ( MEGAPARCHEGGIO-ANGOLO VIA DEL POMERIO )

Premessa Il presente disciplinare ha lo scopo di tutelare la qualità estetica e biologica dell’area adibita a luogo di incontro e ricreazione per i cani, in modo che la sua fruizione sia estesa ai cittadini i quali hanno scelto di dedicare parte del loro tempo agli amici a quattro zampe.

Titolo I - Disposizioni generali

Art. 1- Oggetto e gestione Il disciplinare regolamenta la fruizione del territorio dell’area da parte del pubblico, degli utenti, dei proprietari, possessori o detentori di animali. Il disciplinare si applica a tutta l’area, opportunamente recintata, denominata area giochi per cani “ Fido Park “. L’area oggetto del presente disciplinare è gestita dall’Associazione Cinofila “ Scodinzolandia “, in regime di convenzione con il Comune di Benevento e l’A.M.T.S.

Titolo II – Fruibilità

Art. 2- Utilizzazione del verde Il verde, i percorsi, le attrezzature pubbliche sono fruibili in permanenza, da parte del pubblico, degli utenti, dei proprietari, possessori o detentori di animali. Art. 3- Criteri di comportamento Tutti sono tenuti a rispettare l’area verde e i manufatti eventualmente su di essa insistenti nonché gli altri frequentatori. Art. 4- Responsabilità Ognuno è responsabile dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente, da minori o da inabili a lui affidati e da animali o cose di cui abbia la custodia. Art. 5- Limitazioni alla fruibilità Il Comune di Benevento può disporre la chiusura temporanea dell’area per la manutenzione o per motivi di sicurezza. Può, inoltre impedire o limitare l'accesso del pubblico in spazi specifici, indicati da appositi cartelli, per tutelare aspetti particolari della vegetazione.

Titolo III - Norme di comportamento per la tutela dei frequentatori

Art. 6- La quiete dell’area Non sono consentite attività rumorose, che per la loro intensità o durata disturbino la quiete dei luoghi. Sono vietati in particolare: gli schiamazzi, l'uso degli strumenti musicali e riproduttori amplificati, generatori di corrente non silenziati, ecc. Deroghe possono essere concesse in caso di manifestazioni autorizzate. Art. 7- Ambulanti E' vietato effettuare la vendita ambulante di qualsiasi prodotto, o la prestazione di servizi o l'esercizio di giochi o di altre attività economiche, in forma ambulante, senza la concessione del Comune di Benevento. Art. 8- Manifestini e Pubblicità E' vietato apporre o distribuire manifestini, locandine, avvisi, depliant o simili, senza l'autorizzazione del Comune di Benevento, nonché apporre, anche temporaneamente, cartelli o manufatti pubblicitari di qualunque tipo e natura se non autorizzati dal Comune di Benevento. Art. 9- Segnaletica E' vietato ogni tipo di segnaletica, ad eccezione della segnaletica mobile per le manifestazioni autorizzate; quest'ultima deve essere rimossa a cura degli organizzatori. E' vietato imbrattare con vernici o manifesti adesivi i manufatti e le attrezzature dell’area o appendere cartelli agli alberi. Art. 10- Giochi pericolosi e molesti Sono vietati tutti i giochi e le attività potenzialmente pericolose per i frequentatori in relazione alle specifiche funzioni dell'area. E' vietato portare entro l’area, lanciare, o depositare corpi incendiari o esplodenti o simili nonché il lancio dei sassi o di altri corpi potenzialmente contundenti.

Titolo IV - Norme per i cani

Art. 11- Conduzione dei cani I cani che accedono all’area devono risultare regolarmente vaccinati, previa esibizione da parte dei detentori del relativo libretto sanitario all’Associazione Cinofila “ Scodinzolandia “. Con appositi segnali sono indicate le aree in cui i cani possono essere lasciati liberi nonché le aree nelle quali è fatto loro divieto di accesso. E' comunque vietato condurre i cani in modo da porre in pericolo l'incolumità delle persone e degli altri animali. I detentori di cani appartenenti a razza rientranti tra quelle razze animali e di incroci di razze a rischio di aggressività, o i cani definiti dai Servizi Veterinari “ con aggressività non controllata “ sono tenuti in ogni momento, su richiesta dell’Associazione, ad esibire la prevista polizza di assicurazione per la responsabilità civile e devono essere muniti di museruola. I responsabili dell’area possono, qualora ravvisino pericolo per la pubblica incolumità, disporre l'immediato allontanamento dall’area di cani, ovvero ordinare ai proprietari l'uso congiunto della museruola e del guinzaglio. E’ vietato condurre nell’area le cagne durante il periodo di calore. E’ fatto obbligo ai proprietari, possessori o detentori di cani di raccogliere sempre gli escrementi del proprio cane e gettarli, chiusi in un sacchetto, nei cassonetti dei rifiuti. E’ fatto obbligo ai proprietari, possessori o detentori di cani di chiudere il cancello d’ingresso dell’area all’entrata ed all’uscita della stessa. Art.12- Addestramento cinofilo Su tutta l'area è vietato addestrare cani da caccia, difesa o guardia. Art.13- Abbandono di animali E' vietato abbandonare cani o altri animali nel parco. Gli agenti di vigilanza hanno facoltà di catturare i cani rinvenuti legati o abbandonati nel parco e di custodirli per 24 ore; trascorso tale termine gli animali sono consegnati ai servizi veterinari della competente A.S.L. BN1.

Titolo V - Tutela del territorio e manifestazioni

Art.14- E' vietata l'occupazione anche temporanea dell’area senza concessione del Comune di Benevento ed informando preventivamente il gestore della stessa.Le attività sportive, propagandistiche, culturali, promozionali e simili, che si intendano svolgere entro l’area devono essere autorizzate dal Comune di Benevento ed in accordo con il gestore della stessa. E’ vietato abbandonare ogni tipo di rifiuto. Gli interessati sono tenuti ad utilizzare gli appositi cestini

Titolo VI - Tutela dell'ambiente naturale

Art.15- Danni alla vegetazione E' vietato danneggiare, asportare, recidere la vegetazione di ogni tipo, sia arborea che arbustiva. Gli eventuali tagli dovranno essere autorizzati dal Comune di Benevento. E' vietato accendere fuochi nell’area.

Titolo VII - Norme Finali

Art.16- Sanzioni L'inosservanza delle prescrizioni del disciplinare, qualora non abbiano rilevanza penale, ha come conseguenza l’allontanamento immediato del trasgressore dall’area. Art.17- Entrata in vigore Il disciplinare diventa esecutivo a seguito di pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Benevento che ne curerà anche la più ampia diffusione.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it