23 ottobre 2007
Benevento, 2 pullman per dire basta alla precarietà
Rocco Cirocco

 

 

Rifondazione Comunista

sinistra europea

Giovani Comuniste/i

Federazione di Benevento

 

Benevento 22 ottobre 2007

COMUNICATO STAMPA E FOTO MANIFESTAZIONE 20 OTTOBRE

Oltre cento presenza sannite tra il milione di Roma per la manifestazione del 20 ottobre organizzata da Manifesto, Liberazione e Carta. Ben due pullman sono partiti da Benevento per dire basta alla precarietà.

Lavoratori, precari, i giovani e gli studenti della provincia sannita hanno manifestato insieme a tante donne e uomini arrivati da tutta Italia uniti dallo stesso bisogno di dire basta lavoro precario, basta all'impossibilità di avere una casa, basta alla guerra. Anche la provincia di Benevento ha portato a Roma la richiesta esplicita al Governo di mettere in pratica il programma che, al suo interno, aveva questi come punti fondamentali. La Federazione di Benevento si unisce alla richiesta a Prodi del Segretario nazionale Franco Giordano "di ascoltare questo popolo".

Addabbo, Di Lauro, Luxuria

A Roma si è avuta subito l'impressione di assistere ed essere testimoni di un grande evento. La partecipazione straordinaria era visibile già da piazza della Repubblica, punto di partenza del corteo. Dietro lo striscione "Siamo tutti un programma" le tante bandiere di Rifondazione Comunista insieme a quelle del Pdci, quelle della pace e le tante della Cgil.

A conclusione del corteo, nella Piazza San Giovanni colorata di rosso, Pietro Ingrao ha salutato il popolo della sinistra rivolgendo un invito a non abbassare la guardia nella lotta contro la guerra e per i diritti sociali. Uno straordinario esempio che arriva da chi ha scelto di dedicare la propria vita all'impegno politico e, ancora una volta, questo impegno lo ha assunto in piazza. Rifondazione Comunista raccoglie lo straordinario messaggio di continuare nella lotta, una speranza per tutti i lavoratori italiani.

Alcuni compagni con Giuliano Giuliani

"Il milione di persone a Roma – dichiara il Segretario provinciale Giuseppe Addabbo – rappresenta un evento straordinario che chiude un mese denso di politica. E' la dimostrazione che c'è una grande voglia di partecipazione da parte delle masse popolari soprattutto quando all'ordine del giorno ci sono esigenze e i bisogni reali della società. Questa è la politica che esce dai teatrini quotidiani del palazzo e torna a connettersi e a sognare con il popolo. Ha ragione Nichi Vendola quando dice che la politica è anche fisicità, bisogno di toccarsi. Il 20 ottobre – conclude Addabbo – segna un punto fondamentale che invita tutti noi ad accelerare sul terreno dell'unità, a dare la spinta ulteriore a quel processo capace di ridefinire la sinistra del XXI secolo". Alla manifestazione era presente anche l’Assessore al Lavoro e Formazione del Comune di Benevento Antonio Medici.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it