3 dicembre 2007
Fondo Valle Isclero, segnali per Limatola
Pietro Di Lorenzo

 

 

 

 

Tre segnali che a partire dalla fondo valle Isclero, che passa a qualche centinaia di metri dal confine di Limatola (con l'immancabile passaggio a livello alla loc.Cantinella chiuso per oltre 6 ore al giorno!), porta a Limatola.

 

Nessun segnale che indichi una cittadina che fino a poco fa era la cosiddetta "Svizzera del sud". Gli automobilisti sono sbandati ed indignati per questa gravissima disattenzione. La protesta è forte e.... non finisce quì!

 

 

 

 

 


 

 

Spett/le Comune di Limatola

All’attenzione del Sindaco

e, p.c. a tutti i consiglieri comunali

sede

Oggetto: segnaletica sulla Fondo Valle Isclero

Gentile Sindaco,

il prolungamento fino a Valle di Maddaloni della strada a scorrimento veloce “Fondo Valle Isclero”  rischia di rappresentare per Limatola un motivo di isolamento.

Fortunatamente basta poco a provvedere! È  una questione di comunicazione o meglio segnaletica. Venendo da Valle di Maddaloni non esiste alcun segnale per Limatola e finanche l’uscita è indicata come Sant’Agata dei Goti. Per vedere una indicazione di Limatola bisogna giungere oltre Dugenta. Ciò crea scompiglio e confusione finanche per i nostri concittadini, figurarsi per i visitatori ed i tanti che transitano sulla strada ignorando il nostro comune.

Particolarmente arrabbiati sono i trasportatori, che a volte sono costretti ad un surplus di strada in più e tante stressanti telefonate per giungere a Limatola, magari percorrendo decine di chilometri per i giri tortuosi che devono fare prima di giungere alla meta. 

È già difficile per le tante aziende andare avanti in questi momenti di crisi, qualche indicazione per la nostra Limatola costerebbe pochi euro, ma sarebbe sicuramente di aiuto.

Distinti saluti.

Limatola, 19 novembre 2007

 

Ing. Pietro Di Lorenzo

 


 

 

 

Il Mattino - 22/11/2007

Cancellata la città delle industrie

 

FILOMENA MAROTTA

 

 

Limatola. I cartelli stradali che dovrebbero indicare Limatola continuano ad essere assenti sulle strade di grande comunicazione, nonostante la questione sia stata sollevata più volte negli ultimi decenni. Un problema quest'ultimo molto sentito soprattutto dagli imprenditori, considerato che la cittadina è stata nello scorso decennio uno dei centri più industrializzati del beneventano. Pur essendo molto ben collegata a importanti nodi viari, infatti, la mancanza di cartelli stradali ha reso sempre molto difficile il raggiungimento della cittadina da parte di chi non conosce la zona.

 

Non c'è traccia di Limatola sulla Telese-Caianello, né all'uscita dell'A1 di Caserta sud né a quella di Caserta Nord. Il problema si è riproposto in occasione dell'apertura alla circolazione del quinto lotto della Fondovalle Isclero che collega Valle di Maddaloni a Sant'Agata dei Goti. Nessun cartello indica Limatola in località Cantinelle, laddove si trova la freccia che segnala l'uscita di Sant'Agata dei Goti.

 

La prima indicazione di Limatola per chi provenga da Maddaloni si trova qualche chilometro dopo nel territorio di Dugenta in località Cantalupi. «Abbiamo ipotizzato - afferma Pietro Di Lorenzo - che l'indicazione sia stata messa in corrispondenza di quest'uscita per evitare agli automobilisti il passaggio a livello di Cantinelle, anche questo un problema non di poco conto per la circolazione viaria in quest'area; ma se così fosse stato, ci saremmo aspettati quanto meno che all'uscita della superstrada l'automobilista venisse guidato con una chiara segnaletica attraverso il territorio di Dugenta fino a raggiungere Limatola. Così non è.

 

Usciti dalla fondovalle si perdono le tracce della cittadina e l'automobilista ignaro deve tentare la sorte». Non è un caso che a sollevare la questione della mancanza della segnaletica sia l'ex sindaco di Limatola, appiunto l'imprenditore Pietro Di Lorenzo. Ora ha inviato una lettera all'attenzione dei consiglieri comunali. In essa sottolinea come una strada a scorrimento veloce possa rappresentare per Limatola un motivo d'isolamento.

 

«L'inesistenza di una segnaletica che indichi Limatola all'uscita della Fondovalle Isclero in località Cantinelle - scrive Di Lorenzo- provoca scompiglio e confusione anche per i nostri concittadini, figurarsi per i visitatori ed i tanti che transitano sulla strada senza conoscere dove si trova precisamente il nostro Comune. Particolarmente arrabbiati sono i trasportatori, che a volte sono costretti ad un surplus di strada in più e a tante stressanti telefonate per giungere a Limatola».

 

Di Lorenzo invita l'Amministrazione ad attivarsi per far mettere dei cartelli sulla fondovalle Isclero all'uscita di Cantinelle. «È già difficile per le aziende andare avanti in questi momenti di crisi - aggiunge Di Lorenzo - qualche indicazione per la nostra Limatola costerebbe pochi euro, ma sarebbe sicuramente d'aiuto».

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it