27 luglio 2007
San Lupo, incendio: evento annunciato
Gigi La Monaca

 

 

Ekoclub International Benevento

Via Perinetto 38 – 82100 Benevento

Tel. 0824313674 - fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

Benevento 27 luglio 2007

 

COMUNICATO STAMPA

 

Lo avevamo detto è solo questione di controllo del territorio.

In una nota della nostra Associazione, datata 24 luglio, solo due giorni fa e riportata dal “Sannio Quotidiano” e altre testate multimediali, avevamo avvisato che a luglio, e precisamente in questa settimana, le colline limitrofe al Comune di San Lupo, sarebbero state incendiate.



 

Oggi “Il Mattino” (qui sopra) riporta la notizia di un devastante incendio a San Lupo! Ci chiediamo come mai, dopo il nostro comunicato che avvisava le autorità preposte al controllo del territorio, l’incendio devastante si è potuto verificare.

 

La nostra nota, oltre a dimostrare la prevedibilità e il dolo degli incendi, dimostra pure come da parte di chi dovrebbe controllare i territori non c’è efficienza.

 

In calce al seguente comunicato riportiamo integralmente la nostra nota del 24 u. s. e alleghiamo la foto dell’articolo riportato oggi da “Il Mattino” in pagina di Benevento. Ekoclub si augura, ancora una volta, che gli enti preposti al controllo del territorio aumentino la loro opera di prevenzione. Ekoclub, nella persona del suo Presidente Provinciale Luigi La Monaca, suggerisce anche un censimento delle zone boschive del Sannio, così facendo, in un futuro prossimo, si potrà controllare meglio il territorio e soprattutto si potrà comprendere chi ha interesse alla distruzione di intere zone verdi.

 

 

 

 


 

 

Ekoclub International Benevento

Via Perinetto 38 – 82100 Benevento

Tel. 0824313674 - fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

Benevento 24 luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di un incendio annunciato! (il 28 luglio a San Lupo).

Nella giornata del 28 luglio, da molti anni, incendi di sterpaglie interessano le zone limitrofe al Comune di San Lupo (BN)

Ekoclub è stata la prima associazione a dare l’allerta, anche quest’anno, sull’emergenza incendi. L’associazione vuole innanzi tutto esprimere la sua soddisfazione per l’efficienza e lo spirito d'abnegazione dei Vigili del Fuoco del Sannio, i “pompieri” stanno adempiendo a pieno al loro dovere e, ancora una volta, si stanno dimostrando un vero e proprio punto di riferimento e di sicurezza per le popolazioni sannite.

 

Gli incendi, numerosi, che stanno interessando la Campania ed il Sannio in particolare, a detta del Presidente di Ekoclub provinciale Luigi la Monaca, nel 90% dei casi sono d’ origine dolosa.

 

 

Alla base degli incendi ci sono interessi di diverso tipo. Occorre che:

 

  • sulle montagne ricresca erba giovane per i pascoli dei bestiami,

  • gli asparagi possano crescere meglio,

  • alcuni suoli siano sgombrati, interessi di pochi che, pur di avere un proprio tornaconto, non badano al danno che compiono all’ekosistema e anche a loro stessi e alle loro colture.

 

Molti non sanno che il terreno dopo la combustione è inquinato e che i residui degli incendi sono cancerogeni. Nella giornata del 28 luglio, da molti anni, incendi di sterpaglie interessano le zone limitrofe al Comune di San Lupo (BN), anche quest’anno, con molta probabilità, il paesino famoso per l’olio, vedrà i suoi territori devastati da incendi, naturalmente Ekoclub si augura che ciò non accada e di non essere una Cassandra.

 

E’ difficile individuare i piromani che, con una serie di artifizi riescono a farla franca. Una tecnica dei piromani è quella della sigaretta con i fiammiferi “Minerva”; è sufficiente inserire in una sigaretta dei fiammiferi per il verso della testa è accendere successivamente la sigaretta, fare un paio di tiri e lasciarla nelle sterpaglie, il vento, la carta e il tabacco faranno il resto; una volta che il fuoco della sigaretta raggiunge lo zolfo dei fiammiferi, ecco una bella fiammata atta a provocare la combustione delle sterpaglie e soprattutto a fare in modo che i piromani possano essersi allontanati durante il tempo di combustione della sigaretta.

 

Ekoclub esorta tutti gli organi preposti al controllo del territorio di attivarsi per il 28 luglio e di controllare, per quanto è nelle loro possibilità, tutti i movimenti “strani” che si verificheranno nel territorio di San Lupo (BN).

 Luigi La Monaca

Presidente Provinciale

Ekoclub International

                                                     


 

 

Benevento 25 luglio 2007

COMUNICATO STAMPA

 

Ekoclub e Federcaccia controlleranno il Sannio per prevenire gli incendi. Stipulato un accordo tra i Presidenti delle due Associazioni La Monaca e Ricciardi.

 

Nella serata di ieri (24 luglio 2007) tra l'Associazione Ekoclub International e la Federcaccia di Benevento è stato stipulato un accordo che prevede il controllo del territorio sannita da parte dei loro associati. Più di 2500 persone sono state contattate per controllare a tappeto l'intero Sannio. Gli Ambientalisti e i Cacciatori dovranno monitorare quotidianamente tutte le zone a rischi incendio e segnalare ogni movimento "strano" che si verificherà sul territorio sannita e ogni principio d'incendio. I Presidenti: Luigi La Monaca (Ekoclub) e Antonio Ricciardi (Federcaccia) hanno contattato i loro associati investendoli di questo importante compito, le "sentinelle verdi" avviseranno immediatamente le sedi operative dell'Ekoclub e della Federcaccia ai seguenti numeri 0824.313674 - 0824.42123 – 339.4455829, sarà compito delle due organizzazioni avvisare i Vigili del Fuoco e tutte le forze preposte allo spegnimento degli incendi e al controllo del territorio.  Con questa operazione le due associazioni si propongono di limitare al massimo gli incendi che, in maniera inesorabile, stanno attanagliando, anche quest'anno, il territorio sannita e purtroppo, buona parte dell'Italia.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it