12 settembre 2007
Scuola, riapertura: auguri da Nardone e Pepe
Antonio De Lucia

 

 

PROVINCIA di BENEVENTO L’Ufficio Stampa

http://www.provincia.benevento.it - E-mail: ufficiostampa@provinciabenevento.it Tel. 0824774502 - 082421390 – 3488723812 - fax 0824319510

Comunicato Stampa n. 2421 dell’ 11.09.2007

 

In vista dell’imminente riapertura degli Istituti per il nuovo Anno scolastico, è parso doveroso ai vertici amministrativi della Provincia e del capoluogo del Sannio unire le proprie voci per rivolgere a tutti i protagonisti l’augurio di un proficuo e sereno anno didattico.

E’ importante, hanno sostenuto Carmine Nardone e Fausto Pepe, che sempre di più il sistema formativo sannita sia orientato verso la qualità al fine di fornire alle ragazze ed ai ragazzi le maggiori e migliori opportunità per il futuro.

Ciò significa - hanno spiegato presidente e sindaco - che occorre ogni sforzo perché le Scuole siano dotate di tutte le più avanzate tecnologie della informazione, della comunicazione e della formazione, capaci di sostenere il bisogno di relazioni internazionali e di aperture alle culture altre; ma a anche e soprattutto che la Scuola sappia parlare al cuore ed alla mente delle nuove generazioni per una rinnovata stagione di valori, fondata sulla tolleranza, sulla accoglienza, sulla solidarietà, sul rispetto dei diritti e sull’osservanza dei doveri.

Il pensiero - hanno detto Nardone e Pepe - va agli studenti che si accingono a ricominciare il proprio percorso formativo.

“Ragazzi, sappiate che la scuola è vostra – hanno affermato i due amministratori -: contribuite a renderla funzionale alle vostre esigenze; ma sappiate che ad essa è dovuto il massimo rispetto. Sappiate che le lavagne, le cattedre, i computer e i banchi, le palestre, le aule e i bagni, sono vostri: rispettate, preservate, difendete questo patrimonio. Da questa azione, - hanno  aggiunto Nardone e Pepe – dipende una parte del vostro futuro”.

Ai docenti, presidente e sindaco hanno rivolto l’augurio che il lavoro da loro svolto trovi la giusta soddisfazione nella validità dell’offerta finale. Sempre di più, infatti, gli istituti vengono giudicati e classificati per la qualità del corpo docenti. L’augurio di Nardone e Pepe è che ciascuno docente contribuisca a creare l’onore ed il vanto della propria scuola, “catturando” gli sguardi e l’attenzione dei ragazzi.

“Nulla è più gratificante di questo per chi svolge uno dei compiti più importanti nella società qual è l’istruzione delle future generazioni – hanno detto Nardone e Pepe ”. Al personale non docente ed ai dirigenti scolastici, l’augurio più sentito è quello di riuscire a sovrintendere e coordinare le attività con la pazienza e la cura che si profonde nelle vicende di famiglia.

“A tutti voi, protagonisti della scuola, hanno concluso Nardone e Pepe, grazie per gli sforzi che quotidianamente realizzate affinché questa macchina continui a girare e produrre cultura. Le famiglie di Benevento e del Sannio hanno bisogno di voi e vi ringraziano”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it