29 novembre 2007
Provincia, l'aereo ad energia solare
Antonio De Lucia

 

 

PROVINCIA di BENEVENTO - L’Ufficio Stampa

http://www.provincia.benevento.it

E-mail: ufficiostampa@provinciabenevento.it

Tel. 0824774502 - 082421390 – 3488723812 - fax 0824319510

 

Comunicato Stampa n. 2536 del 28 novembre 2007

 

«SOLAR IMPULSE è il superamento del mito di Icaro. Già nel 2008 si passerà alla fase operativa, lasciando quella del disegno per entrare così nel tempo del “moto perpetuo”: SOLAR IMPULSE è infatti un aereo che, muovendosi solo ad energia solare, è praticamente inesauribile. La sfida di SOLAR IMPULSE è quella del giro del mondo senza scalo».

 

Queste affermazioni intriganti, rilasciate in occasione del VII “Forum italiano aerospaziale” presso la Villa dei papi di Benevento, sono di Marco Marigliani, manager di Altran Italia, una società nata in Francia nel 1992, che dà lavoro a 17.000 persone in numerosi Paesi del mondo ed offre consulenze alle principali imprese mondiali.

 

L’idea di un aereo che si muove senza scali ad energia solare nasce dopo il riuscito esperimento del giro del mondo in mongolfiera: impresa all’apparenza rispettosa dell’ambiente, eppure quella mongolfiera comunque bruciò ben quattro tonnellate di propano. E’ possibile fare il giro del mondo senza inquinare – ci si chiese allora?

 

Sì, secondo Philippe Lauper (nella foto), project manager di Altran, responsabile della sfida SOLAR IMPULSE, intervenuto oggi pomeriggio nel corso dei lavori del Forum, promosso dalla Provincia di Benevento.

 

 

 

L’ingegnere ha spiegato che l’aereo vuole dimostrare che le fonti di energia alternativa, se unite alle nuove tecnologie, consentono realizzazioni che sembrerebbero impossibili.

Solar Impulse nasce dall'ingegno di Bertrand Piccard, che portò appunto a termine il giro del mondo in pallone aerostatico, ed ha trovato il suo sponsor in Altran, massimamente interessata allo sviluppo scientifico e a dimostrare che è possibile garantire un futuro energetico ed ecologico al nostro pianeta.

 

Secondo Piccard si tratta un progetto folle, che tocca le corde delle emozioni pur rimanendo nell'ambito del realizzabile, riscrivendo la storia dell'aviazione scientifica e legandola allo sviluppo sostenibile. Un team di scienziati di Altran sta lavorando al sogno di Solar Impulse: al momento è in corso:

1) la verifica della fattibilità del progetto,

2) l’ottimizzazione del design e il percorso dell'aereo, e

3) l’ottimizzazione del profilo di utilizzo. Insomma, SOLAR IMPULSE è uno straordinario laboratorio che consente agli ingegneri di Altran di dare il meglio di se stessi – ha detto Lauper. 

 

 

L’areo ad energia solare pesa soltanto 2 tonnellate a fronte delle 560 dell’Airbus 380: pesa dunque come un deltaplano, ma ha l’ampiezza d’ala di un Jumbo. Caratterizzato dalla massima efficienza aerodinamica, SOLAR IMPULSE vola anche di notte perché l’apertura alare di 80 metri consente di avere una superficie di pannelli solari grande quanto quella di un campo da tennis. La prima uscita è prevista nel 2009.

 

Il Forum Aerospaziale, oltre alla presentazione di SOLAR IMPULSE, nella sua prima giornata si è caratterizzato per la presenza compatta delle più importanti Aziende nazionali nel settore dell’aerospazio: nel corso dei lavori è emersa la capacità delle nostre Aziende di presentare un pacchetto di progetti aventi tutti un forte carattere di identità nazionale riuniti nella costellazione di satelliti denominata COSMOSKYMED, capaci di produrre risultati di elevata qualità.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it