26 gennaio 2007
Benevento, forse non tutti sanno che...
Giovanni Forgione

 

 

Sono pochi i navigatori internet sanniti a sapere di poter girare sopra alla propria casa (gratuitamente) "a volo d'uccello" come se fossero su di un elicottero; questo privilegio è, per ora, limitato agli abitanti di Benevento città. Tutti gli altri possono comunque "volare" in realtà virtuale.

In principio le semplici mappe stradali sul computer ci dettero l'illusione di stare sollevati da terra e, regalandoci la leggerezza di chi spicca il volo, ci guidavano in grande velocità e senza timore di autovelox sulle strade d'Italia e del mondo. Il passo successivo lo ha fatto Microsoft con un programma chiamato Flight Simulator, una scuola di volo che utilizza scenari realistici che riproducono con un leggero margine di errore tutti i rilievi della terra colline e monti del Sannio compresi.

Il passaggio dal virtuale al reale, l'abbiamo vissuto con Atlante Italiano, il browser del Ministero per l'Ambiente che ha unito, regione per regione, tutte le foto del territorio italiano fino a renderle navigabili con il mouse. E' stata la prima volta che abbiamo potuto vedere il tetto della nostra casa ad una qualità più o meno accettabile. Le immagini di aerofotogrammetria sono, per Atlante Italiano, fatte perpendicolarmente al terreno e, per questo, la mappa appare piatta, senza rilievi.

Grande scalpore ha fatto, successivamente, l'uscita di Google Earth, il navigatore che ha praticamente dato il rilievo reale che mancava alle mappe piatte. Le montagne sono reali con i loro reali colori. L'originaria foto fatta dall'alto si è praticamente "gonfiata da sotto" con le altitudini esatte di ogni singolo punto fotografato. Se le montagne sono reali, non è lo stesso per le case perché prive di lati. Le foto dall'alto utilizzate da Google Earth in Italia sono scattate sopra i tetti perpendicolarmente al terreno: un grattacielo o una casa ad un piano appaiono della stessa altezza e cioè schiacciate nel caso in cui il punto di vista sia fissato dal basso.

Da circa un mese, Microsoft ha superato Google con una novità spettacolare. Con Virtual Earth è possibile vedere la propria casa (per chi abita nelle città con servizio già disponibile) sia dall'alto che dai lati. Le città fortunate sono rappresentate da foto fatte a 45° e cioè in obliquo e non più a 90°. Anche Virtual Earth offre la possibilità di navigare in 3 dimensioni e a 360° come Google Earth, "gonfiando" il territorio nella sua reale altitudine ma finalmente con copertura totale del territorio Italiano in buona risoluzione. Provare per credere.

 


Benevento

L'Arco Di Traiano nelle quattro viste possibili con Virtual Earth Microsoft

 

La Rocca dei Rettori con Virtual Earth Microsoft

Da notare a sinistra il mini navigatore che attraverso la pressione del mouse può guidarci in ogni angolo di Benevento.

Un diverso punto di vista rispetto al precedente

 

Il Duomo con Virtual Earth Microsoft

 

Piazza Roma con Virtual Earth Microsoft

 

Il Chiostro di Santa Sofia con Virtual Earth Microsoft

 

Il Teatro Romano con Virtual Earth Microsoft

 

Ponte Leproso con Virtual Earth Microsoft

 

La rotonda di San Pio con Virtual Earth Microsoft

 

Lo svincolo per Cambobasso con Virtual Earth Microsoft

 

La copertura del territorio Beneventano con Virtual Earth Microsoft si espande oltre la città, all'interno del rettangolo verde

 

Al di fuori del rettangolo verde, negli altri comuni del Sannio e d'Italia, non c'è ancora la possibilità delle viste di Benevento città ma restano comunque le viste dall'alto come questa sotto.

Telese Terme con Virtual Earth Microsoft

 

A partire dalla posizione qui sopra ed operando opportunamente con mouse e tastiera si può alzare la vista e navigare in panorami mozzafiato.

Camposauro dalla valle telesina con Virtual Earth Microsoft

 

Camposauro dall'alto con Virtual Earth Microsoft

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it