28 giugno 2007
Cerreto ad Agnone, Pietrabbondante e Castelpetroso
Giovanni Pio Marenna

 

 

La visita alle città di Agnone, Pietrabbondante e Castelpetroso organizzata dalla Pro Loco di Cerreto Sannita, prevista per sabato 30 giugno, è stata rinviata a data da destinarsi per il mancato raggiungimento del numero di partecipanti. Intanto la Pro Loco annuncia che le prossime visite guidate del mese di luglio, previste dal programma “I Luoghi dei Ricordi”, avranno luogo domenica 15 luglio al lago di Scanno e al rodeo di Capestrano (in Abruzzo), sabato 21 luglio al Campionato Nazionale Fuochi d’Artificio di Ailano (Caserta) e domenica 29 luglio a Sulmona (dove, l’ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto, si svolgerà la celebre Giostra Cavalleresca). I programmi, con le relative quote di partecipazione, verranno resi noti tra qualche giorno. Le prenotazioni dovranno pervenire entro domenica 8 per la gita istruttiva a Scanno-Capestrano, entro sabato 14 per Ailano ed entro domenica 22 per Sulmona, presso la sede della Pro Loco (via Mons. Simone Di Lella 6/8) oppure contattando i seguenti numeri di telefono: 347 3858406 / 347 8875205.

 

Cerreto Sannita, 28-06-2007                                                                     


 

COMUNICATO STAMPA (n. 12/2007)

La Pro Loco di Cerreto Sannita organizzerà per sabato 30 giugno una visita alle città di Agnone, Pietrabbondante e Castelpetroso. Dopo la partenza da Cerreto, in piazza Luigi Sodo, alle ore 7:30, si partirà alla volta di Agnone, dove si visiterà la Pontificia Fonderia Marinelli, che opera sin dal medioevo, e l’attiguo Museo Storico della Campana (il cui ingresso sarà facoltativo perché a pagamento e non compreso nella quota di partecipazione). Oltre alle famose campane, ad Agnone sarà possibile visitare le chiese, il centro storico e le botteghe artigiane. Alle ore 13:00 è previsto il pranzo, che potrà essere, a scelta dei partecipanti, a sacco oppure, se confermato all’atto della prenotazione, presso il ristorante “Da Casciano” (il costo del pranzo sarà di 20 euro a persona). Nel pomeriggio ci si recherà presso il sito archeologico di Pietrabbondante ed il santuario della Vergine Addolorata di Castelpetroso. Per quanto riguarda il primo, l’ingresso a pagamento sarà facoltativo. Nei pressi del nucleo abitato di Pietrabbondante, si trovano i resti dell'antico abitato, che, tra il II secolo a.C. e il 95 a.C., fu il più importante santuario e centro politico dei Sanniti. Vi si trova, inoltre, un edificio a forma di piccolo teatro, utilizzato come luogo di riunione. Esso, situato a mille metri di altitudine, è forse l'esempio più bello di architettura italica nel Sannio pervenutoci in condizioni soddisfacenti. Il rientro a Cerreto Sannita è previsto in serata.

La quota di partecipazione della visita a queste tre città sarà di 15 euro a persona (13 euro, se si è soci della Pro Loco in regola col pagamento della quota annuale). Le prenotazioni dovranno pervenire entro mercoledì 27 giugno, o recandosi presso la sede della Pro Loco (via Mons. Simone Di Lella 6/8) oppure contattando i seguenti numeri di telefono:

347 3858406 / 347 8875205.

Cerreto Sannita, 25-06-2007            

Giovanni Pio Marenna

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it