24 marzo 2007
Valle T, il Titerno in bella "mostra"
Liliana Naimoli

 

 

Comunità Montana del Titerno

 

COMUNICATO STAMPA

IL TITERNO IN BELLA “MOSTRA”

Il Parco Regionale del Matese anche quest’anno è stato invitato a partecipare all’importante iniziativa degli assessorati regionali all’Ambiente ed all’Urbanistica denominata “PARCHINMOSTRA”, che si svolgerà i prossimi 24 e 25 marzo presso il pad. 10 della Mostra d’Oltremare di Napoli.

In tale contesto saranno presenti, tra gli altri, gli operatori del settore enogastronomico, artigianale e strutture ricettive dei cinque comuni titernini appartenenti all’Ente Parco: Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, Faicchio e S.Lorenzello.

La loro partecipazione è contestuale al progetto di marketing territoriale “La via dei sapori, dei mestieri e delle tradizioni” voluta e promossa dalla Comunità montana del Titerno unitamente al Parco Regionale del Matese.

La manifestazione si presenta come un’interessante ribalta, di respiro regionale, utile ad esporre e far conoscere i prodotti tipici la cui peculiarità nasce dall’alchimia tra ambiente genuino e sapiente maestria nella trasformazione e conservazione: basti pensare che tanti  di questi prodotti tipici sono stati riconosciuti e garantiti con marchi doc, dop, ecc.

Gli operatori del settore artigianale, altro fiore all’occhiello dell’area titernina, avranno occasione di mostrare i loro pezzi d’arte, sia di quelli che si innestato nel solco della tradizione sia di quelli che rappresentano il prodotto di un’evoluzione artistica personale, risultato di un percorso di sperimentazione di nuove tecniche e contenuti.

In definitiva l’evento offre l’occasione per porre l’accento su un patrimonio ambientale, artistico e gastronomico che seppur nel recupero della memoria del passato si prepara alle sfide future, proponendosi a pieno titolo come irrinunciabile meta di un turismo alternativo in tutta la sua cristallina bellezza ed incontaminazione.

 

 

Cerreto Sannita, lì 23/03/2007                                                     

Ufficio Stampa

Comunità Montana del Titerno

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it