1 novembre 2007
Cerreto, Renzo Morone si dimette da consigliere
Sannio Quotidiano   30-10-2007

 

 

Lo aveva detto, lo ha fatto. Renzo Morone ha detto basta, si è ribellato a questo ignobile gesto che lo ha visto destinatario di un serpente con la testa mozzata.

Ieri mattina ha rassegnato le dimissioni da consigliere di minoranza. L’ultimo episodio di un andazzo locale in cui la politica della contrapposizione spinta ad ogni costo, del livore per gli avversari, del confronto inteso come scontro c’entra seppure di traverso, ha consegnato alla storia locale un gesto forte di un consigliere che dovrebbe indurre alla riflessione tutti quelli che a Cerreto s’occupano di politica.

Lo abbiamo sentito demotivato, stanco, deluso al telefono. Renzo Morone ha preferito defilarsi. Si è distinto anche nell’ultima scelta del suo segmento di impegno politico. Una linea di pensiero che negli anni non ha mai oltrepassato il limite.

Ha condiviso, ha espresso opinioni difformi, ma sempre nei limiti della correttezza e nel rispetto dei destinatari dei suoi interventi. E’ il suo modo di intendere la politica, è la caratterizzazione di un processo che, duole ammetterlo, a Cerreto non ha fatto scuola.

E allora. proiettili recapitati, portoni incendiati, atti di vandalismo nella scuola in riattamento, volantini anonimi, serpente… sono alcuni degli anelli di una lunga catena di intolleranza che mortifica le tradizioni di una cittadina che nel tempo si è distinta per ben altro. Morone ha gettato la spugna, cosa resta?


 

 

Lo staff di ViviTelese esprime solidarietà al "lettore-scrittore" Renzo Morone.

I numerosi ed interessantissimi interventi su ViviTelese sono tutti "attuali" nel nostro archivio, consultabili sempre:

 

>>> Politica e vita sociale a Cerreto Sannita

 

 

Invitiamo l'amico Renzo a continuare la sana esposizione delle proprie opinioni sul nostro sito, a beneficio di tutti e del progresso civile.

 

Giovanni Forgione

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it