23 novembre 2007
Guardia, via al progetto "Scuole aperte"
Sandro Tacinelli

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"SEBASTIANO GUIDI"
GUARDIA SANFRAMONDI
(BENEVENTO)
 

22 novembre 2007

 

C O M U N I C A T O   S T A M P A

 


AL VIA IL PROGETTO DELLA REGIONE CAMPANIA
"SCUOLE APERTE"

 

   Sono ben sei i corsi previsti dall'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" di Guardia Sanframondi (Benevento), nell'ambito del progetto "Scuole aperte" 2007/2008.
  L'iniziativa, promossa dalla Regione Campania e dall'assessore regionale all'Istruzione Corrado Gabriele, vanta anche la collaborazione: della Direzione Didattica di Guardia Sanframondi, della UISP ArciGuardia, del Gruppo di teatro i Madreterra, della Misericordia di Guardia Sanframondi e del Circolo Viticoltori.
  E, come nell'edizione dello scorso anno, è tesa a rafforzare la funzione di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva, attraverso l'apertura delle istituzioni scolastiche, d'ogni ordine e grado, oltre l'orario curriculare.

 

   La scuola, quindi, come centro d'aggregazione sociale in grado di offrire, senza limiti o barriere, una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età ed appartenenze diverse. Da quest'analisi è stato elaborato un progetto che riguarda: 125 alunni interni, 30 alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche, 15 extracomunitari e 75 adulti, per un totale di 245 partecipanti.

 

   Questi i sei corsi previsti: Pittura, Alfabetizzazione in lingua italiana per immigrati, Alfabetizzazione informatica per adulti, Micologia, Teatro - Danza - Musica ed Enologia.
  "La nostra - ha spiegato Antonio Giordano, Dirigente dell'istituto Guidi - non è stata una scelta casuale, ma frutto dell'esperienza acquisita e senza dubbio idonea ad attenuare il disagio giovanile ed a favorire l'aggregazione tra soggetti, intesa come partecipazione alla vita del territorio ed anche l'integrazione tra soggetti extracomunitari e società locale, per creare nuove alleanze di conoscenza fra le differenze di genere e generazioni".

 

  Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" o telefonare allo 0824 864016.   

 

foto di repertorio


 
ufficio stampa: Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi"
Sandro Tacinelli
tel.0824864016 - e-mail:
icguardia@tin.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it