9 agosto 2007
Biomasse, ne sappiamo di più dell'esperto?
Gigi La Monaca

 

 

Ekoclub International

Circolo di Benevento

Via Perinetto 38

82100 Benevento

 

 

Vuoi vedere che ne sappiamo di più dell'esperto?

 

fonte: http://www.radiocitta.net/newsrc/page/visPrimo.php?idNews=11829

 


 

 

08-08-2007 alle ore 17:58:26

“Centrale a biomasse tra S.Salvatore Telesino e Amorosi”
Bernhard Ries ha scritto.

 

Conosco molto bene le centrali a biomasse, in quanto, nella mia qualità di verificatore ambientale (Emission Trading System, ISO 14001, EMAS II) sto visitando spesso centrali di questo genere.

 

Posso quindi assicurarvi che non è affatto facile convertire una centrale ed il correlato impianto di combustione, che prevede come combustibili solidi (solo più raramente liquidi) delle biomasse, in un impianto che preveda l’uso di rifiuti come combustibili.

 

C’è una notevole diversità di gestione termodinamica e fluidodinamica dei due processi (ovviamente all’atto pratico, anche se in teoria si somigliano molto).

 

Ciò non esclude che alcuni scarti e rifiuti di lavorazione di alcuni tipi d’industrie (agroalimentari, arredamento, cartarie e simili) con particolari codici CER non possano essere utilizzati anche come additivo alle stesse biomasse.

 

Ma è da escludere che si possa utilizzare lo stesso impianto anche per bruciare RSU, RSA o ecoballe (e neppure plastica o carta tal quali). Quindi chiederei la cortesia di vedere quest’opportunità per quella che è: energia rinnovabile. (evitando, se possibile, di alimentare sindromi NIMBY).

 

Cordialmente ed ecologicamente. Bernhard


 

 

News in Primo Piano - a cura di radiocitta.net

 

Luigi La Monaca

Presidente Provinciale

Ekoclub International

 

 tel 0824313674 – fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it