23 agosto 2007
Biomasse, 20 consiglieri senza idee chiare
Gigi La Monaca

 

 

fonte: http://www.radiocitta.net/newsrc/page/visPrimo.php?idNews=11900

21-08-2007 alle ore 22:41:41

Ekoclub International Presidenza Provinciale

I Comitati esultano per una sconfitta del progresso e della politica

 

Siamo certi che la maggior parte dei 20 consiglieri provinciali che hanno detto no alle centrali a biomasse non avevano le idee ben chiare su cosa fossero dette centrali e avessero le idee ben chiare su come lanciare una lunga competizione elettorale cavalcando l’emotività della gente, naturalmente non di tutta la gente del Sannio,visto e considerato che alla Rocca dei Rettori, ieri (20 agosto), c’era un “pubblico” a dir poco fazioso ed emotivamente condizionato.

I componenti il Consiglio Provinciale, solo qualche tempo prima, avevano firmato all’unanimità il Piano Energetico della Provincia di Benevento che prevedeva, ed è scritto a lettere cubitali, la probabile realizzazione di impianti alimentati con biomasse nel territorio sannita, e ieri, presi da un attacco di “populismo” e di incoerenza assoluta hanno votato no alle biomasse, in effetti hanno votato no a loro stessi…complimentoni! Dopo le dimissioni di Nardone, gli accorti politici hanno rinnovato la fiducia al loro Presidente che 10 minuti prima avevano sfiduciato con il loro voto…aricomplimentoni!

Le centrali a biomassa,come già detto in altri comunicati di Ekoclub International, non sono assolutamente inquinanti, figuriamoci una mini centrale da 8 MW. Questo messaggio però non è stato recepito da qualcuno e, con una strumentazione politica ormai palese, si è tentato di rinunciare ad una opportunità unica che, tra le altre cose era frutto della Regione Campania e non certo della Provincia di Benevento che aveva dato solo parere favorevole sperando nell’intelligenza di chi avrebbe dovuto usufruire dei benefici degli impianti. A Reino nessuno ha battuto ciglio! Ekoclub auspica la nascita a Reino di un comitato a favore della centrale a biomassa…hai visto mai? Ritornando alla riunione del 20 agosto, nell’aula della Rocca si è assistito a scene inenarrabili.

Il Sindaco di un paesino in provincia di Benevento, appena il Presidente Nardone ha preso la parola lo ha apostrofato così: “tu sei un dissociato mentale” bell’esempio d’educazione e soprattutto bell’esempio di rappresentanza del suo paese, bene farebbero i consiglieri del sindaco urlatore a chiederne immediatamente le dimissioni per il suo comportamento incivile e bene farebbe il Presidente Nardone a querelare questo individuo.

Un consigliere provinciale (non si capisce di quale partito o di quale corrente) ha affermato pubblicamente che la gente sannita e lui stesso: “rubiamo la legna dai boschi per accendere il fuoco nei camini” una frase che dimostra lo spessore politico del “grande” oratore a caccia di una riconferma (improbabile) alla Rocca dei Rettori.

Ai rappresentanti dei comitati e delle associazioni, il Presidente Nardone ha dato l’opportunità di un incontro, e come già aveva detto in Consiglio Provinciale, ha consegnato tutte le carte richieste e addirittura ha concesso ai comitati e alle associazioni la presenza di loro tecnici di fiducia in ogni fase di realizzazione dell’impianto a biomassa.

Ad una "signora", tanto esagitata quanto maleducata, addirittura Nardone ha dato i suoi recapiti telefonici per mettersi a completa disposizione su ogni eventuale dubbio, chiarimento e suggerimento, per tutta risposta la “signora” ha insultato il Presidente della Provincia facendo anche palesi allusioni su una sua tresca con gli amministratori della Provincia di Bergamo "ti sei fatto fotografare con i tuoi amici ecc". Questo comportamento ha anche scandalizzato il rappresentante del MDC di Telese Terme Gianni Festa e l’agronomo Dott. Cocchiarella che immediatamente hanno preso le distanze dalla “signora”. Ancora una volta da parte di Nardone una lezione di stile, disponibilità e coerenza.

Oggi sono arrivati commenti da tutte le parti, per la verità la maggior parte a favore del Presidente Nardone, Francesco Rutelli, per citarne uno; Alex Zanotelli, ha preso posizione con i comitati, ma se il Comboniano ha tanta voglia di fare politica, perché non si schiera in prima persona candidandosi in un partito invece di fare commenti al di fuori del contesto politico, stare fuori e “bacchettare “ tutti è un esercizio molto facile e poco Cristiano!

Ekoclub Benevento, nella persona del suo Presidente Provinciale Luigi la Monaca, esprime tutta la sua solidarietà al Presidente Nardone e, per quanto è possibile, gli chiede di ripensare alle sue dimissioni per quello che ha fatto per il Sannio, per quello che ancora dovrà fare ma soprattutto per le migliaia di suoi elettori che in maniera plebiscitaria,75% di preferenze,gli hanno conferito il mandato di Presidente della Provincia di Benevento, una “distrazione” della maggioranza e poche decine di esagitati non possono condizionare tanta qualità, onestà e generosità, Benevento e l'intero Sannio hanno un assoluto bisogno di politici come l'On. Carmine Nardone

Luigi La Monaca

Presidente Provinciale

Ekoclub International

 

 tel 0824313674 – fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it