3 settembre 2007
Biomasse, La Monaca accusa i Comitati Civici
Gigi La Monaca

 

 

Ekoclub International

 

Circolo di Benevento

Via Perinetto 38

82100 Benevento

Benevento 3 settembre  2007

COMUNICATO STAMPA

La “protesta” dei comitati.

Trovandoci tra i soggetti che hanno chiesto a Nardone di ritirare le dimissioni da Presidente della Provincia di Benevento e trovandoci tra quelli che hanno chiesto ai consiglieri di maggioranza alla Rocca dei Rettori di rivedere le loro posizioni in merito alla spiacevole vicenda del 20 agosto 2007, ci sentiamo coinvolti nel comunicato inviato alle testate giornalistiche dal portavoce del Comitato “No inceneritori di San Marco dei Cavoti” e quindi costretti, nostro malgrado, a rispondere.

I comitati sono riusciti a far diventare questa vicenda, relativa agli impianti alimentati a biomassa, misera e piena di inesattezze. Se si è contro gli inceneritori non si è contro le centrali a biomassa, salvo che per inceneritori non s’intenda qualunque cosa bruci a prescindere dalla temperatura e dal materiale bruciato, allora il camino di casa mia è, a tutti gli effetti, un inceneritore e, sempre a giusta ragione, il mio vicino di casa ha il diritto di diventare presidente del comitato “la porta affianco”, bella soddisfazione!

Il “garibaldino” presidente del comitato, evidentemente non vuole capire che nel Sannio si sta viaggiando su due binari diversi: uno -  per la produzione di energia alternativa (appunto da biomasse), due  - per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (dissociazione molecolare), ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Gigi La Monaca

Non riusciamo a capire perché il consiglio provinciale, dopo aver deliberato in maniera poco accorta, non possa, con le stesse modalità democratiche, ritornare su i suoi passi, o Mancini pensa che la democrazia è tale solo quando dice e decide quello che fa comodo a lui?

Ci risulta che un buon numero, dei pochissimi firmatari delle petizioni contro la realizzazione dei “termovalorizzatori, stanno pensando di ritirare le loro firme poiché hanno visto, finalmente, chiaro nella vicenda biomasse.

Apprendiamo con piacere che, improvvisamente, Rutelli, Letta, Pannella, Rossi Doria ecc. e lo stesso Segretario Provinciale dei DS e il Presidente La Monaca, hanno dato vita ad un teatrino manifestando solidarietà a Nardone e alle sue idee per chissà quali interessi, caro Pierino, gli attori comici cercali più vicino a te e perché no, anche gli interessi!

Tutti aspettiamo con ansia il Consiglio del 6 settembre, aspettiamo anche di vedere le folle oceaniche contestare le biomasse e Nardone sotto la Rocca, ma soprattutto, ancora una volta aspettiamo che, per quanto riguarda lo sfruttamento delle biomasse per la realizzazione di energia verde, si proceda tempestivamente, già molti danni sono stati arrecati.

Luigi La Monaca

Presidente Provinciale

Ekoclub International

 

 tel 0824313674 – fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it