7 settembre 2007
Provincia, costernazione e rammarico
Rocco Cirocco

 

 

Rifondazione Comunista

sinistra europea

Giovani Comuniste/i

Federazione di Benevento

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Esprimiamo costernazione e rammarico per il voto del Consiglio provinciale di stamane, frutto di un accordo che ha interessato centrodestra e centrosinistra. Non avremmo mai pensato che i consiglieri provinciali, tranne qualche lodevole eccezione, smentissero se stessi e il voto del 20 agosto, facendo carta straccia di quella delibera. In effetti, già la mancata convocazione di un consiglio provinciale in forma aperta era stata un pessimo viatico.

 

Avevamo ritenuto che le aperture di Nardone, tese al coinvolgimento di tutti i comuni interessati e dei comitati civici sorti spontaneamente sul territorio, potessero rappresentare una buona base di partenza sia per la risoluzione della crisi istituzionale sia per l’avvio di un serio e costruttivo confronto di merito. Il voto di oggi, invece, preclude la partecipazione alla gran parte dei comuni e dei comitati e serve evidentemente solo a superare la crisi. Quel voto allarga la divaricazione tra popolo sannita, politica ed istituzioni. Le stesse forze di centrodestra hanno dimostrato di fare solo strumentalizzazione e propaganda, venendo meno alla prova dei fatti.

 

Nell’audizione del 5 settembre, tenuta presso la regione Campania, abbiamo dimostrato che non ci sono biomasse sufficienti né in provincia né in regione; che esistono vizi  procedurali grossi come montagne; che l’impianto di San Salvatore è inequivocabilmente destinato a trattare rifiuti. Continueremo a batterci perché la verità si affermi e affinché siano evitati interventi che arricchiscono i privati e depauperano l’ambiente e le comunità.

 

Il nostro ringraziamento e sostegno va ai cittadini, professionisti e non, che da mesi si stanno battendo generosamente, approfondendo gli argomenti e studiando la documentazione convinti che, per le cause giuste, non servono necessariamente i titoli di studio o i curricula altisonanti.

 

 

Benevento, 06 settembre 2007

 

Rifondazione Comunista

sinistra europea

Federazione di Benevento

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it