5 settembre 2007
Biomasse, nuova centrale a Pignataro (CE)
Giovanni Di Lillo

 

 

Un impianto approvato in data 21 Agosto 2007 (prot.2007. 0719760) dalla Regione Campania in meno di tre mesi alla ditta Biopower s.r.l.  su territorio di Pignataro Maggiore (CE). E' un impianto della potenza di 10Mw e prevede, così come riportato in progetto, una quantità di combustibile (biomassa) da bruciare di 120.000 tonnellate/anno.

Nell'autorizzazione rilasciata manca il parere della Provincia di Caserta  e nel PEA provinciale non è prevista nessuna centrale a biomasse!

Un ultimo controsenso: accanto al terreno dove dovrebbe sorgerela centrale è stato autorizzato,in data precedente all'autorizzazione della centrale a biomassa, un progetto per la ristrutturazione di alcuni immobili, confiscati alla camorra, da destinare agli ex utenti dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Aversa, al fine di reiserirli nel tessuto sociale.

Il finanziamento di questo progetto è di circa un milione di euro (Delibera di giunta del Comune di Pignataro Maggiore n.68 del 29.03.2007)

Per fermare questo scempio annunciato il giorno 11 Settembre alle ore 18.00 a Vitulazio (CE), si terrà un Convegno nell'Auditorium Giovanni Paolo II presso la Chiesa S.Maria dell'Agnena.

Parteciperanno:

 

Dott. N. Capone (Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno)

Dott. A. Marfrlla  (Oncologo-Tossicologo del "Pascale" di Napoli)

Prof. Ing. E. del Giudice (Dipartimento di Ingegneria - Seconda Università degli studi- Napoli)

Arch. Maria C. Caiola  ( Assessore all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile- Provincia di Caserta)

Prof. S. Tanzarella  (Fondazione "Don Peppino Diana")

Padre Alex Zanotelli (Missionario Comboniano)

 

Chiediamo agli amici della Valle Telesina di partecipare numerosi e portare la bellissima testimonianza dei Comitati Civici.

 

Giovanni Di Lillo 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it