29 agosto 2007
Biomasse, le dichiarazioni di Rutelli
da Il Quaderno.it

 

 

 

Interviste di CDS TV

(28 agosto 2007)

 

ADSL

analog.

ISDN

 

  << Biomasse - Dichiarazioni di Rutelli

 

 

Il Quaderno.it  28/08/2007

 

 17:15
Il vicepremier Rutelli è accolto dai fischi e dalle urla dei cittadini in protesta per la vicenda delle biomasse. Incalzato dai giornalisti, il ministro ha dichiarato che bisogna perseguire la strada del dialogo e non dello scontro frontale. Rispetto per chi contesta ma invito ai politici locali a non soffiare sul fuoco.

 

17:55
Il ministro Rutelli ha incontrato una delegazione dei comitati civici di protesta contro le centrali di energia elettrica con termovalorizzazione di biomasse nel Sannio. I rappresentanti del territorio, presieduti da Enzo Tripodi di Telese Terme, hanno reclamato il diritto di partecipazione alle scelte che modificano il territorio e hanno auspicato il rispetto del Piano Energetico Ambientale approvato dalla Provincia.

Il vicepremier ha invitato i cittadini a valutare il progetto sostenuto da Nardone in quanto "non porterà modifiche al territorio che ha una vocazione ambientale e agricola così marcata".

A conclusione dell'incontro, una bambina di 4 anni, Melissa Vitelli, ha consegnato a Rutelli un vasetto di vetro con l'etichetta "aria pulita".

 

19:26

Il vicepremier Francesco Rutelli ha insistito sulla necessità della costruzione di impianti elettrici a biomasse nel Sannio.

 

Per il ministro, che ha incontrato una delegazione dei comitati civici, ha detto chiaramente: "L'impianto a biomasse va fatto. E' necessario farlo. Non ci può essere ritorno al medioevo".

Parlando poi dal palco della festa UDEUR Rutelli è tornato sulla vicenda manifestando solidarietà al dimissionario presidente della Provincia Carmine Nardone presente in platea e si è detto sicuro che "saprà trovare argomenti per spiegare la scelta di impianti rigorosamente ecologici" e che "la vicenda avrà la migliore conclusione" ; perché Nardone "ha fatto molto bene in questi anni".

L'esponente del Governo ha aperto la strada ai comitati dicendo che "se ci sono le proteste dei cittadini noi siamo rispettosissimi dell'opinione di tutti. Ma non dobbiamo spaventarci: la questione si risolverà con il dialogo, basta non soffiare sul fuoco". Il ministro ha definito assurde le preoccupazioni che "l'eliminazione di avanzi dell'agricoltura per creare energia rappresenti un pericolo per la salute".

I comitati hanno spiegato che bisogna smetterla con le decisioni calate dall'alto e che c'è bisogno di maggiore partecipazione e condivisione. Rivendicazioni appoggiate anche da numerosi big della politica locale come i segretari provinciali del PRC e Verdi Giuseppe Addabbo ed Eugenio Feleppa e gli assessori comunali di Benevento Antonio Medici e Italo Palumbo.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it