20 settembre 2007

No all’inceneritore e più politica per la gente

Sannio Quotidiano   19-09-2007 

 

 

No secco contro l’insediamento dell’inceneritore a San Salvatore Telesino.

A pronuncialo, all’unanimità, il direttivo della sezione Popolari – Udeur di Telese Terme, riunitosi qualche giorno fa nella nuova sede di viale Minieri.

I danni derivanti per l’ambiente e per la salute dell’uomo: i principali elementi alla base della decisione che non considera una pregiudiziale posizione verso gli impianti a biomasse. Infatti, Antonio Di Mezza, segretario della sezione, ritiene che impianti del genere vanno guardati con attenzione. Viceversa per quanto riguarda gli inceneritori – dovrebbe essere uno del genere a collocarsi a San Salvatore Telesino, puntualizza il segretario - .

Le alte temperature nei forni contribuiscono alla immissione nell’ambiente di polveri finissime. Gli inceneritori immettono nell’atmosfera diossine, furani, metalli pesanti oltre a centinaia di sostanze di cui è sconosciuto l’impatto sulla salute umana, Infine il particolato: particelle inorganiche, non biodegradabili né biocompatibili altrettanto pericolose. I riflessi sulla natura non sono assolutamente secondari.

E sotto questi effetti negativi finiscono le nostre culture di pregio. Insomma per il segretario dei Popolari-Udeur è impossibile conciliare la vocazione agricola- turistica della Valle Telesina con la presenza di un inceneritore. Perciò appello a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questa terra a dare il loro contributo nella lotta contro l’insediamento.

Il segretario Antonio Di Mezza, si intrattiene, poi, sul partito e sull’importanza di una sezione quale punto di riferimento per quei cittadini che seppur sfiduciati dalla politica attuale, hanno l’opportunità di confrontarsi sui temi che la contraddistinguono e contribuire, loro stessi, al rilancio. E’ questo uno dei motivi per cui si registrano molte adesioni intorno all’Udeur”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it