27 settembre 2007

Inceneritore, documento dei cons.provinciali?

Sannio Quotidiano   26-09-2007 

 

 

Biomasse, si riaprono le danze

 

Borrelli (Udeur): «Con un documento congiunto chiariremo ai cittadini che restiamo contrari alle centrali» (pb)

 

Le centrali a biomasse continuano a provocare scintille in Consiglio provinciale.

 

La seduta convocata per ieri mattina alla Rocca si è sciolta anzitempo per mancanza del numero legale, dopo essere riuscita a discutere solo il punto riguardante l’approvazione delle delibere della precedente seduta, quella del 6 settembre, quando l’assise aveva affrontato per l’appunto la questione biomasse.

 

Come si ricorderà, l’ordine del giorno della riunione prevedeva in un primo momento la discussione di due argomenti: la istituzione di un comitato tecnico per la valutazione della compatibilità del Piano energetico, come previsto dalla delibera di Giunta provinciale n. 509 del 31 luglio 2007, e le dimissioni del presidente Carmine Nardone.

 

La maggioranza decise di accorpare i due punti, varando alla fine della seduta un solo deliberato riguardante la rinnovata fiducia a Nardone.

 

Nessun riferimento quindi al comitato tecnico e alla possibilità che lo stesso venga integrato con la presenza di tecnici indicati dalle comunità locali e dai comitati spontanei sorti per dire no alle centrali.

 

Eccezioni sollevate ieri in aula dal finiano Teodoro De Cianni, che si è opposto all’approvazione dei verbali insieme a Raffaele Barricella (gruppo Il Ponte).

 

“E’ l’ennesimo affronto ai principi elementari della democrazia

 – tuona De Cianni

 

Ancora una volta questa maggioranza non teme di mettere sotto i piedi le regole democratiche per assolvere unicamente ai propri fini di sopravvivenza politica.

 

Come spiegare altrimenti un deliberato, quello del 6 settembre scorso, che non fa alcun riferimento ad uno dei due oggetti della seduta, vale a dire la composizione del comitato tecnico per la valutazione delle centrali?”.

 

 

 

Astenuto Paolo Lombardi (Cdl), i forzisti hanno invece votato per l’approvazione dei verbali insieme ai nove consiglieri di maggioranza presenti alla Rocca. Il Consiglio è stato quindi aggiornato, come già programmato, alle 11 di domani, martedì 26 settembre.

 

 

Intanto si fa strada l’ipotesi che i consiglieri provinciali emettano un documento congiunto con il quale confermare in toto i contenuti della delibera del 20 agosto.

 

L’udeurrino Mario Borrelli ha proposto in conferenza dei capigruppo la convocazione di una nuova seduta sulle centrali, con l’obiettivo di ribadire la contrarietà alla realizzazione degli impianti di Reino e San Salvatore.

 

“All’indomani della seduta del 6 settembre

– spiega Borrelli

 

era passata nell’opinione pubblica la percezione che i consiglieri provinciali erano diventati all’improvviso favorevoli alle centrali.

Non è così, e il sottoscritto ha avvertito fin da subito l’esigenza di chiarire senza possibilità di equivoci tale concetto”.

 

I capigruppo hanno quindi optato per la redazione di un documento che dovrebbe essere sottoscritto dai venti consiglieri che il 20 agosto scorso approvarono, con il voto contrario del solo Carmine Nardone, il deliberato di contrarietà ai progetti delle centrali a Reino e San Salvatore.

 

 

 


 

Provincia di Benevento - 26 settembre 2007

Comunicato Stampa n. 2439 del 26.09.2007

L'ufficio stampa: Antonio De Lucia

Il Consiglio provinciale di Benevento, riunito sotto la presidenza di Donato Agostinelli, ha approvato due importanti documenti di Bilancio.

L’Assemblea ha infatti ratificato la delibera di Giunta n. 511 del 31.7.07 ad oggetto: “Bilancio di previsione. Variazione”: il provvedimento comporta spese di poco inferiori ai 4 milioni di Euro. Di questi, 2,140 milioni sono destinati ad investimenti ed 1,760 per la spesa corrente. Gran parte della manovra è stata resa possibile da avanzi di amministrazione, mentre 519.000 Euro provengono da economie gestionali. Il presidente della Provincia Nardone ha ricordato le iniziative assunte dall’ente per scadenze obbligatorie e per rispondere ad una domanda collettiva.

Secondo il consigliere Barricella la rilevanza della manovra a poca distanza di tempo dall’approvazione del Bilancio di previsione dimostra una programmazione non corretta;

per il consigliere De Cianni si tratta di un intervento pari a circa ¼ dell’intero bilancio della Provincia che però non tiene conto di rilevanti problemi come quelli dei trasporti;

il consigliere Di Maria ha rilevato che sulla questione dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione ad avere competenza era il Consiglio e non la Giunta;

il consigliere Capocefalo ha richiesto maggiore collegialità per far fronte alle esigenze del territorio;

il consigliere Lamparelli ha ricordato come ogni consigliere abbia avuto la possibilità di proporre interventi e progetti per superare problemi dei singoli territori;

il consigliere Rubano ha contestato il fatto che nessuna delle sollecitazioni proposte è stata accolta.

Alla fine il provvedimento è passato con 4 voti contrari (Napoletano, Rubano, Barricella e De Cianni) e 15 favorevoli.

Approvata anche la “Salvaguardia degli equilibri di bilancio” con 3 voti contrari e 15 favorevoli.

Rinviato infine il rinnovo del rappresentante della Provincia nell’ambito del Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it