Intervento riferito a: S.Salvatore, ci scrive il sindaco Creta

 

 

6 ottobre 2007
Biomasse, nota da Visalli a Creta
Alessandro Visalli

 

 

Gentile sindaco Creta, intervengo in merito al suo intervento sulla coerenza del dott. Avitabile, per precisare che, come Lei sa, durante la seduta del Consiglio Regionale da Lei citata non è esatto dire che:

 

 

...il Presidente Nardone e i tecnici dell’ABM VO.CEM di Bergamo che lo accompagnavano, al tavolo dell’audizione regionale, a sostegno del progetto, hanno parlato di paglia, di piante di tabacco, di ramaglie di viti e di ulivo, da infornare e bruciare nel termovalorizzatore di San Salvatore, senza riuscire però a dare spiegazioni plausibili a domande specifiche su quali fossero i materiali assimilati a biomasse dotati di certificati verdi, quindi a quali rifiuti si riferisse l’oggetto della richiesta conferenza ai sensi della legge 152/2006 e della delibera Regionale 778/2007, che riguardano il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti?

 

La prego di essere più equo. Lei sa benissimo che dall'assemblea, con urla e vibrate proteste, mi è stato impedito fisicamente di replicare, proprio nello stesso momento in cui mi venivano avanzate inesatte (tecnicamente) obiezioni. Basti guardare il verbale proprio da questo sito pubblicato.

 

Come Lei sa bene, non esiste alcun mistero circa i rifiuti da trattare nell'impianto; sono gli stessi da sempre, e sono stati anche elencati dettagliatamente durante l'audizione. Direttamente letti dai comitati a partire dalla domanda di autorizzazione, che è l'unico atto formale che vale in casi del genere.

 

Naturalmente Lei ha tutto il diritto, forse anche il dovere, di opporsi ad un progetto che ritiene dannoso, così come la ditta ha il diritto, secondo la legge, di richiederne l'autorizzazione secondo le procedure stabilite. Credo solo che bisognerebbe essere più corretti o, se vuole, precisi nel riportare circostanze e fatti.

 

Comunque, chiunque voglia chiarimenti non ha che da chiederli. E questa è sempre stata la mia posizione sulla vicenda.

 

Saluti

Alessandro Visalli

Responsabile dello studio di impatto ambientale

per la centrale a biomasse a San Salvatore.

Responsabile della procedura per conto di ABM

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it