24 aprile 2007
Telese, differenziata: quando i benefici?
Gianluca Aceto

 

vedi anche: Telese, la differenziata premia chi l'utilizza

 

 

 

Gruppo consiliare INSIEME PER TELESE

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Raccolta differenziata: a quando i benefici per i cittadini?

 

Abbiamo spesso ricordato cosa ci veniva detto dall'amministrazione comunale per incoraggiare la raccolta differenziata. Essendo pacifico il significato civico di un gesto che dovrebbe essere "naturale", tuttavia si evidenziava che la buona pratica avrebbe avuto ricadute positive anche in termini economici. Infatti, si diceva, costando di meno il servizio si smaltimento, il comune avrebbe potuto ridurre la tariffa a carico delle famiglie.

 

È per questo che, nelle scorse settimane, abbiamo chiesto al sindaco di chiarire in che termini si sarebbe prodotto questo risparmio, e in che modo l'amministrazione intende affrontare il problema della mancata differenziazione da parte di metà della popolazione.

 

Ne è scaturita la solita risposta piccata, al limite dell'insolenza, forse ingenerata da un'interpretazione sbagliata del tono e del senso delle nostre affermazioni. Cercheremo di essere più chiari la prossima volta. Tuttavia, anche in questa circostanza, la domanda centrale è rimasta inevasa: non sappiamo quanto abbia risparmiato il comune di Telese Terme, poiché il sindaco rimanda tutto al bilancio consuntivo 2006, né sappiamo come questo risparmio sarà trasferito alle famiglie virtuose.

 

I problemi sono sempre quelli che abbiamo evidenziato in passato. Occorre una linea chiara, trasparente, certa: chi differenzia i rifiuti deve sapere di quanto diminuirà la sua tariffa per lo smaltimento. Chi non lo fa deve invece sapere che il suo comportamento grava sull'intera collettività, incidendo pesantemente sui costi del comune, e quindi di tutti.

 

Siamo sempre stati a favore della raccolta differenziata, che rappresenta il vero punto di partenza per ogni ipotesi seria e sostenibile di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio delle parti riutilizzabili. Il sindaco e il consigliere delegato dovrebbero ricordare il nostro sostegno e la nostra condivisione, anche se non abbiamo risparmiato le critiche in relazione alle proroghe contrattuali con cui da anni l'amministrazione ha privatizzato il servizio. Per questo non capiamo il tono infastidito della risposta dello scorso 13 febbraio. A meno che la nostra azione di stimolo non sia considerata un'ingerenza eccessiva da parte dell'amministrazione comunale, che forse ha sempre guardato più ai benefici per il traballante bilancio che a quelli per i cittadini. Il nostro timore, infatti, è che gli eventuali risparmi sullo smaltimento servano a tappare gli sprechi dell'amministrazione e non a far diminuire le tariffe.

 

23 aprile 2007

Giovanni Liverini

Michele selvaggio

Gianluca Aceto

 

 


 

Il Quaderno.it

23/04/2007 :: 12:23:3

Telese Terme: la minoranza chiede chiarezza sulla raccolta differenziata

 

Il gruppo consiliare di opposizione “Insieme per Telese” intende conoscere quali sono i risparmi conseguiti dall’Amministrazione Comunale di Telese Terme grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti. “La domanda centrale è rimasta inevasa: non sappiamo quanto abbia risparmiato il comune di Telese Terme, poiché il sindaco rimanda tutto al bilancio consuntivo 2006, né sappiamo come questo risparmio sarà trasferito alle famiglie virtuose”, hanno dichiarato il consigliere Gianluca Aceto, Giovanni Liverini e Michele Selvaggio.

Secondo la minoranza restano sul tappeto i problemi di sempre: “Occorre una linea chiara, trasparente, certa: chi differenzia i rifiuti deve sapere di quanto diminuirà la sua tariffa per lo smaltimento. Chi non lo fa deve invece sapere che il suo comportamento grava sull'intera collettività, incidendo pesantemente sui costi del comune, e quindi di tutti”.

“Insieme per Telese” ribadisce di essere favorevole alla raccolta differenziata “che rappresenta il vero punto di partenza per ogni ipotesi seria e sostenibile di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio delle parti riutilizzabili. Il sindaco e il consigliere delegato dovrebbero ricordare il nostro sostegno e la nostra condivisione, anche se non abbiamo risparmiato le critiche in relazione alle proroghe contrattuali con cui da anni l'amministrazione ha privatizzato il servizio”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it