19 novembre 2007
Telese, a caccia di fondi per il lago
Carlo Franco

 

 

da Realtà Sannita n° 17

1/15 novembre 2007


 

A caccia di fondi per il lago di Telese

 

Dopo la rovinosa perdita del finanziamento di 37 miliardi negli anni ’90, la gente pretende chiarezza anche se è favorevole alla valorizzazione

 

A Telese e Solopaca si torna a parlare del Parco turistico del lago. I consigli comunali di questi due paesi,infatti,nei cui territori ricade il lago, hanno approvato la modifica dello Statuto del Consorzio Parco Turistico del lago, nato agli inizi degli anni novanta, per adeguarlo alle nuove normative. Lo scopo dichiarato è quello di utilizzare (vedi dichiarazioni alla stampa del sindaco di Telese, Capasso ) "le somme già stanziate e anticipate negli anni scorsi e che giacciono inutilizzate presso un istituto di credito del Sannio".

 

Atteso che la "rinascita” del Consorzio lago è comunque una buona iniziativa che può mettere in moto una serie di attività intorno al lago con ricadute di certo positive per la economia locale,va fatta chiarezza su  queste "somme già stanziate che giacciono inutilizzate ....". Le comunità di Telese e di Solopaca hanno sempre saputo che negli anni novanta era disponibile uno stanziamento di ben trentasette miliardi (vecchie lire, ovviamente ) per la valorizzazione del lago e le amministrazioni comunali dei due paesi avevano avuto la "capacità" di perdere il finanziamento perché non erano riuscite a mettersi d'accordo sul chi e sul come gestire questa ingente somma.

 

I cittadini di questi due paesi hanno sempre saputo, altresì, che di quei soldi solo una esigua parte era stata utilizzata per pagare i tecnici progettisti,il resto era tornato all'Agenzia per la Promozione dello sviluppo del Mezzogiorno, l'ente finanziatore.

 

Sembra strano, ora, che a distanza di circa quindici anni le due Amministra­zioni si ricordino che ci sono delle somme inutilizzate e vogliano darsi da fare per il loro recupero. Sembra piuttosto verosimile l'altro scopo ,e cioè quello di rastrellare finanziamenti ulteriori per portare avanti il discorso della valorizzazione di questo specchio d'acqua attraverso il Parco Turistico.

L'idea non è male, per la verità, perché l'area intorno al lago già di per sé sta avendo un notevole sviluppo; uno sviluppo un po' improvvisato e caotico che va di certo coordinato tra i due Comuni, Telese e Solopaca appunto.

 

L'idea del ripristino del Parco è buona cosa quindi,sempre che però non si giochi ad avere altri finanziamenti e perderli ancora una volta. E' sperabile che la lezione di aver perso trentasette miliardi sia servita e faccia capire a chi governa le nostre piccole (e bisognose) comunità che non si "gioca” sulla pelle della gente. Il finanziamento perduto negli anni novanta avrebbe significato tanto per la comunità locale.

 

 

Carlo Franco

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it